Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, August 6, 2024

GRICE E PUCCINOTTI

 l  cri-  stiano; quoniam  in  eis  pura  et  aperta  ad  Deum  oratio  funditur.  Ancor  più  infelice  è  il  Mirandol  nella  sua  terza  citazione  del  Glareano,  cioè  dell'Editore  delle  opere  di  Boezio  in  Basilea  nel  4570.  Questi  nella  prefazione  anzi-  ché porre  innanzi  alcun  dubbio  sulla  cristianiltà  di  Boe-  zio, si  maraviglia  piuttosto  che  cristiano  come  egli  èra,  e  posto  in  mezzo  a  tante  sventure ,  non  si  confortasse  co' suoi  versi  nella  rassegnazione  e  ne' patimenti,  invo-  cando quelli  del  Salvatore.  Sostiene  dunque  che  il  libro.  De  consolatione,  essendo  più  filosofico  che  cristiano,  e   '  Àng.  Maj,  Classic.  Auctor.  e  Valle.  Ck>d.  edit.  T.  Ili,  Romae  Tip.  Val.  1843,  p.  315.   >  Boethii  de  Consol.  L.  III.  Met.  IX.   Digitized  by  VjOOQIC    CAPITOLO   QUINTO.  77   di  stile  diverso  dalie  altre  due  note  opere  di  Boezio:  De  duaJbus  in  Christo  mturiSy  e  T  altra:  De  Trinitate,  nelle  quali  v'  b  lo  stile  medesimo  di  tutti  gli  altri  suoi  scritti,  non  debba  attribuirsi  a  Boezio:  e  questo  dub-  bio esterna  arditamente,  come  Giorgio  Valla  e  il  Man-  cinelli  avevano  a' suoi  tempi,  cioè  nella  seconda  metà  del  secolo  XVI,  messa  fuori  l'opinione,  che  i  libri  Ret-  torici  di  Cicerone  ad  Herennium  fossero  opera  di  uh  altro  dotto  e  non  di  Marco  Tullio  ;  sebbene  questa  ardi-  tezza non  fruttasse  a  que'  due  letterati  che  il  pubblico  disprezzo  :  Omnes  id  lucrati,  ut  apud  eruditiores  vel  stupidi  vel  pertinaces  dici  mereantur.  *   Il  Mirando!  avrebbe  dunque  qui  stranamente  cre-  duto che  il  dubitare  dì  Galerano,  che  il  libro  De  Con-  solat ionè  appartenga  a  Boezio ,  sia  lo  stesso  che  dubitare  che  Boezio  fosse  cristiano  !  Veniamo  ad  Ugone  Grozio  ed  ai  suoi  Prolegomeni  alla  Storia  de' Goti,  cui  si  at-  tiene il  Mifandol.  Grozio  fa  innanzi  le  molte  lodi  di  Teo-  dorico e  massimamente  della  sua  tolleranza  verso  i  cristiani,  ed  appoggiato  ad  Ennodio  ricorda  i  favori  fatti  ai  vescovi  ed  alla  Chiesa  di  Roma;  ma  della  morte  da  quel  re  data  à  Simmaco  e  Boezio,  dice:  non  excuso;  illud  tamen  video  aetum  ibi  non  de  religione  ^  quae  Eoe-  thio  satìs  Platonica  fuit,  sed  de  Imperli  statu.  *  Il  Mi-   1  Ego  igi(ur  si  ingenue  fatear  id  quodres  ett  etsi  ieio  quam  ma*  gnammki  moveam  hac  opinione  invidiamt  et  plus  quam  Camarinam^  dicendum  tamen  est  quod  animo  seitet  meo  ;  mihi  quidem  magis  Phi-  losophic^m  opus  videtur  quam  Christianum ,  nee  tamen  indignum  quod  a  Christiano  homine  legatur,  sed  indignum  ut  ab  eo  scriptum  credatur,  qui  ipsi  Christo  j  dato  in  sacro  Baptismate  nomine /ipsum  anteseriptis  professus.  (A.  M.  G.  Boethii  pbilos.  el  Tbeolog.  Princi-  pis  Opera  omnia.  Basileae  1570.Henrlci  Loriti  Glareani  Praefatio.  a  3.)  Ed  è  il  Gbreaao  slesso  che  qui  iniltola  Boezio,  Teologorum  Princeps  !   '  Rag.  Grotii  Proleg.  Histor.  Golhor.  etc.  Amstelodam,  apud  Elzevir.  p.  31  hi  8.   7-   Digitized  by  VjOOQIC    1S  IL  feOEZiO.   randol  ha  sentito  un  po'd'  odore  di  pagainesinio  in  quella  satis  Platonica.  Ma  in  tutta  la  storia  della  Cristianitàl  e  della  Chiesa  noi  troviamo  a  ciascun  secolo,  presse  moltissimi  scrittori  oristiani  apparire  la  religione,  quando  satU  Platonica,  quando  satis  Aristotelica ^  e  quando  an-  che nimium  philosophita:  e  non  pertanto  la  Chiesa,  se  non  sola  allorché  i  loro  filosoferai  contrariavano  il  do-  gma, ha  lasciato  di  ritenerli  come  propri  Agli.  Ugone  Gro^ìo  in  cotesto  passo  non  ha  nemmen  pensato  a  con-  trastare la  cristianità  di  Boezio;  dove  anzi  volendo  scu--  sare  Teodorica,  ma  scemargli  V  atrocità  di  quella  con-  danna ^  accusa  Boezio  non  di  pa^no,  ma  di  cos^piratore,  e  questa  dice  la  causa  della  sua  morte.  Ultima  fra  le  autorità  cui  è  ricorso  il  Mirandol  è  quella  del  Brukero  nella  Storia  crìtica  della  fitosofìa,  della  qual'  Opera  di  quattro  o  sei  non  piccoli  volumi,  secondo  le  edizioni,  egli  non  cita  né  tomo,  né  capitolo,  né  pagina,  temendo  che  al  lettore  venisse*  voglia  di  riscontrare.  Imperocché  il  Brukero  dice  precisamente  il  contrario  di  ciò  che  vorrebl)e  il  Mirandol.  Nella  mia  edizione  di  Lipsia  4743,  Tomo  III  si  parla  distesamente  di  Boezio  a  p.  5i4,  e  a  p,  566.  Ner primo  luogo  dopo  avere  esaltata  la  dot-  trina del  senatore  romano  e  i  suoi  studj  filosofumi  fatti  in  Atene,  é  il  platonismo  de' suoi  carmi  sparsi  nel  libro  De  Consolatione,  onde  non  sia  confuso  con  altri  filosofi  dello  stesso  nome,  dice;  ab  aliis  Btiethiis  suo  looojam  adductis  facile  hunc  distinguiti  et  aetas,  et  Consulàtus  dignitas^  et  Cristianae  religionis  professio.  Nel  secondo  luògo  sostiene,  che  la  sua  fama  crebbe  in  autorità  presso  gli  ecclesiastici,  anche  dair  essere  Tiota  la  di  lui  amicizia  cori  S.  Benedetto;  tradizione  che  il  Brukero  non  affatto  rifiuta,  e  pone  Boezio  s\  nel  capitolo  de' filosofi  dell'an*  tica  cristianità ,  come  alla  testa  di  essi  lo  ripone  nel  ca-  pitolo che  segue,  dei  filosofi  cristiani  deir  Occidente.  Que*   Digitized  by  VjOOQIC    CAPITOLO  QUINTO.  79   sto  dunque  è  il  giudizio  d'una  Storia  critica,  che  se  il  signor  Mirandol  lo  avesse  bene  riscontrato  nel  testo ,  non  r  avrebbe  citato  in  appoggio  del  preteso  paganesimo  di  Boezio;  pretensione  che  non  si  è  affacciata  che  nella  odierna  felice  età  della  Critica  storica.  £  sebbene  non  paia,  però  si  vede  che  grande  differenza  vi  deve  essere  tra  tutte  due  le  Critiche,  se  l' una  V  ha  detto  cristiano,  e  l'altra  lo  dice  oggi- pagano.  E  la  differenza  è  questa,  che  a'  tempi  del  Brukero  la  Storia  Critica  pensava  col  proprio  e  col  pensiero  altrui ,  per  dire  di  Boezio  ciò  che  doveva;  e  la  Critica  storica,  pensa  solamente  entro  a  sé  per  dime  oggi  non  altro,,  che  ciò. che  vuole*  Il  quale  si^  stema  è  proprio  del  Bomanzo  jstortco,  e  non  della  vera  storia.   Per  il  mio  assunto  io  credo,  che  dopo  avere  dibio^  strata  la  falsità  di  queste  prime  citazioni  del  Mirandol,  potrei  chiudere  il  suo  libro,  e  più  non  curare  quanto  egli  sia  per  dire  nella  sua  Introduzione  del  suo  immagi^  nato  Boezio  ppigano.  Ma  non  sarà  inutile  continuarne  r  esame  onde  la  gioventù  vegga  con  quali  e  quanti  am^  iBinicolt  si  studia  oggi  cotesta  scuola  di  stremare,  dove  può,  la  nostra  antica  grandezza  latina,  e  la  nostra  lette-*  ratura  laicale  e  sacra  del  medio  evo.  Ogni  nazione  ha  diritto,  e  sta  beae<,  d'inalzarsi  con  aspirazioni  e  con  opere  ad  accrescere  le  proprie  glorie.  Ma  nessuna  na-  zione ha  diritto  di  farlo  a  scapito  delle  glorie  altrui.  Ci  lascino  stare  dunque  le  nostre  quah  furono,  e  quali  sono  i  Germani  della  critica  storica,  e  noi  ammireremo  la  loro  dottrina  e-1'acume  del  loro  ingegno;  ma  quando  s'attentano,  oltre  al  mondo  indo-germanico,  nel  quale  gli  concediamo  pure  di  fabbricare  quanto  e  come  desi-  derano, a  volerne  anche  costruire  un  altro  romano-ger-  manico, e  per  acconciare  al  loro  gusto  la  nostra  classica  antichità,  venirci  a  mozzare  colla  critica  Tito  Livio,  a   Digitized  by  VjOOQIC    80  IL  BOEZIO.   mutilarci  Cicerone  «  Tacito,  a  convertirci  in  pagani  e  in  forieri  del  Protestantismo  i  più  dotti,  i  più  venerati,  e  i  più  famosi  scrittori  dèlie  prime  età  cristiane,  avremo  allora  ragione  di  chiamare  la  loro  scuola  non  critica,  ixta  devastatrice  della  vqra  storia:  nel  posto  della  quale  da  qui  a  qualche  secolo,  a  lasciarla  fare,  non  troverebbero  i  posteri  che  zibaldoni  di  novellieri,  contrafatti  docu-  menti, metafisiche  arditezze,  ballate  di  rapsodi  di  bardi  e  di  menestrelli,  di  miti,  simboli  e  geroglifici*,  il  più  de-  plorabile smarrimento  insomma  della  vera  storia  del  pensiero  e  dei  fatti  delle  passate  età.  Còme  mai,  cosi  dotti  come  sono,  non  antivedono  questi  due  giudizi  che  il  mondo  farà  di  loro.  Primo,  che  questo  venirci  sempre  in  Italia  ad  esercitare  la  loro  arte,  e  Tesserci  sempre  fra'  piedi  sì  nel  romano  che  nel  medievale  periodo^  mo-  stra con  troppa  evidenza  che  a  casa  loro  v'  ha  povertà  assoluta  d' uomini  e  di  memorie  ;  altrimenti  si  raggire-  rebbero volentieri  attorno  ai  monumenti  della  loro  pas-  sata vita  nazionale.  Secondo ,  che  potrebbero  consumare  nello  scrivere  tanto  inchiostro  quanto  d'acqua  trascina  il  Danubio,  e  mai  non  giungerebbero  a  cancellare  né  i  fasti  della  vita  consolare  latina,  né  quelli  della  vita  ec-  clesiastica e  del  cristianesimo  del  medio  evo.   Per  il  sig.  Mirandol  nel  quinto  secolo,  e  in  Bisan-  zio  dopo  Costantino,  e  in  Alessandria,  pare  non  fosse  possibile  un  filosofo  cristiano.  Che  se  Boezio  fu  il  rap-  presentante ultimo  della  filosofìa  greoo-romana  ossia  pagana  per  questo  solo  che  era  filosofo  era  un  pagano.  Imperocché  filosofo  pagano  di  quei  tempi  voglia  significare  per  lui  il  seguace  della  filosofia  alessandrina,  ohe  senza  battezzarsi  nel  cristianesimo,  ammetteva  l' unità  di  Dio,  e  riteneva  il  politeismo  come  una  dottrina  di  simboK  rappresentanti  le  forze  fisiche  della  natura.  Ecco  il  per^^  che  si  fidò  nelle  sopra  menzionate  citazioni  ^  nelle  quali   Digitized  by  VjOOQIC    CAPITOLO   QUINTO.  81   per  lui,  r  essere  stato  dichiarato  Boezio  tutto  filosofo  nella  sua  Consolatoria,  equivaler  doveva  air  esser  stato  dichiarato  pagano.  Ma  due  grandi  difficoltà  bisognava  superasse  lo  scrittore  francese.  La  prima  di  dimostrare  che  la  filosofia  professata  da  Boezio  fosse  quella  de*  Pla-  tonici o  Aristotelici  alessandrini:  e  questo  gli  è  stato  impossibile;  giacché  tutte  le  note  platoniche  con  che  egli  ha  dichiarato  alcune  sentenze  della  Consolatoria,  sono  0  del  Fedone  o  del  Timeo ,  o  d' altri  dialoghi  del  Platone  ateniese,  e  non  di  quello  guastato  dai  discepoli  di  Plotino  in  Alessandria.  La  seconda  difficoltà  e  più  grave  della  prima,  era  di  dimostrare  l'inconciliabilità  del  cristianesimo  colla  filosofia  eleatica  o  platonica,  dopo  r  esempio  de'  Santi  Padri  da  Clemente  Alessandrino  fino  a  S.  Agostino ,  che  molti  pHncipii  conformi  alle  dottrine  della  cristianità  confessava  di  avere  trovato  in  Platone.  E  nemmeno  questa  difficoltà  egli  seppe  o  volle  scio-  gliere; giacché*  certuni  della  scuola  critica  si  sono  fìtti  in  capo,  che  la  filosofia  nel  medio  evo  fu  sempre  in  lotta  colla  nuova  religione,  e  questa  con  quella:  sen-  tenza affatto  antistorica.  La  storia  invece  dimostra,  che  la  filosofia  ne' primi  secoli  della  Chiesa  tentò  da  ambe  le  parti  di  associarsi  alle  due  religioni:  alla  pagana  agonizzante,  innestandovi  alcune  idee  giudaiche  ed  an-  che cristiane  onde  tenersi  in  vita  e  soperchiare  se  po-  teva la  nuova  :  alla  cristiana  onde  trionfasse  anche  essa  colla  ragione  delle  opponentisi  eresie.  Sicché  deesi  ri-  conoscere e  tener  conto,  a  voler  rappresentare  il  medio  evo  nella  sua  storica  verità,  dei  sapienti  che  vi  appar-  vero di  queste  due  schiere  di  filosofi.  Cioè  di  quella  del  crede  ut  intelligas,  che  fu  la  vittoriosa  e  la  predo-  minante fino  alla  luterana  riforma;  e  dell'altra  dell'in^  tellige  ut  libet,  che  raffazzonata  alla  peggio  in  Alessan-  dria, passò  quindi  dai  Nestoriani  agli  Arabi,  e  da  questi   Digitized  by  VjOOQIC    83  IL  90|:zio.   trasferita  io  Occidente,  «'intruse  nella  iscolaetioa  crn  atiana,  sotto  colore  di  nominaliamo,  e  confortata  e  so-  gpiqta  da  società  9eGrete  e  da  scuole  e  maestri  avvol-  pacchiati,  si  unificò  si^teniaticamente  in  filosofìa  della  ragione.  Ora  questa  filosofia ,  assuefatta  a  tenersi  uoioa  e  sola  rappresentante  di  qualsiasi  culto,  non  si  sa  più  spartire  né  adattare  quando  occorre  ai  passati  tempi  storici:  ed  è  questa  che  con  una  falsa  ermeneutica  pre-  tende oggi  di  rifarci  il  medio  evo,  a  suo  modo,  e  se-  condo la  sua  moderna  intelligenza.  Né  saprei  vedere  come  accettandolo  quale  veramente  fu,  ne  venga  alcua  danno  al  trionfo  da  essi  sperato  nel  presente  e  neir  av-  venire della  parte  loro.  Ma  somiglianti  a  coloro  che  su-  bitamente divenuti  ricchi  cercano  nobiltà ,  e  dopo  que-  sta non  hanno  pace  se  da  venale  archivista  non  comprano  un  albero  genealogico  che  li  faccia  discendere  dai  Gon-  zaga 0  dai  Viscontiv  essi  si  gettano  sitibondi  sul  medio  evo,  e  foss'anco  la  feccia  di  quei  tempi,  la  carezzano,  la  rivestono,  la  stropicciano  tanto,  che  nella  babilonia  che  si  sono  edificata,  faccia  la  figura  degli  illustri  bisnonni  della  nuova  razza  europea,  E  tanto  afiaonarsi  per  un  vecchiume  di  mondo  che,  a  dir  loro,  cammina  sui  trampoh?  Egli  fu  come  fu,  e  non  vi  è  modo  di  cambiarlo.  Erano  due  pensieri  che  si  imbattevano  V  uno  in  faccia  T altro.  L'uno  illuminato  dalla  luce deir Eterno,  redentore  della  umanità ,  s' assise  sul  trono  de'  Cesari  e  trionfò:  T altro  afiBdato  alla  sola  ragione  si  rabberciò  co'  lembi  di  culti  invecchiati  e  diversi  tanto  per  non  estinguersi,  e  visse  in  questo  stato;  finché  non  trovò  popoli,  che  uscenti  allora  dalla  barbarie,  dal  bagliore  della  cattolica  civiltà  aduggiati  piuttosto  che  riscossi,  come  più  conforme  alla  loro  immatura  educazione  ci-  vile, la  riformata  religione  abbracciarono,  avvisandosi  di  soperchiar  V  altra,  col  preconizzarla  il  culto  del  li-    y  Google    CAPIfÓLO  OUtNTO.  83   beró  esame.  Che  se  essi  vedessero  quanto  ancora  lor  manca  di  sostanziale  e  di  ornativo  prima  di  ragginn^  gere  la  verità  é  la  magnificenza  della  nostra;  anziché  sciupar  tempo  a  pescarne  i  bisarcavoli  nella  antichità,  travestendo  i  cristiani  primi  iìi  pagani  filosofi,  volge*  rebbero  tutta  la  loro  cura  al  presente  e  all'  avvenire;  e  ttìuno  si  turberebbe  de*  loro  apostolati  quando  questi  non  indietreggiassero  a  capovolgere  la  nostra  storia,  a  sfrondarci  1  nostri  allori,  a  trasformare  i  nostri  sapienti.  Il  signor  Mirandol  dice  che  la  Chiesa  cristiana  è  sì  abbondante  dì  eroi,  che  il  levargliene  unOj  quale  sa-  rebbe Boezio,  non  le  dovrebbe  importar  nulla;*  Mala  cristianità  non  vede  solamente  il  martire  nel  suo  Boe-  zio; vede  di  piii  il  Saggio  filosofo,  che  senza  essere  sacerdote,  seppe  trasfondere  le  sue  dottrine  su  tutte  le  prime  melati,  che  Dio  avea  destinate  a  ricostruire  col  nuovo  culto  la  latina  civiltà.  Che  se  II  Mirando!  quantunque  francese,  ossia  della  stessa  razza,  dello  stesso  culto  di  Boezio ,  ha  dovuto  aspettare  gli  avvisi  della  Critica  storica  alemanna ,  per  accorgersi  che  Boe-  zio, allMnfuori  del  suo  martirio,  era  un  personaggio  storico  importantissimo:  la  cristianità  invece,  e  l'Italia  l'hanno  tenuto  in  tutti  i  secoli  per  tale,  e  non  pud  par-  tire con  itìdiflerenza,  che  oggi  cotesta  Critica  glielo  tra-  sformi in  un  pagano.  Imperocché  sia  fuori  d*  ogni  con-  troversia, che  qualunque  storico  che  prende  a  risucitare  glorie  dimenticate  d*uomo  grande,  se  non  le  accresce,  non  le  debba  almeno  scemare.  Ora  credono  forse  e  gli  Alemanni  ed  il  Mirandol  con  loro ,  che  accettando  di  prendere  Boezio  grande  come  glielo  ha  dato  in  mano  la  storia,  di  accrescerne  la  grandezza  col  trasformarlo  in    ^  L'Eglise  chrétieoDe  est  assez  rìche  en  héros   pour  n*avoir  à  s*inqaiéter  de  la  révision  de  soii  glorieux  mariyrologe.  Intro-   Digitized  by  VjOOQIC    pas   duci.,  p.  IV.    84  IL  BOEZIO. 

No comments:

Post a Comment