Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, July 7, 2012

Le ville di Genova e dei dintorni: la villa delle Peschiere di Tobia Pallavicino

Speranza



Villa delle Peschiere di Tobia Pallavicino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Villa Pallavicini, detta delle Peschiere, è una delle ville del XVI secolo di Genova. Si trova in via San Bartolomeo degli Armeni, luogo che nel Cinquecento, pur restanto incluso nella cerchia delle Mura Nuove di Genova, era esterno all'abitato. Si tratta pertanto di una villa del tipo del palazzo suburbano.
Viene attribuita a Galeazzo Alessi a cominciare dal Soprani, che per essa introduce alcuni dubbi sulla paternità progettuale, cioè "su alcune riforme e alcune aggiunte" portate da Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco.
In villa Pallavicino Galeazzo Alessi proietta gli ordini architettonici nel paesaggio, con una serie di terrazzamenti scenografici, dove appaiono in tutte le loro versioni: dall'ordine rustico a quello corinzio, con una serie di serliane che accompagna il visitatore in un crescendo trionfale, dal basso verso l'alto, dalla città alla villa.
Il Bergamasco interviene nella villa ufficialmente come pittore, assieme a Luca Cambiaso.
La costruzione del palazzo o villa suburbana viene completata tra il 1550 e il 1556.

Il parco [modifica]

Originariamente la villa possedeva un parco ricco di apparati scenografici ed effetti prospettici, che modellavano l'immagine del giardino a terrazze degradanti; di esse rimangono il prospetto a serliana e la grotta artificiale.

Curiosità storiche [modifica]

Dalla Villa delle Peschiere, dove era ospitato, Charles Dickens descrive il paesaggio di Genova con la spianata dei giardini dell'Acquasola.
Genova Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova

No comments:

Post a Comment