Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: la villa Borromeo d'Addda, Arcore.

Speranza


La Villa Borromeo sulla montagnola

La Villa Borromeo d'Adda è un complesso di edifici circondato da un parco, risalenti al XVII-XVIII secolo, situato ad Arcore, aperto al pubblico e ospitante parzialmente (nella foresteria e nelle costruzioni all'entrata del parco) la sede del Comune.

La Villa, fondata dalla famiglia milanese D'Adda, dopo le trasformazioni compiute nell'Ottocento da Giovanni D'Adda ed Emanuele D'Adda, passò ai Borromeo. Si tratta, in realtà, di un complesso formato da due ville, una risalente a metà seicento e l'altra (la Montagnola) fondata dall'Abate Ferdinando D'Adda tra il 1750 e il 1760. Esiste poi un edificio anch'esso pregevole, le Scuderie, costruite a fine Ottocento e recentemente restaurate dal Comune di Arcore.
Il parco, riprogettato dal Balzaretto a meta' ottocento (comunale ed aperto al pubblico ogni giorno dell'anno) contiene numerose essenze esogene ed ha una estensione di circa 30 ettari su terreno ondulato. Il complesso ha una notevole attrattiva ed accoglienza al visitatore. Lo stile dell'edificio principale (da restaurare e che viene aperto al pubblico in Ville Aperte della Brianza in settembre) è "eclettico" con richiami a diverse ville più importanti. Un ruolo importante nell'estetica lo giocano le strutture in ferro battuto.
L'edificio più antico comprende la Cappella Vela, pregevole ambiente con sculture di Vincenzo Vela, costruita per custodire le spoglie di Maria dei marchesi Isimbardi (nata nel 1827), figlia di Don Pietro Isimbardi (1799-1878) e giovane sposa di Giovanni D'Adda, Marchese di Pandino; scomparsa improvvisamente durante le festività natalizie del 1849 nella residenza degli Isimbardi in Muggiò.

ricostruzione storica dei conflitti austro-italiani durante l'Unità d'Italia
Durante il XX secolo il complesso è stato in parte restaurato e adibito a sede del comune di Arcore.
Dal 2010, grazie alla proposta portata da Antonio Mansueto dell'Associazione Villadarcore a fine 2009, le Scuderie sono sede distaccata del corso accademico di restauro dell'Accademia di Brera di Milano.
Nel 2011, infine, si è tenuta, in occasione del 150esimo dell'Unita d'Italia, una battaglia storica tra l'esercito austriaco e quello sabaudo, con dispiego di divise, armi e vessilli attinenti al periodo.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

  

No comments:

Post a Comment