Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: Villa Litta Bolognini Modigliani, Vedano al Lambro

Speranza



.

La villa, vista dal giardino

Il Duca Giulio Litta Visconti Arese


La Villa Litta Bolognini Modigliani o Modignani è una villa di delizia che si trova a Vedano al Lambro, comune italiano della Brianza in Lombardia, a pochi chilometri da Milano.

Su progetto dell'architetto Luigi Chierichetti di Milano, il duca Giulio Litta Visconti Arese fece edificare in stile Tudor l'attuale villa e in seguito creò il parco e il giardino. Per la villa, lo stile neogotico anglosassone segue la versione di moda nel XVII secolo.
Lo schema, in pianta, prevede un corpo centrale rettangolare su cui sono appoggiati perpendicolarmente due corpi ottagonali. All’interno spiccano le decorazioni di gusto romantico di Luigi Scrosati e la scultura Preghiera del mattino di Vincenzo Vela.
L’ampio parco, continuazione di quello adiacente di Monza, è caratterizzato da aree agricole e ospita la roggia dell’Arciduca, che forniva acqua alla Villa Reale.

Residenza della Duchessa Litta, l'amante di Re Umberto I [modifica]

Celebre poiché fu la residenza di Eugenia Attendolo Bolognini, duchessa Litta, amante del re Umberto I di Savoia, che visse qui fino alla morte avvenuta poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. La duchessa oggi riposa nell'Oratorio di Santa Maria delle Selve, a fianco dei figli e del marito Duca Litta.
La villa è di proprietà privata, ancora oggi dei discendenti della famiglia Litta.

Location cinematografica [modifica]

Nella strana villa Litta di Vedano, Vittorio De Sica, girò gli interni del film vincitore nel 1972 dell'Oscar al miglior film straniero: Il giardino dei Finzi-Contini tratto dall'omonimo romanzo di Giorgio Bassani.

Collegamenti esterni [modifica]

Voci correlate [modifica]


   

No comments:

Post a Comment