Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 7, 2011

Giambullari e la questione della lingua: "Della lingua che si parla in Firenze altrimenti Il Gello"

Luigi Speranza

Pier Francesco Giambullari (Firenze, 1495 – Firenze, agosto 1555) è stato un filosofo italiano.

Godette il favore dei Medici e di Leone X, nel 1527 ebbe il canonicato della Basilica di San Lorenzo (Firenze) e fu custode e bibliotecario della Biblioteca Laurenziana.

In gioventù scrisse i Canti carnascialeschi.

Nel 1540 fu uno dei fondatori dell'

Accademia fiorentina

-- della quale successivamente fu Censore e Consolo e per essa scrisse le Lezioni, che comprendevano letture dantesche da lui fatte tra il 1541 e il 1548.

Scrisse il Trattatello del sito, forma et misure dello Inferno di Dante (1544).

In seguito pubblicò l'opera intitolata:

"Della lingua che si parla in Firenze"

e poi

"Il Gello",

opera che deve il nome all'amico dello scrittore, Giovanni Battista Gelli, dove tratta dell'origine della lingua toscana.

Scrisse la Istoria dell'Europa che, iniziata dalla storia di Carlo Magno, arrivò fino all'anno 913 e non fu proseguita, a causa della sua morte.

Alcuni paragrafi della 'Istoria dell'Europa parlano de Gli Ungheresi nel nono secolo, (Lib.I) ; Battaglia tra Arnolfo re de' Germani, e Suembaldo re di Moravia; e morte di quest'ultimo (Ivi); Come Alberto duca di Bamberga fu ingannato dal vescovo di Magonza (Lib. II); Rapimento di dodici spose veneziane (Lib. V); Battaglia vinta da Boleslao duca di Boemia sopra i Sassoni e i Mersaburi (Lib.VI); Di una vendetta che fece il conte Garzinferrando di Castiglia (ivi).

No comments:

Post a Comment