Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 7, 2011

Stemma di Genova

Luigi Speranza

L'attuale stemma di GenovaLo stemma del Comune di Genova - insignito della Medaglia d'Oro al Valore Militare conferita alla città in data 1º agosto 1947 per il contributo dato alla Resistenza italiana - è definito - sul piano dell'araldica - D'argento alla croce di rosso, cimato di corona ducale, col cimiero della testa di Giano bifronte ed i sostegni di due grifoni. Ha subito nel tempo diverse modifiche e, nella versione attuale, alla sua base vi è un rostro marinaro che sostituisce l'originaria raffigurazione del Giano bifronte, simbolo delle origini della città.



[modifica] StoriaLa storia dello stemma di Genova è lunga e, per certi versi, assai tormentata, e riflette, per buona parte (almeno fino ai primi decenni dell'Ottocento) le vicende secolari della Repubblica di Genova.


Stemma durante il primo Impero franceseL'imperatore Napoleone Bonaparte, con lettere patenti del 6 giugno 1811, concesse alla città un nuovo stemma che manteneva il vecchio aggiungendo gli ornamenti propri dell'araldica napoleonica tra cui un capo araldico di rosso a tre api d'oro poste in fascia e una corona muraria a sette merli e togliendo i due tenenti; il nuovo capo indicava il rango di bonne ville attribuito dall'imperatore alla città.[1]

Nel 1816, dopo che il territorio della Repubblica di Genova (restaurata per un breve periodo nel 1815) venne annesso, sulla base del Congresso di Vienna del 1814-1815, a quello del Regno di Sardegna, Genova poté tuttavia continuare ad effigiarsi del suo stemma, sia pure con i grifoni riportanti le punte della coda abbassate tra le zampe, in segno - per volere dello stesso re Vittorio Emanuele I di Savoia - di assenza di indipendenza e di sottomissione al nuovo regno.

Questa almeno fu la risposta alla richiesta del Consiglio generale del Corpo cittadino.

Solo nel 1897, con una supplica (accolta) al re Umberto I di Savoia la coda dei due grifoni ha potuto uscire dalle zampe, pur rimanendo bassa. Solo a fine anni '90 del secolo scorso la coda dei due grifoni ha potuto rialzarsi, in una prospettiva strettamente grafica ma con un indubbio valore simbolico che ha restituito nuovo orgoglio ad una città in evidente recupero anche sul piano dell'immagine.

Lo stemma nelle monete
Alcune varianti dello stemma comunale riprodotte in monete del Settecento

[modifica] Simbologia dello stemmaGli elementi che costituiscono lo stemma cittadino - come ricorda "Il Comune di Genova e il suo marchio", pubblicato dal Comune - sono molteplici e rivestono differenti valori simbolici che qui possono essere così riassunti.

[modifica] Giano bifronte e lo scudo crociato Per approfondire, vedi la voce Croce di San Giorgio.

Prima di tutto la figura del Giano bifronte - che appare per la prima volta sulla base dello stemma nel XVIII secolo - richiama direttamente alla leggenda della fondazione di Ianua, la città di Genova.

Poi lo scudo crociato, che riporta direttamente al culto di San Giorgio (che Genova condivide con l'Inghilterra con lo stesso nome di Croce di San Giorgio, croce rossa in campo bianco), la cui venerazione risale all'anno 1099, quando il santo venne eletto, in occasione della prima crociata protettore e gonfaloniere.

L'iconografia classica lo rappresenta a cavallo nell'atto di trafiggere il drago, armato di asta e scudo crociato. La croce rossa in campo bianco, adottata anch'essa come insegna al tempo delle crociate, ha lo scopo di ricordare la passione di Cristo e simboleggiare contestualmente i valori della Vittoria e della Liberazione.

[modifica] La corona ducale e i grifoni
San Giorgio trafigge il dragoMentre la corona ducale è di inserimento più recente (la città fu Dogato dal 1339 ma il primo scudo cimato dalla corona ducale apparve sullo stemma solo duecentotrent'anni circa dopo), i due Grifoni alati fecero la loro comparsa - sotto forma di impronta - fin dal 1139, quando i Genovesi iniziarono a coniare proprie monete (v. monetazione genovese).

La prima riproduzione avvenne sui quartari, sottomultipli dei denari. Va ricordato che il grifone, potente animale chimerico simbolo della custodia di ricchezze, in araldica è considerato simbolo di ferocia, prontezza e vigilanza guerriera.

Quando poi, nel 1580, lo stemma iniziò ad essere riprodotto graficamente, i due grifoni posti di fronte l'uno all'altro vennero rappresentati a protezione - secondo lo storiografo e geografo genovese Francesco Maria Accinelli (1700-1777), che ne scrisse nel suo Prova e dichiarazione del blasone di Genova - delle case d'Austria e di Spagna.

[modifica] La base dello stemma
Stemma stilizzato

Infine, la base dello stemma, adornata su ambo i lati da un rostro bronzeo di nave romana che ricorda le fattezze di una testa di cinghiale. Un rostro analogo - unico al mondo - fu effettivamente recuperato a fine del XVI secolo nelle acque portuali.

A lungo conservato nell'arsenale di Porta Principe, fu poi trasferito - alla demolizione della struttura - nell'Armeria Reale di Torino.

La base dello stemma è completata al centro da una conchiglia con ai lati rami di palma - simbolo ancora di Vittoria - che simboleggia anche in questo caso l'impegno genovese nelle crociate in Terrasanta.

[modifica] Note1.^ AutosprintSlotClubGenova1974 Lo Stemma di Genova
[modifica] Bibliografia Per approfondire, vedi la voce Bibliografia su Genova.

[modifica] Altri progetti Wikimedia Commons contiene file multimediali su Stemma di Genova
[modifica] Collegamenti esterniComune di Genova: documentazione online
Approfondimento
[nascondi]v · d · mStoria di Genova
Cronologia storica · Compagna Communis · Repubblica di Genova · Genovesato · Doge / Elenco dei Dogi · Palazzo Ducale · Banco di San Giorgio · Rolli · Stemma · Compagnia dei Caravana · Commenda di Pré · Casacce · Monetazione · Colonie genovesi · Annali del Caffaro · "Che l'inse?" · Società Ligure di Storia Patria · La Lanterna · Forti / Mura / Difesa Costiera · Grande Genova · La Resistenza · Oltregiogo · Fatti del G8 2001 · Visitatori illustri
Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_di_Genova"
Categorie: Storia di Genova | Stemmi dei comuni italiani

No comments:

Post a Comment