Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 19, 2012

ANTONIO CANOVA, scultore -- referenze

Speranza


Bibliografia 

Monografie 

Giuseppe Pavanello, Grandi scultori
Antonio Canova Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2005.

Mauro Pastore Stocchi (a cura di), Il primato della scultura: fortuna dell'antico, fortuna di Canova – Atti della II Settimana di Studi Canoviani (Bassano del Grappa, 8–11 novembre 2000), 2004.

Elena Bassi, La Gipsoteca di Possagno,
Sculture di Antonio Canova, Venezia, Neri Pozza, 1957.
  • Mario Praz, Gusto neoclassico, Napoli 1959.
  • Giancarlo Cunial, La Gipsoteca Canoviana di Possagno, Asolo, Acelum, 2003.
  • Giulio Carlo Argan, Antonio Canova, Roma, Bulzoni, 1969.
  • Giuseppe Pavanello, L'opera completa del Canova, introduzione di Mario Praz, Milano, Rizzoli, 1976.
  • Canova: disegni scelti e annotati da Gian Lorenzo Mellini, Firenze, La Nuova Italia, 1984.
  • Ottorino Stefani, I rilievi del Canova: una nuova concezione del tempo e dello spazio, Milano, Electa, 1990.
Sergej O. Androsov (a cura di)
Canova all'Ermitage.
Le sculture del museo di San Pietroburgo catalogo della mostra, Venezia, Marsilio, 1991.
  • Andrea Zanella, Canova e Roma, Roma, Palombi, 1991
  • Antonio Canova, Catalogo della mostra, (Venezia–Possagno, 1992), a cura di Giuseppe Pavanello e Giandomenico Romanelli, Venezia, Marsilio, 1992.
  • Giancarlo Cunial, Tempio di Antonio Canova a Possagno, Asolo, Acelum 1992.
  • Marco F. Apolloni, Canova,Firenze, Giunti, 1992.
  • Ottorino Stefani, Canova pittore, tra Eros e Thanatos, Milano, Electa, 1992.
  • Fernando Mazzocca, Antonio Canova e i bassorilievi della collezione Rezzonico, 1993.
  • Hugh Honour e Paolo Mariuz (a cura di), Edizione nazionale delle opere di Antonio Canova, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1994.
  • Hugh Honour e Aidan Weston-Lewis(a cura di), The Three Graces: Antonio Canova catalogo della mostra, National Gallery of Scotland, Edimburgo 1995.
  • Antonio Canova atti del convegno di studi (Venezia, 7-9 ottobre 1992), Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia, 1997.
  • Alba Costamagna (a cura di), Venere Vincitrice: la sala di Paolina Bonaparte alla Galleria Borghese, Roma, Ediz. dell'Elefante, 1997.
  • Gian Lorenzo Mellini, Canova: saggi di filologia e di ermeneutica,Milano, Skira, 1999.

Antonio Canova e il suo ambiente artistico fra Venezia e Roma
Atti del congresso (Venezia, 4 settembre 1997) a cura di Giuseppe Pavanello, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2000.
  • Paola Fardella, Antonio Canova a Napoli tra collezionismo e mercato, Napoli, Paparo, 2002.
  • Canova, Catalogo della mostra (Bassano del Grappa – Possagno, 2003-2004), a cura di Sergej Androsov, Mario Guderzo e Giuseppe Pavanello, Milano, Skira, 2003.
  • M. Missirini, Della vita di Antonio Canova, Ist Studi Su Canova, 2004.
Manlio Pastore Stocchi (a cura di), Il primato della scultura: fortuna dell'antico, fortuna di Canova - atti della II settimana di Studi Canoviani (Bassano del Grappa, 2000) Bassano del Grappa, 2004.
  • Massimiliano Pavan, Scritti su Canova e il Neoclassicismo a cura di Giuseppe Pavanello, Treviso, Canova, 2004.
Fernando Mazzocca e Gianni Venturi (a cura di),
Antonio Canova. La cultura figurativa e letteraria dei grandi centri italiani – Atti della IV Settimana di Studi Canoviani (Bassano del Grappa, 4–8 novembre 2002), 2006.
  • Anna Coliva e Fernando Mazzocca (a cura di), Canova e la Venere Vincitrice, catalogo della mostra, Roma, Electa, 2007.
  • Sergej Androsov e Fernando Mazzoca (a cura di), Canova alla corte degli Zar: capolavori dall'Ermitage di San Pietroburgo, Milano, Motta, 2008.
  • Fernando Mazzocca, Canova e il neoclassicismo: Bertel Thorvaldsen, Lorenzo Bartolini, Carlo Finelli, Pompeo Marchesi, Pietro Tenerani, Hiram Powers, Innocenzo Fraccaroli, Giovanni Maria Benzoni, Milano, Il Sole 24 Ore, 2008.
  • Sergej Androsov, Fernando Mazzocca e Antonio Paolucci (a cura di),
  • Canova: l'ideale classico nella scultura, catalogo della mostra, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, 2009.
  • Matteo Ceriana (a cura di), Il ritorno di Napoleone. Il gesso di Canova a Brera restaurato catalogo della mostra, Milano, Electa, 2009.
  • Franca Pellegrini (a cura di), Canova e la bellezza maschile nell'ideale neoclassico catalogo della mostra, 2009.
  • Domenico Sedini, Antonio Canova, catalogo online Artgate della Fondazione Cariplo, 2010, CC-BY-SA.

Articoli, saggi, contributi 

  • Massimiliano Pavan, Antonio Canova e la discussione sugli 'Elgin Marbles' in “Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte” n. 21/22, pp. 219-344, 1976.
  • Massimiliano Pavan, s.v. Antonio Canova in Dizionario Biografico degli Italiani XVIII, 1978 (http://www.treccani.it/enciclopedia/antonio-canova_(Dizionario-Biografico)/)
  • Antonio Pinelli,
  • La sfida rispettosa di Antonio Canova: genesi e peripezie del "Perseo trionfante" in “Ricerche di storia dell’arte” n. 13–14, pp. 21–40, 1981.
  • Orietta Rossi Pinelli, Artisti, falsari o filologhi? Da Cavaceppi a Canova, il restauro della scultura tra arte e scienza in “Ricerche di storia dell’arte” n. 13–14, pp. 41–56, 1981.
  • Antonio Pinelli, Il Perseo del Canova in Piranesi e la cultura antiquaria: gli antecedenti e il contesto atti del Convegno (Roma, 14-17 novembre 1979) a cura di Anna Lo Bianco, Roma, Multigrafica Editrice, pp. 421-439, 1983.
  • Maria Elisa Micheli, Le raccolte di antichità di Antonio Canova in “Rivista dell'Istituto Nazionale d'Archeologia e Storia dell'Arte”, n. 8-9, pp. 205-322, 1986.
  • Enzo Borsellino, 'L'Ercole e Lica' di Antonio Canova: cronaca di una contesa museale in “Prospettiva” n.53-56 (Scritti in ricordo di Giovanni Previtali), pp. 409-418, 1990.
Antonio Pinelli,
Il Perseo di Canova e il Giasone di Thorvaldsen: due modelli di "nudo eroico" a confronto in Thorvaldsen: l'ambiente, l'influsso, il mito a cura di Patrick Kragelund e Mogens Nykjaer, Roma, L'Erma di Bretschneider, pp. 21-33, 1991.
  • Fernando Mazzocca, Canova e la svolta romantica. Appunti sulla “Maddalena penitente” in “800 italiano” n. 5, pag. 4–11, 1992.
  • Fernando Mazzocca, La ricomparsa di Polimnia: creazione e vicende di un capolavoro di Antonio Canova in “Venezia Arti” n. 1 (Per Giuseppe Mazzariol) pp. 171–177, 1992.
  • Giandomenico Romanelli, Antonio Canova in The glory of Venice: art in the eighteenth century catalogo della mostra a cura di Jane Martineau e Andrew Robison, pp. 407-421, 1994.
  • André Corboz, Guardare Canova oggi in “Arte veneta” n. 47, pp. 78-83, 1995.
  • Massimiliano Pavan, I Musei Vaticani, il Canova e il governo napoleonico (1809-1814) in Studi in onore di Elena Bassi pp. 135-154, 1998.
  • Ottorino Stefani, Canova e Thorvaldsen: le due vie della scultura neoclassica e romantica in Studi in onore di Elena Bassi pp. 173-180, 1998.
  • Fernando Mazzocca, Canova, il “Fidia rinascente” tra antico e classico in Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova catalogo della mostra, pp. 369–404, 2002.
  • Katarzyna Mikocka-Rachubowa, Canova ed i committenti polacchi in “Neoclassico” pp. 7-37, 2003.
  • Elena Granuzzo, Canova "novello Pigmalione": fonti, testimonianze, polemiche tra Sette e Ottocento in “Ateneo veneto” n. 2, pp. 141-171, 2008.
  • Mario Guderzo, Antonio Canova "ebbe la sua officina" in Gli ateliers degli scultori atti del secondo convegno internazionale sulle gipsoteche (Possagno 24 - 25 ottobre 2008) a cura di Mario Guderzo, pp. 17-32, 2010.

No comments:

Post a Comment