Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, July 13, 2012

Bel Vedere

Speranza

 
Musei Vaticani
Lightmatter vaticanmuseum.jpg
TipoArcheologia, Pinacoteca, altri
Data fondazione1506
Fondatoripapa Giulio II
IndirizzoViale Vaticano 6
Blank.pngbandieraBlank.png Città del Vaticano
DirettoreAntonio Paolucci
Visitatori4.441.734 (2008)
Sitohttp://mv.vatican.va/
Uscita dei Musei Vaticani
La galleria delle Mappe
Il Braccio Nuovo
Lo scalone nuovo (1999)
Le scale a spirale di Giuseppe Momo (1932)
La sala della Rotonda
La Galleria delle statue
Il cortile della Pigna con la Sfera di Arnaldo Pomodoro
Vista verso i giardini
Vista verso i giardini

I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.

Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo.

La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso.

I Musei Vaticani, che occupano gran parte del vasto Cortile del Belvedere, sono stati visitati nel 2008 da 4.441.734 persone, confermandosi come il più visitato museo italiano, anche se va ricordato che non è propriamente tale trovandosi in territorio non appartenente alla Repubblica Italiana (in questo senso il museo d'arte italiano più visitato è la Galleria degli Uffizi di Firenze).

 

 ]

L'origine dei Musei vaticani può essere fatta risalire ad una singola scultura di marmo, acquistata 500 anni fa.

La scultura che rappresenta Laocoonte, il sacerdote che secondo la mitologia greca tentò di convincere i Troiani a non accettare il cavallo di legno che i Greci sembravano aver donato loro, fu trovata il
14 gennaio 1506
in un vigneto nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

Papa Giulio II mandò Giuliano da Sangallo e Michelangelo Buonarroti, che lavoravano al Vaticano, ad esaminare la scoperta.

Su loro consiglio Giulio II acquistò subito la scultura dal proprietario della vigna.

Un mese dopo l'opera, che rappresenta Laocoonte e i suoi figli stretti tra le spire di un serpente marino, fu esposta al pubblico.

Nell'ottobre del 2006 i musei hanno celebrato il proprio cinquecentesimo anniversario aprendo permanentemente al pubblico gli scavi archeologici di una necropoli che si trovano sul Colle Vaticano.

All'inizio dell'Anno Santo 2000 è stata approntato un nuovo ingresso ai Musei, ricavato nelle mura vaticane, subito a sinistra - muro disposto a 90 gradi - del vecchio ingresso, risalente al 1932.

Un passaggio è stato destinato all'ingresso, e l'altro all'uscita dei visitatori.

Un apposito articolo del Trattato del 1929 stabilisce che la Santa Sede non può alienare i beni contenuti nei Musei, può regolare le date e gli orari d'ingresso ma è tenuta a consentire la visita ai turisti e agli studiosi; si tratta quindi di una sorta di servitù internazionale.


I Musei sono chiusi la domenica ad eccezione dell'ultima domenica del mese purché non coincida con le precedenti festività.

Un clamoroso caso si ebbe nel maggio del 1938, quando Adolf Hitler, capo della Germania nazista, arrivò a Roma, ospite del re Vittorio Emanuele III e di Benito Mussolini.

Papa Pio XI non lo volle ricevere, e per evitare ciò si trasferì eccezionalmente, per qualche giorno, nella villa di Castel Gandolfo.

Inoltre, caso senza precedenti, stabilì che il Museo e la Basilica fossero chiusi ad ogni visitatore durante il breve periodo della visita del Führer.

In tal modo il capo tedesco non sarebbe potuto entrare in territorio vaticano nemmeno accedendo ai Musei[2].

 

I Musei Vaticani, giustamente chiamati al plurale, sono in realtà un insieme di musei e collezioni. Attualmente comprendono: i Musei e gli ambienti visitabili dei palazzi Vaticani.

Musei

La Pinacoteca vaticana: la collezione fu dapprima ospitata nell'Appartamento Borgia, finché papa Pio XI ordinò che fosse costruito un palazzo ad essa dedicato. L'architetto incaricato dell'opera fu Luca Beltrami. Il museo contiene opere di pittori come Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio.


****************************************************************

Museo Pio-Clementino: papa Clemente XIV fondò il museo vaticano Pio-Clementino nel 1771, e originariamente fu adibito alla raccolta di opere antiche e rinascimentali.

Il museo e la sua collezione furono ampliati dal successore papa Pio VI.

Oggi il museo ospita antiche sculture greche e romane.

****************************************************************

Museo Missionario-Etnologico: venne fondato da Pio XII nel 1926, accoglie opere, in prevalenza di carattere religioso, provenienti da tutte le parti del mondo; è composto soprattutto da doni fatti al Papa.

Museo Gregoriano Egizio: fondato da papa Gregorio XVI, il museo ospita una vasta collezione di reperti dell'antico Egitto. Il materiale esposto comprende papiri, mummie, il famoso Libro dei morti e la Collezione Grassi.

Museo Gregoriano Etrusco: fondato da papa Gregorio XVI nel 1836, questo museo dispone di otto gallerie ed ospita importanti reperti di epoca etrusca, provenienti dagli scavi archeologici. Tra questi vasi, sarcofagi, bronzi e la nota Collezione Guglielmi.



il Padiglione delle Carrozze, che conserva alcuni dei veicoli con i quali si spostavano i papi nel passato, fa parte del Museo Storico Vaticano, la cui sede principale si trova nel Palazzo del Laterano.
    • Museo Filatelico e Numismatico.
    • Musei della Biblioteca Apostolica Vaticana.
    • Museo Chiaramonti: prende il nome da papa Pio VII Chiaramonti, che lo fondò agli inizi del XIX secolo. È composto da un'ampia galleria ad archi ai lati della quale sono esposte numerose sculture, sarcofagi e fregi. La nuova ala, il Braccio Nuovo, costruita da Raphael Stern, ospita celebri statue come l'Augusto di Prima Porta. Un'altra parte del museo Chiaramonti è la Galeria lapidaria, che contiene più di 3.000 tavolette ed iscrizioni di pietra, rappresentando la più grande collezione del mondo di questo tipo di manufatti. Tuttavia viene aperta ai visitatori solo su richiesta, generalmente per motivi di studio;

Opere [modifica]

Arte antica [modifica]

Arte medievale [modifica]

Arte rinascimentale [modifica]

Arte moderna [modifica]

Visitatori [modifica]

Ordinariamente i visitatori superano i quattro milioni all'anno. Nel 2011, essi hanno raggiunto i cinque milioni.[4]

Trasporti [modifica]

Metropolitana di Roma A.svg
È raggiungibile dalle stazioni: Ottaviano - San Pietro - Musei Vaticani e Cipro.

Note [modifica]

  1. ^ Touring Club Italiano - Dossier Musei 2009
  2. ^ Pio XII, il Principe di Dio da "La Grande Storia" (1:23 - 2:16).
  3. ^ Le seguenti indicazioni sono tratte da: Guida ai Musei e alla Città del Vaticano, Ed. Musei Vaticani, 2003, p. 7.
  4. ^ Dal rapporto del direttore Antonio Paolucci ne L'Osservatore Romano del 10 gennaio 2012

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]


No comments:

Post a Comment