Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 19, 2012

Canova dall'A alla Z: catalogo ragionato delle statue di Canova

Speranza

Sculture [modifica]
 
  • Canestro di frutta, 1774, marmo, cm 36 x 39 x 29, Museo Correr, Venezia.
  • Canestro di frutta, 1774, marmo, cm 34 x 35 x 28, Museo Correr, Venezia.
  • Euridice, 1775, marmo, cm 203 x 54 x 56, Museo Correr, Venezia.
  • Orfeo, 1776, marmo, cm 203 x 85 x 54, Museo Correr, Venezia.
  • Orfeo, 1777, marmo, altezza 140 cm, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Alvise Valaresso come Esculapio, 1778, marmo, Museo Civico, Padova.
  • Giovanni Poleni, 1778, marmo, Museo Civico, Padova.
  • Dedalo e Icaro, 1777-1779, marmo, altezza cm 182, Museo Correr, Venezia.
  • Apollo che si incorona, 1781, marmo, altezza 95 cm, J. Paul Getty Museum, Los Angeles.
  • Teseo sul Minotauro, 1781-1783, marmo, altezza cm 145,5 x 158,7, Victoria and Albert Museum, Londra.
  • Monumento funerario di Clemente XIV, 1783-1787, marmo di Carrara, travertino e lumachella, cm 740 x 590 x 295, Basilica dei Santi Apostoli, Roma.
  • Monumento funerario di Clemente XIII, 1783-1792, marmo di Carrara, travertino e lumachella, cm 820 x 630 x 254, Basilica di San Pietro, Roma.
  • Danza dei figli di Alcinoo, 1787-1795, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 122 x 249, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Danza dei figli di Alcinoo, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 122 x 312, Museo Correr, Venezia.
  • Ritorno di Telemaco a Itaca, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 122 x 210, Museo Correr, Venezia.
  • Ritorno di Telemaco a Itaca e incontro con Penelope, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, Collezione privata, Milano.
  • Critone chiude gli occhi a Socrate, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, Museo Correr, Venezia.
  • Morte di Socrate, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 122 x 249, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Briseide consegnata agli Araldi, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 122 x 265, Museo Correr, Venezia.
  • Le Troiane presentano il peplo a Pallade, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 120 x 266, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Ecuba offre il peplo a Pallade, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 120 x 265, Museo Correr, Venezia.
  • La morte di Priamo, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, cm 140 x 268, Museo Correr, Venezia.
  • La morte di Priamo, 1787-1792, bassorilievo in gesso, mai tradotto in marmo, Villa Torlonia, Roma.
  • Amore e Psiche che si abbracciano, 1787 circa, bozzetto in terracotta, altezza cm 16, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Ferdinando I (1822, Museo Nazionale, Napoli).
  • Amore e Psiche che si abbracciano, 1787 circa, bozzetto in terracotta, cm 26 x 42 x 28, Museo Correr, Venezia.
  • Adone e Venere, 1787 circa, terracotta, altezza cm 30, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Amore e Psiche che si abbracciano, 1787-1793, gruppo scultoreo in marmo, cm 155 x 168, Musée du Louvre, Parigi.
  • Ritratto del principe Henryk Lubomirski come Eros, 1788-1793, marmo, Castello, Łańcut.
  • Psiche fanciulla, 1788-1793, marmo, Kunsthalle, Brema.
  • Amorino alato, 1788-1793, marmo, altezza cm 142, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Psiche, 1789-1792, marmo, Ince Blundell Hall, collezione privata.
  • Adone e Venere, 1789-1794, marmo, altezza cm 185, Musée d'Art et d'Histoire, Ginevra.
  • Monumento funebre di Tiziano, 1790-1793, modellino in terracotta, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Monumento funebre di Tiziano, 1790-1793, modellino in terracotta, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Stele Giustiniani, 1792-1793, marmo, Museo Civico, Padova.
  • Maddalena penitente, 1793-1794, bozzetto in terracotta, cm 22 x 19, Museo Correr, Venezia.
  • Maddalena penitente, 1793-1796 circa, marmo, altezza cm 90, Galleria di Palazzo Bianco Genova.
  • Dar da mangiare agli affamati (detto anche La buona madre o La scuola dei fanciulli), 1795-1796, gesso, mai tradotto in marmo, cm 120 x 124, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Insegnare agli ignoranti, 1795-1796, gesso, mai tradotto in marmo, cm 120 x 124, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
Ebe di Antonio Canova, Ermitage, San Pietroburgo.
  • Ebe, 1795-1799, marmo, altezza cm 157, Nationalgalerie, Berlino.
  • Creugante e Damosseno (I Pugilatori), 1795-1806, marmo, altezza cm 225 e cm 215, Musei Vaticani, Roma.
  • Ercole e Lica, 1795-1815, marmo, altezza 335 cm, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Ercole e Lica, 1795-1815, marmo, altezza cm 335, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma.
  • Amore e Psiche in piedi, 1796-1800, marmo, altezza 145 cm, Musée du Louvre, Parigi.
  • Perseo con la testa di Medusa, 1797-1801, marmo, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Perseo con la testa di Medusa, 1797-1801, marmo, altezza cm 235, Museo Pio Clementino, Musei Vaticani, Roma.
  • Monumento funerario a Maria Cristina d'Austria, 1798-1805, marmo, altezza cm 574, Augustinerkirche, Vienna.
  • Monumento funerario di Francesco Pesaro, 1799, legno e cera, cm 34 x 51 x 23, Museo Correr, Venezia.
  • Compianto di Cristo, 1800, gesso, cm 92 x 73, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Amore e Psiche stanti, 1800-1803, marmo, altezza cm 150, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Ebe, 1800-1805, marmo, altezza 158 cm, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Alexandrine de Bleschamp Bonaparte come musa Tersicore, 1802-1812, marmo, Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo.
  • Ritratto di Papa Pio VII, 1803-1804, marmo, Musée d'Histoire, Versailles.
  • Napoleone Bonaparte come Marte Pacificatore, 1803-1806, marmo, altezza cm 340, Apsley House, Londra.
  • Vittoria Alata, 1803–1806 circa, bronzo, National Gallery of Art, Washington.
  • Letizia Ramolino Bonaparte, 1804, terracotta, cm 28,5 x 12 x 21, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Perseo con la testa di Medusa, 1804-1806, marmo, altezza 217 cm, Metropolitan Museum of Art, New York.
  • Ritratto di Letizia Ramolino Bonaparte, 1804-1807, marmo, altezza 145 cm, Devonshire Collection, Chatsworth.
  • Stele funeraria di Giovanni Volpato, 1804-1807, marmo, cm 185 x 122, Basilica dei Santi Apostoli, Roma.
  • Ritratto di Papa Pio VII, 1804-1807, marmo, altezza cm 59 x 50 x 35, Promoteca Capitolina, Roma.
  • Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice, 1804-1808, marmo, lunghezza cm 200, Galleria Borghese, Roma.
  • Venere italica, 1804-1811, marmo, altezza cm 172, Galleria Palatina, Palazzo Pitti, Firenze.
  • Teseo e il Centauro, 1804-1819, marmo, altezza 340 cm, Kunsthistorisches Museum, Vienna.
  • Teseo e il Centauro, 1805, marmo, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Maddalena penitente, 1805-1809, marmo, altezza 94 cm, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Stele funeraria per Vittorio Alfieri, 1806-1807, marmo, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Compianto della Contessa De Haro, 1806-1808, marmo, cm 186 x 220, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Monumento funerario di Vittorio Alfieri, 1806-1810, marmo, cm 480 x 360, Basilica di Santa Croce, Firenze.
  • La principessina Leopoldina Esterházy Liechtenstein, 1806-1818, bozzetto in terracotta, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Ritratto della principessina Leopoldina Esterházy Liechtenstein, 1806-1818, marmo, altezza 150 cm, Castello Esterházy, Eisenstadt.
  • Danzatrice con cembali, 1809-1814, marmo, altezza cm 187, Staatliche Museen, Berlino.
  • La Concordia con le Grazie, 1809-1814, bozzetto in terracotta, Gipsoteca Canoviana, Possagno.
  • Maria Luisa d'Asburgo-Lorena come la Concordia, 1809-1814, marmo, Galleria Nazionale, Parma.
  • Venere, 1810-1811, marmo, Residenzmuseum, Monaco.
  • Ebe, 1810-1812, marmo, Devonshire Collection, Chatsworth.
  • Testa di Calliope, 1812, marmo, altezza cm 46, Galleria d'Arte Moderna, Firenze.
  • Le Grazie, 1812-1816, bozzetto in terracotta, Musée des Beaux-Arts, Lione.
  • Le Grazie, 1812-1816, bozzetto in terracotta, Museo Civico, Bassano del Grappa.
  • Le tre Grazie, 1812–1816, gruppo scultoreo in marmo, altezza cm 182, Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo.
  • Ebe, 1816-1817, marmo, ultima delle quattro versioni eseguite, altezza cm 175, Pinacoteca Civica, Forlì.
  • Monumento equestre a Carlo III, 1816-1819, bronzo, Piazza del Plebiscito, Napoli.
  • Cavallo del monumento equestre a Ferdinando delle Due Sicilie', 1819-1822, bronzo, Piazza del Plebiscito, Napoli.

Opere le cui datazioni risultano molto attendibili [modifica]

  • Danzatrice con le mani sui fianchi (marmo, 1812, Museo dell'Ermitage, S. Pietroburgo).
  • Venere Hope (1820, City Art Gallery, Leeds).
  • Cenotafio degli ultimi Stuart (marmo, cm 560 x 280 x140, 1817–1819, Basilica di S. Pietro, Roma).
  • Madonna (terracotta, cm 48 x 15 18, 1817, Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Endimione dormiente (marmo, cm 93 x 185, 1819–1822, Collezione del Duca du Devonshire, Chatsworth).
  • L'Annunciazione (gesso, cm 103 x 116, 1820–1822, Tempio, Possagno).
  • Stele funeraria di Elisabetta Mellerio (Palazzo Mirto, Palermo).
  • Paride (Museo dell'Ermitage, San Pietroburgo; Alte Pinakothek, Monaco di Baviera).
  • Deposizione (bozzetto di terracotta, 1815 circa, Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Monumento a George Washington (copia in gesso, l'originale è andato distrutto in un incendio negli U.S.A., Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Busto di Gioacchino Murat (copia in gesso, l'originale è andato distrutto, Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Busto di Carolina Bonaparte (copia in gesso, l'originale è andato distrutto, Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Autoritratti (busto in marmo, Gipsoteca Canoviana, Possagno).
  • Ninfa dormiente (marmo, lungh. cm 190, 1820 circa, opera commissionata da Lord Londonderry, Victoria and Albert Museum, Londra).
  • Napoleone (Busto in gesso, 1802).
  • George Washington (1821, Raleigh, Carolina del nord).
  • Le Grazie (gruppo marmoreo, 1812-1816, Collezione Privata, Woburn Abbey).
  • Venere e Adone (gruppo scultoreo in marmo, 1795, Villa La Grange, Ginevra).
  • Monumento ad Angelo Emo (Museo Storico Navale, Venezia, 1795).
  • Monumento del senatore Giovanni Falier (1806, Chiesa di Santo Stefano, Venezia).
  • Monumento del conte Alessandro De Souza Holstein (1806, Sant'Antonio dei Portoghesi, Roma).
  • Danzatrice (marmo, h. cm 176, 1806, Museo dell'Ermitage, S. Pietroburgo).
  • Ritratto di Domenico Cimarosa (1808, Promoteca Capitolina, Roma).

Tele e disegni [modifica]

  • Compianto di Cristo, olio su tela, Tempio, Possagno.
  • Studio per il Compianto di Cristo, disegno, Museo Civico, Bassano del Grappa.
  • Incisione dell'Apollo del Belvedere, con appunti autografi di Antonio Canova, Museo Civico, Bassano del Grappa.
  • Le Danzatrici, serie da cui sono ispirate le omonime statue.
  • Ezzelino III da Romano, olio su tela, Museo Missionario di Propaganda Fide, Roma

No comments:

Post a Comment