Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, July 18, 2012

Il SAN SEBATIANO di Bernini -- the first commision for Maffeo Barberini -- dalla Collezione BARBERINI -- per la cappella privata si San Sebastiano, attigua a quella dei Barberini nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle, SUL LUOGO dove il corpo si SEBASTIANO fu ritrovato nella CLOACA MAXIMA.

Speranza



---

Although vertical, unlike the earlier horizontal "Lorenzo", Bernini's "Sebastiano" has a similar TWISTED pose.


Il San Sebastiano di Gian Lorenzo Bernini è conservato presso la collezione Thyssen-Bornemisza di Madrid all'interno del Museo del Prado.

La statua di commissione barberiniana fu pagata cinquanta scudi il 29 dicembre del 1617 ed era destinata probabilmente alla cappellina privata di San Sebastiano attigua a quella dei Barberini nella Chiesa di Sant'Andrea della Valle di Roma, sul luogo dove, secondo l'agiografia il corpo del santo fu ritrovato nella Cloaca Maxima.

L'opera rappresenta uno dei momenti di svolta nella sua formazione e l'inizio di un indirizzo autonomo del suo stile rispetto a quello del padre.

La forma del corpo si abbandona in maniera piuttosto languida al peso e alla morte e mostra una certa somiglianza con le immagini del Cristo in "Pietà" di derivazione Michelangiolesca, come nella “Pietà Bandini” che diverranno nella seconda metà del XVI secolo e nel successivo abituali anche in pittura.

Bernini era stato incaricato dal committente Vincenzo Giustiniani di terminare una statua non finita di Michelangelo, e negli anni della sua formazione oltre alla pittura contemporanea e alla scultura ellenistica, l'arte di Michelangelo fu per lui una fonte di ispirazione.

Il dramma è attenuato dalla morbidezza del modellato, una morbidezza che ricorda anche la pittura correggesca e quella più recente di Rubens da pochi anni comparsa a Roma, il modo attenuato con cui la luce si posa sulla superficie esaltando anche l'anatomia, dona a quest'opera una qualità pittorica notevole.

Per la prima volta una scultura di Bernini privilegia la visione da un lato preciso, il destro, dal quale si può osservare pienamente l'andamento cadente del corpo del martire.

Nel corso di tutta la sua carriera Bernini sia nelle opere scultoree che architettoniche curerà con molta precisione la qualità ottica delle sue creazioni che mostrano sempre un punto di vista privilegiato.

Collegamenti esterni [modifica]

scultura Portale Scultura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scultura
      

No comments:

Post a Comment