Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

L'Apollo del Belvedere (Leocares -- Anzio), Roma.

Speranza



 

Apollo del Belvedere
Apollo del Belvedere
AutoreLeocares con restauri di Giovanni Angelo Montorsoli
Data350 a.C. circa
Materialemarmo bianco
Dimensioni224 cm
UbicazioneMusei Vaticani, Città del Vaticano
L'Apollo del Belvedere o Apollo Belvedere (il nome deriva dal cortile del Belvedere in Vaticano, dove un tempo era stata collocata) è una celebre statua marmorea risalente all'età classica.

 

 

Fu ritrovata ad Anzio verso la fine del XV secolo, durante il Rinascimento.

A partire dalla metà del XVIII secolo, venne considerata come uno dei supremi capolavori dell'arte mondiale, nonché come modello assoluto di perfezione estetica.

Non è certo se l'Apollo sia una copia ellenistica o romana di una statua in bronzo creata tra il 350 ed il 325 a.C. dallo scultore greco Leocare.

Prima della collocazione nel Cortile del Belvedere, l'Apollo, che sembra sia stato scoperto nel 1489 a Grottaferrata, dove Giulio Della Rovere era abate in commendam, ricevette solo poche attenzioni dagli artisti, benché esso fosse stato abbozzato due volte nel libro dei disegni di un allievo del Ghirlandaio durante l'ultima decade del XV secolo.

Benché si sia sempre pensato che la statua appartenesse a Giuliano Della Rovere prima che egli venisse eletto pontefice, col nome di Giulio II, il suo collocamento appariva confuso fino al 1986: il cardinale Della Rovere, che portava il titulus di San Pietro in Vincoli si spostò da Roma durante il papato di Alessandro VI (1494-1503); Deborha Brown ha dimostrato che frattanto l'Apollo soggiornò nel giardino dei Santi Apostoli e non nella chiesa titolare, come presunto.

 

La statua di marmo bianco, alta 224 centimetri, rappresenta il dio greco Apollo, che ha appena ucciso Pitone, divinità ctonia proveniente da Delfi. La muscolatura, ancora tesa, lascia intendere lo sforzo che segue alla battaglia contro Pitone, mentre i capelli a boccoli ricadono fluidi sul collo e raccolti elegantemente sul capo, cinto dallo strophium, una fascia ornamentale simboleggiante una divinità o un re. Il dio è interamente nudo, ad eccezione del mantello (clamide) avvinto alla spalla destra, che si rovescia solo sul braccio sinistro ed in parte del dorso.
La parte inferiore del braccio destro e la mano sinistra, mancanti al momento del ritrovamento, vennero ricostruiti da Giovanni Angelo Montorsoli, scultore e collaboratore di Michelangelo.

Voci correlate [modifica]

Bibliografia [modifica]

  • Itinerario nell'arte volume A (G. Cricco, Francesco P. Di Teodoro; Zanichelli)

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]


       

No comments:

Post a Comment