Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: La villa Fenaroli, Rezzato, Lombardia.

Speranza






La Villa Fenaroli è una villa lombarda sita a Rezzato in provincia di Brescia costruita nel Cinquecento e più volte ristrutturata nel corso del XVIII-XIX secolo dagli architetti Giovanni Battista Marchetti ed Emilio Alemagna.

La famiglia Avogadro, una delle più importanti del territorio bresciano, possedeva a Rezzato una casa padronale già nel Quattrocento[2].

La casa padronale, però, doveva trovarsi più a est della villa attuale e fu distrutta probabilmente nel 1681 su ordine dei Rettori di Brescia per punire Ottavio Avogadro, già espulso dalla Repubblica di Venezia, delle sue malefatte.

Successivamente a questo evento, Scipione Avogadro, zio di Ottavio, ordinò la costruzione del corpo attuale (fine del Cinquecento).

La prima vera opera di ristrutturazione ha inizio nel 1731, ordinata dagli eredi in seguito alla morte di Scipione ed eseguita dall'architetto Giovanni Battista Marchetti. Alla morte di quest'ultimo il lavoro fu proseguito fino al 1758 dal figlio Antonio.
Come tutte le tenute di campagna, anche questa villa possedeva delle costruzioni per i contadini e i dipendenti le quali si trovavano adiacenti all'attuale via Broli e che sono andate perdute nel corso dei secoli. L'ultima scuderia è stata abbattuta nel 1957 per completare un progetto di ristrutturazione dell'architetto Giovanni Montini.
La ristrutturazione settecentesca portò alla costruzione di un'ala a mattina, delle due rampe di scale frontali e alla scalina retrostante alla villa. In più, quando nel 1756 Luigi Avogadro acquistò i terrenti tra la villa e il Naviglio, furono compiute anche la risistemazione del giardino e la costruzione di un piccolo fabbricato ad ovest di questo[4].
Nel 1840 furono aggiunte le serre in stile gotico del giardino da parte di un architetto sconosciuto, e nel 1863 fu l'architetto Emilio Alemagna ad aggiungere il muretto e i leoni frontali e il vial dei carpini, dove era ospitata la statua di un fauno[4].
La villa nel frattempo, a partire dal 1747 era passata ai conti Fenaroli Avogadro, portata in dote dall'ultima Avogadro, la contessa Paola, al marito Bartolomeo Fenaroli. Alla fine dell'Ottocento, tuttavia, la villa passò alla famiglia Lagorio quindi alla famiglia Lombardi che la donò all'Ospedale Civile di Brescia. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu sede della gendarmeria tedesca e di un gruppo della Guardia Nazionale Repubblicana. Nel 1947, infine, fu comprata dalla Congregazione dei Padri Scalabriniani e lasciata in stato di abbandono[4].
La ristrutturazione attuale è stata terminata nel 2006 e oggi la villa è un prestigioso Hotel con centro congressi per oltre 300 persone.

Tra i tanti personaggi storici che transitarono a villa fenaroli e vi pernottarono vi furono Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi.

Napoleone Bonaparte vi transitò nel giugno del 1805 per visitare all'interno della villa il parco artiglieria, il secondo vi trascorse un soggiorno nel giugno del 1859 prima della Battaglia di Treponti[4].
Anche Giuseppe Zanardelli, amico della contessa Paolina Fenaroli vi trascorse intere giornate stringendo amicizie e colloquiando con i marmisti locali[4].

Bacco è in un luogo soleggiato, io benevola mi nascondo in una grotta rocciosa a diffondere delizie in luoghi silenziosi. Che mi custodisca in un bosco, in un tempio, piuttosto che in una reggia o una grotta, io sono sempre una Dea. »
( Epigrafe del parco di Bacco, traduzione dal latino)

Il parco di Bacco si trova su una collinetta chiamata Colle San Pietro retrostante alla struttura della villa: primo parco di Rezzato è tutt'ora primo per estensione (30.440 m²) e specie vegetali ospitate.


Il progetto del complesso, costituito da una scalinata che termina con una riproduzione di un tempietto classico, fu voluto ancora nel XVII secolo dal conte Luigi Avogadro e progettato dall'architetto Marchetti.

La realizzazione avvenne, però, nel 1775 per volere del conte Fenaroli.

Il parco fu arricchito di varie specie vegetali secondo l'uso della società neoclassica ed adibito al relax. Seguendo sempre la tendenza neoclassica, il parco fu arricchito di riferimenti classici: nella nicchia centrale a metà scalinata si trovava una statua della dea Minerva, sulla botte posta nel tempietto si trovava una statua del dio Bacco[5].
Dagli anni Settanta il parco è diventato pubblico. Nel 2001 il tempietto fu distrutto da dei ladri che rubarono le colonne originali.

Il parco di Bacco viene citato anche in due importanti lettere: la prima, datata 28 luglio 1814, fu inviata a Ugo Foscolo da Camillo Ugoni, suo intimo amico; la seconda sempre inviata ad Ugo Foscolo fu invece scritta da Federigo Brogno[6].
« [...]Qui io passo la mia vita su un amenissimo colle suburbano, ove cerco di rassodarmi in petto una virtù, che nobile non ceda agli incanti del vizio. »
(Camillo Ugoni, 28 luglio 1814)
« [...]in cui feci un'ode latina Voto per la pace, tema datomi dal conte Federico Fenaroli; ed un epigramma in parte scolpito sotto una statua di Venere che sta in una deliziosa campagna di Rezzato di ragione del Fenaroli; qual epigramma io amo più della traduzione, e dell'ode. »
(Federigo Brogno, 28 luglio 1814)

Note [modifica]

  1. ^ Nonostante i numerosi studi, la ricostruzione storica della costruzione si è rivelata frammentaria a causa della perdita di materiali storici nel corso dei secoli.
  2. ^ Investitura, Decio Avogadro, 1467.
  3. ^ "Rezzato, materiali per una storia", Paolo Corsini e Gianbattista Tirelli, 1986.
  4. ^ a b c d e "Le Ville antiche di Rezzato", Comune di Rezzato, 1990.
  5. ^ Entrambe queste statue furono asportate da ignoti nel corso del XX secolo.
  6. ^ Notiziario Comunale Rezzato - Giugno 2010.
Lombardia Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lombardia
  

No comments:

Post a Comment