Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: la villa Liside, Capri.

Speranza


 

 

La Villa Lysis (chiamata inizialmente La Gloriette  ed infine semplicemente Villa Fersen) è un'abitazione sita nella parte settentrionale dell'isola di Capri, in via Lo Capo.

 

 

Fu progettata nel 1905 da Edouard Chimot in stile liberty, su incarico del poeta francese, il conte Jacques d'Adelsward-Fersen che ne fece la sua dimora.

Il conte Fersen la realizzò su di un terreno in cima ad una collina all'estremità nord-est dell'isola, vicino al luogo in cui, due millenni prima, l'imperatore romano Tiberio aveva costruito la sua Villa Jovis.

Il conte Fersen la chiamò Villa Lysis (Villa Liside) con riferimento al dialogo di Platone Liside sul tema dell'amicizia.



Roger Peyrefitte la descrisse come il simbolo vivente dell'alta Capri, raffinata e sottilmente negativa, eversiva e pagana.

La dimora con biblioteca, fumeria di oppio, altari, costituita da richiami confusi al gusto neo-gotico e neo-classico, è inserita comunque nella tradizione edilizia isolana.

Anche Ada Negri in un suo articolo pubblicato nel 1923 sull'Ambrosiano, ha descritto la villa dove:


« […] tutto era troppo bello, compreso Nino, il segretario dal profilo di medaglia, con lo sguardo di chi ha occhi troppo lunghi, troppo neri e sormontati da sopracciglia troppo basse; ed il suo padrone, gentiluomo di gran razza, cortese, dall'altera eleganza, che parlava il più perfetto francese e leggeva versi come nessun altro. »
Alla morte di Fersen nel 1923 (forse suicidatosi con un'overdose) pare che la villa sia passata per testamento al suo amato Nino Cesarini, che dopo una disputa testamentaria, l'avrebbe poi venduta.

Più verosimilmente la villa fu lasciata in usufrutto a Nino che dapprima la affittò, e poi la cedette alla sorella di Fersen, Germaine, che a sua volta la donò alla figlia, la contessa di Castelbianco.


Già mal ridotta nel 1923, la villa Liside mostrando evidenti segni di cedimenti e crolli, vide gli ultimi lavori di manutenzione nel 1934.

Nel 1985 il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali emise un decreto che poneva un vincolo sulla proprietà, e nel contempo stabiliva il suo diritto alla prelazione.

Rimasta per decenni in pessime condizioni, la villa Liside è stata restaurata solo negli anni novanta con i fondi dell'Associazione Liside e del Comune di Capri, a cura dell'architetto toscano Marcello Quiriconi, grazie ai quali dall'inizio degli anni duemila essa è di nuovo aperta ai turisti.

 

 

Una larga gradinata collega il giardino all'ingresso porticato della villa, sostenuto da quattro colonne ioniche istoriate con tessere musive dorate, la cui trabeazione reca un'iscrizione latina in caratteri capitali che recita la seguente dicitura:[7]
(LA)
« Amori et dolori sacrum »
(IT)
« Luogo sacro all'amore ed al dolore »
Roger Peyrefitte nella sua opera L'esule di Capri ci dà una descrizione molto precisa del suo interno.[8]

Piano terra - "Nell'atrio una scalinata di marmo con balaustra in ferro battuto adorna di pampini, portava al piano superiore; gli ingressi della veranda e del salone erano a sinistra; una biblioteca copriva le pareti di fronte. Nel centro sorrideva una copia del David di Verrocchio. La veranda, lastricata di piastrelle azzurre con greche bianche, si stendeva davanti al salone che, con tre larghe finestre, si apriva su di una terrazza a balaustre verso il Golfo di Napoli ed il Vesuvio. Quattro colonne corinzie scannellate d'oro come quelle del peristilio, sostenevano un soffitto a cupola. In un angolo c'era una stufa."

Piano superiore - "Al piano di sopra - uno solo - c'era prima di tutto la camera di Nino, con una terrazza; poi la vasta camera di Jacques che terminava ad esedra, con tre finestre verso il golfo e tre verso il Monte Tiberio. Dall'altra parte del corridoio, una camera per gli ospiti [...] e la sala da pranzo, servita da un montacarichi."

Seminterrato - "Al seminterrato, le camere del personale, una seconda camera per gli ospiti [...] e la fumeria d'oppio chiamata camera cinese. Questa si trovava all'estremità degli archi che, a sinistra del peristilio, sostenevano la veranda e la terrazza della grande sala. Le vaste dimensioni, il soffitto basso, le rocce che affioravano in un angolo, creavano una strana impressione. Due colonne con motivi di liane sormontate da un enorme architrave con figure simboliche, isolavano una specie di patio illuminato da finestrelle rotonde con vetri gialli. Sulle pareti scintillavano iscrizioni cinesi a lettere d'oro, incorniciate da mosaici."

Nel giardino della villa vi è ancora un tempietto neoclassico circolare (monoptero) caratterizzato da colonne ioniche, mentre un sentierino sterrato scende direttamente al mare.

Note [modifica]

  1. ^ (IT) Villa Lysis. Museo Diffuso
  2. ^ Nella villa è esposta una vecchia lapide marmorea ove si legge: "L'AN MCMV / CETTE VILLA FÛT CONSTRUITE / PAR JACQUES / C.te ADELSWARD FERSEN / ET DÉDIÉE / À LA JEUNESSE D'AMOUR".
  3. ^ (IT) Villa Fersen
  4. ^ Aldrich, p. 129-130
  5. ^ (IT) Scrittori, artisti e nobili insediatisi sull'isola. Capri.net
  6. ^ a b «Capri, riecco il sentiero delle Calanche. Scorci incantati verso la dimora dell'amore» (Napoli), Corriere del Mezzogiorno, 12 maggio 2009. URL consultato in data 13 maggio 2009.
  7. ^ Fersen, p. 9
  8. ^ Peyrefitte.

Voci correlate [modifica]

Bibliografia [modifica]

  • Roger Peyrefitte, L'esule di Capri, Milano, Longanesi, 1959.
  • Romana de Angelis Bertolotti, Capri. La natura e la storia, Milano, 1990. ISBN 88-7621-351-1
  • Fausto Esposito, I misteri di villa Lysis - Testamento e morte del barone Jacques Fersen, Capri, La Conchiglia, 1996.
  • Jana Revedin, Lysis, Klagenfurt, Wieser, 2011. ISBN 978-3-85129-906-9
  • Jacques Fersen, Akademos, première revue gay française 1909. Adelsward-Fersen et la "cause homosexuelle", Capri, QuestionDeGenre, 2000. ISBN 290805051X
  • Robert Aldrich, The Seduction of the Mediterranean: Writing, Art, and Homosexual Fantasy, Routledge, 1993. ISBN 0415093120

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

       

No comments:

Post a Comment