Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia: la villa Alliata di Pietratagliata, Palermo

Speranza

File:Villa alliata 4.jpg

La Villa Alliata di Pietratagliata è una villa neogotica sita in via Serradifalco a Palermo. È considerata una delle opere di maggior pregio del patrimonio storico-artistico siciliano del XIX secolo.

Indice

[nascondi]

Storia [modifica]

Nel 1885 il principe Luigi Alliata incaricò l'architetto Francesco Paolo Palazzotto[1] della ristrutturazione della sua villa settecentesca costituita da un impianto a U con scalone esterno a tenaglia.[2] L'architetto Palazzotto adottò il gusto neogotico del tempo, rifacendosi al gotico catalano, stile diffuso nella Sicilia aragonese di cui Palazzo Ajutamicristo di Matteo Carnilivari è un esempio.
Alla morte di Luigi Alliata la villa divenne la residenza di Raniero Alliata di Pietratagliata, il principe mago. La villa divenne una delle dimore in cui i principi dell'aristocrazia siciliana, privati del loro potere politico e sociale, solevano ritrovarsi con intellettuali e studiosi di passaggio a Palermo.
Nel 1979, alla morte del principe mago, la villa passò ai suoi eredi, i Chiaramonte Bordonaro Alliata che non sono riusciti a salvarla dal processo di grave degrado in cui oggi versa l'intero edificio. [3]

Edificio [modifica]

Villaalliata.jpg
Villa alliata finestra.jpg
Villa alliata 3.jpg
Villa alliata 4.jpg
Villa alliata 5.jpg
La Villa di Pietratagliata rappresenta un esempio fra i più riusciti dell'architettura neogotica in Sicilia, come testimoniano anche la qualità e la raffinatezza degli attributi architettonici e degli arredi.
Il complesso monumentale, oggi alienato dal suo contesto originario[4] comprende la villa in stile neogotico e un giardino all'inglese, anch'esso opera dell'architetto Francesco Paolo Palazzotto.[2]
La facciata presenta diversi elementi decorativi: la merlatura di coronamento, i doccioni zoomorfi e i bovindi ornati; alle finestre vi sono vetrate policrome; gli interni sono arricchiti da damaschi e boiserie, e tra gli altri arredi vi sono pregiati cassettoni.
A Palermo rimangono diverse testimonianze di architettura neogotica, come il Palazzo Alliata di Pietratagliata, anch'esso restaurato da Francesco Paolo Palazzotto a partire dal 1909. Ci sono poi esempi più antichi, come Palazzo Lucchesi Palli di Campofranco, realizzato da Emmanuele Palazzotto[5] nel 1835, e coevi come Palazzo Galletti di San Cataldo alla Marina, dell'architetto Tommaso Di Chiara e, più tardi, Villino Florio all'Olivuzza di Ernesto Basile.

Note [modifica]

  1. ^ Francesco Paolo Palazzotto (Palermo 1849-1915)
  2. ^ a b La villa Alliata di Pietratagliata salvalartesicilia.it
  3. ^ Un appello per villa Alliata di Pietratagliata amopalermo.com
  4. ^ Palermo, Villa Alliata di Pietratagliata, esempio di degrado e malcostume. siciliainformazioni.com
  5. ^ Emmanuele Palazzotto (Palermo 1798-1872)

Bibliografia [modifica]

  • Bent Parodi, Il principe mago. Palermo, Sellerio Editore, 1987.
  • Pierfrancesco Palazzotto, Il castello del principe entomologo. «Kalós», anno 2, numero 4, 1992.

Voci correlate [modifica]

No comments:

Post a Comment