Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 19, 2012

Speranza

GLI DÈI DEL NORD
GLI DÈI DEL NORD
Autore Peter Nicolai Arbo (1831-1892)
Genere Sculture
Luogo Svezia
Epoca Prima metà del XIX secolo
Bengt Erland Fogelberg
GLI DÈI DEL NORD
Óðinn Questo gruppo di tre sculture ispirate al pantheon nordico fu commissionato a Bengt Erland Fogelberg da re Carlo IV di Svezia. Progettate dal 1817, le statue vennero completate soltanto tra il 1830 e il 1844, dopo la parentesi italiana dello scultore. Inizialmente collocate all'ingresso dello Staten Historiska Museum di Stoccolma, dal 1988 le tre sculture si trovano oggi nel palazzo di Ulriksdal.
Progettato seduto in trono, Óðinn fu poi realizzato eretto su richiesta di re Carlo IV. Prima delle tre statue ad essere completata, nel 1830, l'Óðinn è debitore alle statue romane di Mars, in particolare ad una che lo scultore ebbe modo di vedere ai Musei Capitolini di Roma.
Oden, 1830.
Scultura in marmo.
Palazzo di Ulriksdal. Stoccolma (Svezia).
Completata nel 1844, la scultura di Þórr presenta l'iconografia delle statue romane di Ercole. Il martello è bilanciato sulle spalle come la clava del dio romano, e la pelle di leone è sostituita qui da quella di un caprone.
Tor, 1844.
Scultura in marmo.
Palazzo di Ulriksdal. Stoccolma (Svezia).
Completata tra il 1844 e il 1845, la terza scultura di Fogelberg è intitolata a Baldr, il dio della luce (e non a Freyr come si era progettato all'inizio). Il dio ha il petto nudo a ricevere, vittima innocente, la lancia di vischio che gli verrà presto scagliata. Figurativamente, appare un ibrido tra la statua dell'Imperatore Augusto custodita nei Musei Vaticani e il Cristo di Bertel Thorvaldsen (1770-1844) nella Vor Frue Kirke di Copenhagen.
Balder, 1844.
Scultura in marmo.
Palazzo di Ulriksdal. Stoccolma (Svezia).

No comments:

Post a Comment