Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 10, 2012

Tony Patrioli -- il nudo maschile

Speranza

Ragazzi Patrioleschi. Tony Patrioli – Personale

Vent’anni dopo di Giovanni Dall’Orto
Dagli anni Settanta alla metà degli anni Novanta dello scorso secolo, Tony Patrioli è stato il più celebre fotografo italiano di nudo maschile al mondo. I suoi libri e i numeri speciali di riviste sono stati pubblicati non solo in Italia, ma (caso unico per un artista italiano) anche negli Usa, in Francia, Germania, Danimarca, Olanda e Gran Bretagna.
Patrioli ha catturato un tipo di bellezza maschile completamente diverso da quello proposto dai fotografi statunitensi e nordeuropei, privilegiando un tipo fisico molto “mediterraneo”, talmente caratterizzato che nel parlare comune all’epoca si indicava una certa tipologia fisica di ragazzo come “patriolesca”.
Poi, col nuovo secolo, il silenzio: un artista abituato a lavorare da solo come Patrioli non era in grado di competere con la produzione industriale e seriale proveniente dagli Stati Uniti.
Ma i tempi cambiano e, approfittando della ripresa d’interesse per la sua opera (nel 2011 si sono tenute mostre delle sue opere a Brescia, Roma e Montisola) dopo quasi vent’anni di assenza, Tony Patrioli ha finalmente ripreso a fotografare.
Per celebrare l’avvenimento Pier Pour Hom inaugurerà, il 21 gennaio 2012 alle ore 17.00, una mostra che proporrà, accanto a una scelta di fotografie del passato, alcuni servizi scattati nel 2011, con foto stampate per la prima volta appositamente per la mostra. All’inaugurazione sarà presente l’autore.
All’iniziativa s’accompagna la stampa di tre cataloghi per collezionisti a tiratura limitatissima (15 copie), in vendita presso Pier OpenSpace.
Ecco un’occasione conoscere Patrioli per chi non ha mai avuto occasione di vederne le opere, e di ritrovarlo per chi invece le ha apprezzate nei decenni trascorsi.
ROMA. Mediterranea Passione. Mostra fotografica di Tony Patrioli.

Roma 8 giugno – 19 giugno 2011. Labuan, Via Tiburtina 695.
Mostra di nudi e ritratti, in buona parte inediti. All’inaugurazione, l’8 giugno, dopo il vernissage un dibattito di presentazione. Interverranno, oltre all’autore delle immagini, Andrea Pini, Filippo Riniolo, Giovanbattista Brambilla e Giovanni Dall’Orto. L’evento fa parte delle iniziative culturali di Europride Roma..

No comments:

Post a Comment