Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, February 6, 2015

Barbablù

Speranza


Barbablù


Fiaba di Carlo Perrault (1697) con cui entra nel mondo letterario una storia attinta alla tradizione popolare: l'orco dalla barba azzurra uccide una dopo l'altra le sue mogli, finché l'ultima, che ha scoperto l'orribile segreto, riesce a salvarsi prima di essere uccisa a sua volta e Barbablù viene punito con la morte.

Perrault riproduce nell'ambientazione e nella psicologia dei personaggi le caratteristiche della raffinata società del sec. XVII e la sua versione ha determinato la forma della fiaba come è conosciuta oggi e come è stata ripresa da Tieck (Der Blaubart, 1796), dai Grimm (1812-14), da Maeterlinck nel dramma musicale Arianna e Barbe-Bleue (1902), da A. France nel volume di racconti Les sept femmes de la Barbe-Bleue (1909).

Fra i compositori che si ispirarono alla celebre favola (A. E. Grétry, P. Ducas, B. Bartók) spicca J. Offenbach, che musicò (1866) un'opera buffa in 3 atti e 4 quadri (Barbablù), scritta da H. Meilhac e L. Halévy.

§ Per antonomasia, marito feroce e truculento o molto geloso; anche persona che suscita terrore, usato spesso in tono scherzoso; orco, spauracchio.

No comments:

Post a Comment