Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, July 8, 2011

Grisotto: le massime conversazionali

Luigi Speranza

Le massime conversazionali, definite da Erberto Paolo Grice, sono le massime che regolano la conversazione, nel rispetto del principio di cooperazione fra individui che conversano.

Illustrate negli anni settanta, esse si basano sulle categorie filosofiche proposte da Immanuel Kant nel Settecento (

quantità
qualità
relazione,
modo.

Categoria kantiana della quantità

La massima della quantità dice

fornisci l'informazione necessaria, né di più, né di meno.

Il contributo alla conversazione deve essere informativo quanto richiesto, non ci si aspetta che un parlante dia un'informazione sovrabbondante, o che dica troppo poco.

Categoria della qualità

La massima della qualità dice

sii sincero, fornisci informazione veritiera, secondo quanto sai: in genere non si dovrebbe dire ciò che si ritiene falso, o ciò di cui non si hanno prove sufficienti, o lo scopo della comunicazione fallirebbe.

Categoria della relazione

La massima della relazione dice sii pertinente: il contributo informativo di un enunciato dovrebbe essere pertinente con la conversazione.

Categoria del modo.

La massima del modo dice

sii chiaro: l'enunciato dovrebbe essere chiaro, poco ambiguo, breve e ordinato. Infatti questa massima, contrariamente alle altre tre, non si riferisce a quanto detto bensì al modo, alla maniera, in cui questo viene esposto.

Le massime costituiscono delle norme comportamentali che il parlante generalmente segue, ma che possono anche essere sistematicamente violate in casi particolari (per ottenere effetti di ironia o sarcasmo, per realizzare significati diversi dal semplice significato composizionale di un enunciato). Nel caso in cui tali massime siano violate entrano in gioco le implicature conversazionali.

Ad esempio, se Luigi dice:

"Monica è stata proprio carina con te",

e in realtà Monica non si è comportata in modo gentile, Luigi sta deliberatamente violando la massima di qualità per realizzare un effetto di sarcasmo.

Voci correlate

Paolo Grice
Pragmatica
implicatura conversazionale

Bibliografia

Giorgio Graffi; Sergio Scalise, Le lingue e il linguaggio. Bologna, Il Mulino, 2002. ISBN 88-15-090579-9

H.P. Grice; La logica e la conversazione. Saggi. Milano.


Logic and conversation in Syntax and semantics 3: Speech acts, a cura di P. Cole, Academic Press, New York 1975, pp. 41-58,

trad. it. a cura di G. Moro,

La Logica e la Conversazione,
Il Mulino,
Bologna 1993,
pp. 55-77.

No comments:

Post a Comment