Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: la Villa della Giovannina, Bologna

Speranza





 
La Villa della Giovannina è localizzata in provincia di Bologna nei pressi di San Matteo della Decima, frazione a nord del comune di San Giovanni in Persiceto, al confine con Cento, su via Giovannina.

Nonostante il fatto che sia sempre stata una residenza signorile, la Villa viene anche denominata Castello a causa delle caratteristiche torri merlate che ricordano le costruzioni a forma di castello quadrilatero con torri della tradizione medioevale.

La Villa o Castello della Giovannina venne dedicata a Giovanni II di Bentivoglio, Signore di Bologna, che la commissionò nel 1490 d.C. a Sebastiano Serlio, [senza fonte]e costruita nel 1504 d.C. Si deve altresì ad Ercole Aldrovandi la costruzione dell'imponente palazzo signorile (intorno all'anno 1565), poi fortemente ristrutturato nel secolo scorso. Infatti, l'attuale aspetto le venne dato proprio dai restauri seguiti tra gli anni 1897 e 1902 dall'architetto Giuseppe Ceri, il quale fece anche costruire l'oratorio.
Attualmente la Villa è data in concessione ad una società di catering per l'organizzazione di eventi, quali matrimoni, conferenze, ecc.

Le opere d'arte [modifica]


Targa commemorativa
La villa conserva al suo interno numerose e pregevoli sale con affreschi attribuiti al Guercino ed agli allievi della sua Bottega e realizzati tra il 1617 ed il 1632 d.C.
Gli affreschi illustrano poemi celebri come l'Orlando Furioso, la Gerusalemme Liberata, l'Eneide, il Pastor Fido e la Secchia rapita.

Collegamenti esterni [modifica]

No comments:

Post a Comment