Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: Villa Castellano, Sant'Elpidio a Mare.

Speranza



il Castellano
Il Castellano è una villa situata nel comune di Porto Sant'Elpidio, nella provincia di Fermo, nelle Marche. Appartenuta alla famiglia Maggiori Colonna, sorge su di un'altura situata tra i fiumi Chienti ed Ete Morto.

Nacque sul sito di un avamposto romano e di un successivo castello medievale, appartenente all'arcidiocesi fermana, del quale vi sono tuttora parziali tracce e dal quale deriva la denominazione "Il Castellano", ripresa anche nel nome della frazione del comune, passato in proprietà ai marchesi Guerriri.
Nel XVI secolo Giorgio Arianiti Comneno, proveniente da Bisanzio si sarebbe trasferito nei resti del castello, con la consorte la principessa Colonna di Corsica. Nel Settecento il corpo centrale venne ricostruito da Annibale Maggiori Colonna di Leca Guerrieri, figlio della ricchissima marchesa maceratese Cecilia Ricci, della celebre famiglia del gesuita padre Matteo Ricci. Questo comprendeva una torre di guardia panoramica. Successivamente vennero aggiunti altri due corpi, l'uno adibito a magazzino e abitazioni della servitù, l'altro invece è caratterizzato da una stalla e da una cappella con le tombe di famiglia. Il cortile venne poi chiuso da altri due corpi di fabbrica, sempre nello stesso secolo.
Vi dimorarono il re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia, Gioacchino Murat, Gerolamo Bonaparte e altri esponenti dell'aristocrazia romana. Nel XIX secolo la villa ospitò la collezione di disegni di Alessandro Maggiori, oggi raccolta nel "Centro Maggiori" di Monte San Giusto.
Nel XX secolo, l'ala destra del corpo centrale della villa fu dimora del conte Ottorino Maggiori e consorte, Lucia De Franceschi, e successivamente del loro secondogenito, conte Dott.Carlo Maggiori, che l'abitò fino alla fine dei suoi giorni.
La villa è entrata recentemente a far parte del patrimonio tutelato dal Fondo per l'Ambiente Italiano, e vi si tengono eventi culturali e concerti di musica classica.

Descrizione [modifica]

La villa si sviluppa su una superficie di 3500 m², con un giardino che interno alla corte di 920 m² e con un parco di 30 ettari.
Nel parco della villa sono presenti due case dei mezzadri, e nei sotterranei sono ancora visibili gli accessi ad alcuni tunnel sotterranei.


No comments:

Post a Comment