Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: Villa Favorita, Ancona.

Speranza


 



Villa Favorita si trova ad Ancona, nella zona della Baraccola vicino alla frazione di Candia.

Raramente, è chiamata anche Villa dalle cento finestre.

La villa si trova sulla sommità di una collina, con attorno un parco di circa 16.000 m².

Fu costruita all'inizio del XIX secolo dal conte Luigi Ricotti, un commerciante della città che si è arricchito con i suoi traffici ed è entrato nella nobiltà.

La pianta ha una forma quadrata con gli angoli smussati, ed ogni lato si presenta in modo molto simile agli altri. All'interno, al centro del piano nobile, si apre un ampio salone, il cui soffitto è formato da una cupola. Collegata all'edificio vi è anche una piccola scuderia.
Il 29 settembre 1860, alle ore 14, nella villa dove vi era il comando italiano, viene firmata la pace fra i generali Fanti e Lamoricière dopo la battaglia di Castelfidardo.
Dal 18 maggio 1998 è sede dell'Istituto superiore di studi economici Adriano Olivetti (ISTAO), fondato da Giorgio Fuà, che ne ha sostenuto il restauro iniziato nel 1989 e completato nove anni dopo.

Curiosità [modifica]

Vi venne girata nel suo interno (allora in rovina) una sequenza del film di Valerio Zurlini La prima notte di quiete (1972)
La leggenda narra che durante un viaggio in carrozza, il Conte e il suo servo, furono colti da un violento temporale; una pioggia torrenziale che causò parecchi allagamenti in tutta la zona. "Avanti si vada!" era il celebre motto che spesso pronunciava il Conte Ricotti e, anche in questa situazione drammatica, non mancò di ripeterlo, malgrado il servo cercasse di convincerlo in tutti i modi a cercare riparo. "Avanti si vada!" ripeté il nobile e fu così che entrambi morirono annegati quello stesso giorno.[1]

Note [modifica]

  1. ^ Mondomistero

Collegamenti esterni [modifica]

No comments:

Post a Comment