Opere
di Rossini
OTTOCENTO.
OTTOCENTO.
OTTOCENTO
DIECI.
1810.
"La cambiale di matrimonio".
"La cambiale di matrimonio".
Teatro San Moisè
Venezia, 3 nov. -- sua prima opera rappresentata.
Edoardo Milfort, tenore.
Venezia, 3 nov. -- sua prima opera rappresentata.
Quell’amabile vision quell’occhietto amorosetto ---- a
quel complesso sì perfetto -------------------------------- a
e di grazie e di beltà---------------------------------------- b
o creò per altri amore---------------------------------------c
aro mio, per voi non fa-------------------------------------b
vi consiglio, ma di core-----------c
ritornare in Canadà----------------b
quel complesso sì perfetto -------------------------------- a
e di grazie e di beltà---------------------------------------- b
o creò per altri amore---------------------------------------c
aro mio, per voi non fa-------------------------------------b
vi consiglio, ma di core-----------c
ritornare in Canadà----------------b
dramma giocoso per musica in due atti.
Teatro
del Corso,
Bologna, 26 ott.
---> Ermanno, giovane povero, amante di Ernestina, tenore.
Bologna, 26 ott.
d'un tenero ardore --------a
accetta le prove--------
e lieto il mio core-------------a
mio bene, sarà.
accetta le prove--------
e lieto il mio core-------------a
mio bene, sarà.
Teatro San Moisè
Venezia
8 genn.
Venezia
8 genn.
1812.
Teatro San Moisè
Venezia,
9 magg.
Venezia,
9 magg.
Dorvil, tenore. Aria:
Vedrò qual sommo incanto qual sommo incanto
di femmina nel petto di femmina nel petto --------------------a
rechi un novello affetto
--------------------------------------------a
o un lusinghiero
ardor.----------------------------------------------b
rechi un novella affetto o un lusinghiero ardor. rechi un novella affetto o
un lusinghiero ardor. Un lusinghiero ardor, lusinghiero, lusinghiero ardor.
1812,
1812,
Teatro San Moisè
Venezia, 24 nov.
Venezia, 24 nov.
D'ogni più sacro impegno --------a
sciolta pur sia la fede -------------- b
amor da voi non chiede ------------b
chi amor per voi non ha----------- c
pera chi vuol costringere ----------d
d’un cor la libertà -------------------- e
si, d’un cor la liberta si, d’un cor la liberta d’un coro la liberta.
ma se un sospetto indegno -----------a
di soverchiarmi intende ------------- f
quel generoso sdegno --------------- a
che il mio decoro accende --------- f
dalla ragione armato ---------------- g/----- line /
un vano ardir confondere ------------ d
e impallidir farà ------------------------ e.
si si fara. chi amor per voi non ha chi amor per voi non ha chi amor per voi non ha Molto stringere La liberta
1813.
Teatro San Moisè
Venezia, 27 genn.
Venezia, 27 genn.
1813.
1813.
1813.
Teatro alla Scala,
Milano,
26 dic.
Milano,
26 dic.
1814.
1814.
1815.
"Elisabetta,
regina d'Inghilterra"
Teatro Valle,
Roma 26 dic.
Roma 26 dic.
1816.
1816.
1817.
Teatro Valle,
Roma,
25 genn.
Roma,
25 genn.
Tenore:
Ramiro, principe di SALERNO.
Si, ritrovarla lo giuro.
Ramiro, principe di SALERNO.
Si, ritrovarla lo giuro.
1817.
Teatro alla Scala
Milano
31 magg.
Milano
31 magg.
Teatro San Carlo
Napoli
11 nov.
Napoli
11 nov.
1817.
1818.
Mosè in Egitto: oratorio
Teatro San Carlo
Napoli
5 mar.
Napoli
5 mar.
1819.
Teatro San Carlo
Napoli, 24 ott.
Napoli, 24 ott.
1819.
Teatro alla Scala
Milano, 26 dic.
Milano, 26 dic.
OTTOCENTO VENTI.
1820.
Teatro San Carlo
Napoli,
3 dic. 1820
Napoli,
3 dic. 1820
1821.
1822.
Teatro San Carlo
Napoli, 16 dic.
Napoli, 16 dic.
1823.
Teatro La Fenice,
Venezia
3 febbr. ----- the opera that opened the Covent Garden "Royal Italian Opera" -- with the attendance of Queen Victoria (La regina Vittoria).
Venezia
3 febbr. ----- the opera that opened the Covent Garden "Royal Italian Opera" -- with the attendance of Queen Victoria (La regina Vittoria).
1824.
1825.
Teatro degli Italiani
Parigi, 19 giugno.
Parigi, 19 giugno.
1826
1826.
L’assedio di CORINTO --
rifacimento di Maometto secondo
Académie Royale de Musique
(Opera)
Parigi, 9 ott.
rifacimento di Maometto secondo
Académie Royale de Musique
(Opera)
Parigi, 9 ott.
1827.
Mose et Faraone, il
passagio sul mare rosso
-- rifacimento di Mosè in Egitto
Académie Royale de Musique
Opera
Parigi,
26 mar.
-- rifacimento di Mosè in Egitto
Académie Royale de Musique
Opera
Parigi,
26 mar.
1828.
Académie Royale de Musique
Opera
Parigi, 20 ag.
Opera
Parigi, 20 ag.
1829.
Robert
Bruce,
pastiche con musiche di Rossini sulla figura di
Roberto I di Scozia
Académie Royale de Musique
Opera.
Parigi 3 dicembre 1846.
pastiche con musiche di Rossini sulla figura di
Roberto I di Scozia
Académie Royale de Musique
Opera.
Parigi 3 dicembre 1846.
1810
Rossini. “LA CAMBIALE DEL MATRIMONIO.”
(DVD).
Venezia: Teatro S. Moise.
----> Edoardo Milfort, tenore.
(DVD).
Venezia: Teatro S. Moise.
----> Edoardo Milfort, tenore.
Quell’amabile vision quell’occhietto
amorosetto ---- a
quel complesso sì perfetto -------------------------------- a
e di grazie e di beltà---------------------------------------- b
o creò per altri amore---------------------------------------c
aro mio, per voi non fa-------------------------------------b
vi consiglio, ma di core-----------c
ritornare in Canadà ----------------b
quel complesso sì perfetto -------------------------------- a
e di grazie e di beltà---------------------------------------- b
o creò per altri amore---------------------------------------c
aro mio, per voi non fa-------------------------------------b
vi consiglio, ma di core-----------c
ritornare in Canadà ----------------b
1811
Rossini. “L’EQUIVOCO STRAVAGANTE”.
Dramma giocoso per musica in due atti
Teatro del Corso, Bologna.
---> Ermanno, giovane povero, amante di Ernestina, tenore.
Dramma giocoso per musica in due atti
Teatro del Corso, Bologna.
---> Ermanno, giovane povero, amante di Ernestina, tenore.
D’un
tenero ardore --------a
accetta le prove --------
e lieto il mio core-------------a
mio bene, sarà.
accetta le prove --------
e lieto il mio core-------------a
mio bene, sarà.
1812
Rossini. “LA SCALA DI SETA”. (DVD).
Venezia: Teatro San
Moise. Dorvil, tenore. Aria:
Vedrò
qual sommo incanto qual
sommo incanto
di
femmina nel petto di
femmina nel petto --------------------a
rechi
un novello affetto --------------------------------------------a
o
un lusinghiero ardor.----------------------------------------------b
rechi
un novella affetto o un lusinghiero ardor. rechi un novella affetto o un lusinghiero
ardor. Un lusinghiero
ardor, lusinghiero, lusinghiero ardor.
Bramo
l’istante e il temo ---------- c
curioso
è l’accidente ---------------------d
ah
che in pensarvi io fremo -------------c
ti
credo assai possente:---------------------d
del
tuo trionfo io stesso sarò qui ammirator ---- b
ah
se per te m’accendo deh non tradirmi ancor. --- b/
per
te m’accendo deh non tradirmi ancor.
“LA
PIETRA DEL PARAGONE” (DVD).
Milano: Teatro alla
Scala. Tenor: Giocondo. Rossini.
1812
L’OCCASIONE
FA IL LADRO. Teatro San Moise, Venezia. Conte Alberto (tenore).
D'ogni più sacro impegno --------a
sciolta pur
sia la fede -------------- b
amor da voi
non chiede ------------b
chi amor
per voi non ha----------- c
pera chi
vuol costringere ----------d
d’un cor la
libertà -------------------- e
si, d’un cor la liberta si, d’un cor la liberta d’un coro la
liberta.
ma se un
sospetto indegno -----------a
di
soverchiarmi intende ------------- f
quel
generoso sdegno --------------- a
che il mio
decoro accende --------- f
dalla
ragione armato ---------------- g/----- line /
un vano
ardir confondere ------------ d
e
impallidir farà ------------------------ e.
si
si fara. chi amor per voi non ha chi amor per voi non ha chi amor per voi non
ha Molto stringere La liberta
1813
Rossini. “IL SIGNOR BRUSCHINO ossia IL FIGLIO PER
AZZARDO”.
Venezia: Teatro San
Moise. Rossini.
1813
“TANCREDI.”.
(NON TRATTO DA Tasso) La Fenice. Tenore: Argirio.
Pensa che sei mia figlia.
la sua cruda sorte estrema -----------------b
la mia man s'arresta e trema ---------------b
di terror si gela il cor ---------------------c
sì, ti sento ~ il fier cimento-------------------a
gemi in sen, paterno amor --------------------c.
1813
“L’ITALIANA
IN ALGIERI” (DVD)
Tenor: Lindoro.
Ah come il cor di giubilo esulta in questo istante --- a
trovar l'irata amante---- a
placar sua crudeltà ---- b
son questi, amor, tuoi doni, son questi i tuoi diletti--- c
ah, tu sostiengli affeti ------ c
di mia felicità. ------------b----------------------------------------------------------------------
Tenor: Lindoro.
Ah come il cor di giubilo esulta in questo istante --- a
trovar l'irata amante---- a
placar sua crudeltà ---- b
son questi, amor, tuoi doni, son questi i tuoi diletti--- c
ah, tu sostiengli affeti ------ c
di mia felicità. ------------b----------------------------------------------------------------------
Languir per una bella
-----------a
star lontan da quella ------------a
e il piu crudel tormento-------------b
che provar possa un cor-------------c
forse verrà il momento---------------b
ma non lo spero ancor ---------------c
Contenta quest'alma ---------------d
in mezzo alle pene --------------e
ol trova la calma ---------------d
pensando al suo bene---------------e
che sempre costante si serba in amor. --- d
star lontan da quella ------------a
e il piu crudel tormento-------------b
che provar possa un cor-------------c
forse verrà il momento---------------b
ma non lo spero ancor ---------------c
Contenta quest'alma ---------------d
in mezzo alle pene --------------e
ol trova la calma ---------------d
pensando al suo bene---------------e
che sempre costante si serba in amor. --- d
1814.
Rossini. “IL TURCO IN ITALIA”. Milano:
La Scala. Tenor role: Narciso.
1816
Rossini.
"ALMAVIVA, ossi l'inutile precauzione"
“IL BARBIERE DI SIVIGLIA.
Roma: Teatro Argentina.
Aria di Lindoro (Duca Almaviva)
"ALMAVIVA, ossi l'inutile precauzione"
“IL BARBIERE DI SIVIGLIA.
Roma: Teatro Argentina.
Aria di Lindoro (Duca Almaviva)
Ecco
ridente in cielo spunta la bell’aurora--- a
e tu non sorgi ancora
-----------------------a
e poi dormir cosi
-----------------b
vieni mia dolce speme,
vieni bell’idolo mio ---- c
rendi men crudo o dio
-----------c
lo stral che me feri
------------------
Ah, il più lieto, il più felice
è il mio cor de’ cori
amanti---- a
non fuggite, o lieti istanti
---------------a
della mia felicità.-------------------------b
Se il mio nome saper voi bramate----
c
dal mio labbro il mio nome ascoltate----c
io son Lindoro ----- d
che fido v'adoro-----d
che sposa vi bramo---- e
che a nome vi chiamo --------e
di voi sempre parlando così dall'aurora
al tramonto del dì
l’amoroso e sincero Lindoro
non può darvi, mia cara, un Tesoro
ricco non sono
ma un core vi dono
un’anima amante che fida e costante per voi sola sospira
così dall’aurora al tramonto del dì.
1816. Rossini. “OTELLO ossia IL MORO DI VENEZIA”.
1817
Rossini.
“LA CENERENTOLA"
ossia la bonta in trionfo
Roma:
Teatro Valle.
Ramiro, orincipe di Salerno, tenore.
--- alla villa di delizia in Montefiascone.
Sì, ritorvarla io guiro ---------------
amor, amor mi muove ----------------
se fosse in grembo a Giove --------- b
io la ritroverò
se fosse in grembo a Giove
io la ritrovero
se fosse in grembo a Giove
Si ritrovarla io guiro
Amor, amor mi muove.
Io la ritrovero
Si fosee in grembo a Giove.
Io la ritrovero.
Ritrovero.
Io la ritrovero.
Pegno adorato e caro
che mi lusinghi almeno --------------- a
ah, come al labbro e al seno --------- a
come ti stringer/ah, come al labbro e al seno.
ti stringero, ti stringero.
Noi voleremo,
domanderemo,
Ricercheremo,
Ritroveremo
noi voleremo
ricercheremo
ritroveremo.
Dolce speranza, freddo timore,
dentro al mio core
stanno a pugnar
Dolce speranza, freddo timore
Dentro al mio core/Stanno a pugnar.
Dolce speranza, freddo timore
Dentro al mio core/Stanno a pugnar.
Dolce speranza, freddo timore
Dentro al mio core/Stanno a pugnar.
Amore, amore
m’ha da guidar.
1817b.
Rossini. “LA GAZZA LADRA”. Milano:
La Scala.
Tenor role: Gianetto.
Tenor role: Gianetto.
1818.
Rossini.
“MOISE IN EGITTO”. Napoli: San
Carlo. Rossini.
1818
ROSSINI “LA DONNA DEL LAGO”. Napoli:
Teatro San Carlo.
Rodrigo di Dhu, tenore.
Role created by Andrea Nozzari.
Rodrigo di Dhu, tenore.
Role created by Andrea Nozzari.
onor del patrio suolo
------------- a
se meco siete io volo
------------- a
già l’oste a debellar
---------------- b
io volo gia l’oste a
debellar
gia l’oste a debellar.
II) allor che i petti
invade --------------- c
sacro di patria amore
sa ognor di mille spade
-------------
cun braccio trionfar.
-------------------- b
un
braccio un braccio di trionfar./Eccomi a voi, eccomi a voi/Gia
/Io volo.
Ma
dov’è colei, che accende
dolce fiamma nel mio
seno
De’ suoi lumi un sol
baleno
fa quest’anima bear
Fausto amor se a me
sorride,
io non so che più
bramar
Ed allor, qual nuovo
Alcide,
saprò in campo
fulminar.
1819.
Rossini. ERMIONE (DVD).
Teatro San Carlo, Napoli.
Pirro, figlio di Achille, tenore (Andrea Nozzari)
Oreste, figlio di Agamennone, tenore (Giovanni David)
Pilade, amico e confidente di Oreste, tenore (Giuseppe Ciccimarra).
Teatro San Carlo, Napoli.
Pirro, figlio di Achille, tenore (Andrea Nozzari)
Oreste, figlio di Agamennone, tenore (Giovanni David)
Pilade, amico e confidente di Oreste, tenore (Giuseppe Ciccimarra).
Balena in man del figlio.
Rossini, "Edipo coloneo". Libretto:
Giambattista Giusti, Bologna.
1822.
Rossini. “ZELMIRA”.
1823.
Rossini. SEMIRAMIDE.
Venezia: La Fenice.
Idreno, re dell’Indo, tenore.
Venezia: La Fenice.
Idreno, re dell’Indo, tenore.
Ah dov'è il cimento ah dov’e il cimento--- a
già di me
maggior mi sento -------------- a
tu mi rendi
la speranza -------------------- b
nuovo in
meridesti, ardir, d'un rival
la rea
baldanza ------------------------- b
io già avvampo,/io già avvampo di punir
ah dov’e,
dov’e il cimento/ ah dov’e il cimento/gia di me maggior mi
sento/tu mi rendi la
speranza’/nuovo in meridesti /d’un rival la real
baldanza/dov’e, dov’e
e se ancor
libero è il tuo bel core ------------- a
di quel
ch'accendemi tenero amore ------------ a
i seno
almeno senti pieta ------------------------ b
più fida
un’anima non troverai ------------------- c
tu sola
l'idolo, cara, sarai --------------------------- c
che ognora
Idreno adorera. --------------------- b
tu sola
l’idolo cara sarai
che ognora
Idreno adorera
adorera adorera/ah, dov’e ah, dove’ maggior mi sento un rival
1826.
Rossini.
CORINTO.
1828
Rossini. “IL CONTE ORY”. Parigi.
1829
Non mi
lasciare, o speme di vendetta.
Guglielmo è
fra catene, ed impaziente
Io di
pugnar ora l'istante affretto.
In questo
dolce asilo... qual silenzio
Andiamo...
io non ascolto
Che il
suono de' miei passi
Oh! vada in
bando
Il segreto
terror... entriam...
Oh Dio!
Sul limitar
malgrado mio m'arresto...
Fu spento
il padre mio e in vita io resto.
à O muto asil del pianto
dov'io
sortiva il di
ieri
felice... ahi, quanto
oggi fatal
così
invano il
padre io chiamo:
egli non
m'ode più
fuggir quel
tetto io bramo
che caro un
dì mi fu.
oh mia
speranza
d'allarme
io sento i voti
son essi i
miei più fidi
chi mai li
guida a me
da gran
tempo Guglielmo e mio padre
questa
speme nutrivano intera
dove sta la
deserta riviera
lancie e
spade nascose vi son
dal pianto
omai si resti
l'ira al
pensier si desti
di mia
fatalità
su chi mio
padre ha spento
e del mio
ben mi priva
la morte
scenderà
corriam,
voliam, s'affretti
lo scempio
di quel vile
che su noi
trionfò
sì, vendetta
dell'empio facciamo
il sentiero
additarvi saprò
ah, venite;
delusa la speme
renderem di
chi vili ne brama
gloria,
onore, vendetta ci chiama
Guglielmo
per noi non morrà.
No comments:
Post a Comment