Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 12, 2011

Grice e Guazzo: la civil conversazione

Luigi Speranza

Insieme al "Cortegiano" di Castiglione e al "Galateo" di Casa è il terzo libro fondativo della cultura europea del atico regime: "Della civil conversazione", di Guazzo.

Pubblicato a Brescia nel 1574, dopo una gestazione di alcuni anni, questo trattato in forma dialogica diviso in quattro libri, dedicato a 'Vespasiano Gonzaga' duca di Sabbioneta, è dedicato essenzialmente della formazione del nobile, anche come privato gentiluomo.

Alla prima edizione seguì, a distanza di cinque anni, nel 1579, una nuova edizione, con correzioni d'autore e diversi ampliamenti, pubblicata a Venezia.

Il successo della Civil conversazione fu straordinario.

Tra il 1579 e il 1613 il trattato risulta tradotto in inglese.

In Italia viene ristampato almeno trentaquattro volte tra il 1574 e il 1631 (sempre a Venezia, tranne l'edizione Trini del 1587 pubblicata a Piacenza).

L'edizione di riferimento è quella a cura di Amedeo Quondam, Modena, Panini, 1993, in due volumi, che prende come testo'base la riedizione del 1579.

L'impianto in quattro libri, l'ambientazione serale dei dialoghi, la finzione dell'autore che è assente dalla scena del dialogo e la struttura dell'argomentazione rinviano strettamente al "Cortegiano" di Castiglione.

Qui però il dialogo si svolge solo tra due interlocutori:

-- Annibale

e

-- il Cavaliere.

Che cosa si intende per "conversazione civile"?

Per la prima volta, nella cultura volgare in italiano, il termine "civile" non è più solo attributo del civis (cittadino, membro di una comunità urbana), ma è inteso, come lo intendiamo noi oggi, relativamente alle "qualità dell'animo", e cioè ai
"costumi" e alle " maniere" degli uomini.

Guazzo rompe così, sulla scia di Erasmo, la dipendenza semantica tra civile e città presente ancora nella letteratura umanistica fiorentina (municipale e repubblicana) e in Machiavelli.

A tutti è consentito, tramite l'educazione, diventare civili.

LIBRO I:

Il primo libro tratta dei

"frutti del conversare"

e insegna a distinguere

"le buone dalle cattive conversazioni".

Nel secondo libro si classificano le maniere "convenevoli" del conversare e si stabiliscono regole particolari della conversazione

-- tra giovani e vecchi

-- tra nobili e borghesi

-- tra principi e privati

-- tra dotti e indotti

-- tra cittadini e forestieri

-- tra religiosi e secolari

-- tra uomini e donne.

LIBRO TERZO

Il terzo libro fissa i modi della conversazione domestica,

-- tra marito e moglie,

-- tra padri e figlio

-- tra padrone e servitore.

Nell'ultimo libro si rappresenta "la forma della civil conversazione" con l'esempio di un banchetto offerto a Casale a 'Vespasiano Gonzaga'.

La "civil conversazione" è conversazione

"onesta, lodevole e virtuosa".

No comments:

Post a Comment