Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 5, 2011

Toponymy of the regions: Abruzzo to Veneto

Luigi Speranza

Abruzzo (lat. Abruptium). Dal latino "Aprutium", nome con cui era conosciuta una contea che occupava pressappoco l'attuale territorio della provincia di Teramo. A sua volta Aprutium deriva dall'antico popolo dei Pretuzi che abitava il territorio.

Basilicata (lat. Lucania). Anticamente nota come Lucania, nome il cui origine ha diverse ipotesi. Una di queste farebbe derivare il nome Lucania dal popolo dei Lucani, che a loro volta deriverebbe dall'eroe eponimo Lucus. Oppure dal termine latino lucus ("bosco"), o ancora dal greco lykos ("lupo"). Altra ipotesi sono i Lyki, popolazione anatolica che si sarebbe stabilita nella zona. Il toponimo Basilicata compare nel XIII secolo e proviene dal greco basilikos, termine con cui venivano designati i governanti bizantini, infatti basilikos in greco significa "funzionario del re", e a sua volta deriva da basileus, che significa proprio "re".

Calabria. Deriverebbe dal greco Kalon brion, ovvero "faccio sorgere il bene", per la fertilità del suo territorio.

Campania. Dal latino campus, "campagna", e per commistione linguistica dall'osco Kampanom, con il quale si indicava l'area presso l'attuale Capua.

Emilia-Romagna. Emilia prende il nome dalla via Aemilia, principale via di traffici economici. Romagna deriva da Romania, ovvero appartenente ai romani.

Friuli-Venezia Giulia. Friuli deriva dal latino forum Iulii, "foro di Giulio". Venezia Giulia fu proposto dal linguista Graziadio Ascoli, per sostituire il nome con cui i tedeschi chiamavano la zona (Küstenland), richiamandosi alla tradizione romana.

Lazio (Lat. Latium). Dal latino Latium, dato alla regione dal popolo dei Latini, progenitori degli antichi romani, a loro volta così chiamati perché si erano stanziati su un territorio vasto (latus in latino)

Liguria (lat. Liguria). Deriva dal nome dell'antica popolazione dei "Liguri", in greco "Λιγυες", ligues, e in latino Ligures, di cui si ha traccia sin da 25.000 anni fa, probabilmente addirittura la prima delle gens italiche di cui si ha notizia dopo le glaciazioni.

Lombardia. Terra dei Longobardi, popolazione germanica che invase la penisola italica nel 568 d.C. facendo di Pavia la capitale del proprio regno. In origine tuttavia il territorio era più vasto di quello attuale.

Marche:. Nome attribuito nel 1815, come plurale di marca, nome che identifica il territorio appartenente a un marchese.

Molise. Deriva dal nome di una famiglia di conti, i conti Molise per l'appunto, che ottennero il controllo della regione.

Piemonte. Deriva dall'espressione latina ad pedem montium, "ai piedi del monte".

Puglia. Deriva da Abulia, metatesi di Apluvia ovvero "terra senza piogge".

Sardegna (lat. Sardinia). Dal latino Sardinia, a sua volta derivante dal nome dei suoi antichi abitanti, appunto i Sardi.

Sicilia. Dal greco Sikelia, dal nome del popolo che abitava l'isola, in greco i Sikeloi.

Toscana (lat. Tuscia). Da Tuscia, a sua volta derivante da un altro nome con cui erano noti gli Etruschi, ovvero i Tuschi. Da qui è derivato l'aggettivo tuscus, poi tuscanicus e infine tuscanus.

Trentino-Alto Adige. La prima parte del nome ha la stessa etimologia della città di Trento, in quanto identifica proprio la zona della sua provincia. La seconda parte, che identifica la provincia di Bolzano, si riferisce semplicemente alla zona superiore del fiume Adige.

Umbria. Deriva semplicemente dall'antico popolo degli Umbri che si insediarono nella zona. Tuttavia non è chiara la provenienza del loro etnonimo.

Valle d'Aosta. Etimologia identica a quella relativa alla città di Aosta.

Veneto. Deriva dall'antico popolo dei Veneti, che a sua volta deriverebbe da wene-to, probabilmente col significato di "vittorioso".

No comments:

Post a Comment