Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Monday, July 9, 2012

Le ville d'Italia -- dall'A alla Z: Villa Taranto, Piemonte

Speranza


Un particolare dei giardini botanici

La valletta del parco


La Villa Taranto si trova a Verbania, nella parte nordorientale del promontorio della Castagnola sulle rive occidentali del Lago Maggiore, tra le frazioni di Pallanza e Intra, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO).
I giardini terrazzati coprono un'area di circa 16 ettari, che ospitano decine di migliaia di piante. Sono percorsi da 7 km di viali ed hanno attualmente una vasta fama in tutto il mondo, in quanto sono considerati tra i più belli d'Europa[senza fonte].

Storia [modifica]

Figura chiave per la storia dei giardini di Villa Taranto è quella di Neil McEacharn, Capitano di origine scozzese, fortemente appassionato di botanica e innamorato dell'Italia, paese che aveva visitato per la prima volta in giovinezza.
Nel 1928 McEacharn ritornò in Italia con il preciso intento di mettersi alla ricerca di terreni adatti alla realizzazione e preparazione di un vasto giardino, non riuscendo però al momento a trovare delle offerte soddisfacenti.
Nel 1930, dopo aver fatto pubblicare sul quotidiano britannico "The Times" un'inserzione con questo scopo, ha la possibilità di acquistare dalla Contessa Rosamund Marke Wood, Dama di Palazzo di S.M. la Regina Elena, e moglie di Don Luigi Arborio Mella Conte di Sant'Elia, Gran Maestro delle Cerimonie del Re Vittorio Emanuele III, che la usava come residenza estiva, la proprietà La Crocetta, costruita a Pallanza, sul promontorio della Castagnola.
Lo scopo di questo acquisto in terra italiana era quello di dar vita alla sua più grande ambizione, quella di trasformare questo terreno in uno dei più illustri complessi botanici del mondo. I lavori di trasformazione vennero effettuati dal 1931 al 1940, e McEacharn ribattezzò subito la vasta proprietà Villa Taranto, in onore del suo antenato Mc Donald, nominato Duca di Taranto da Napoleone.
La Crocetta, costruita nel 1880 dal Conte d'Orsetti, aveva caratteristiche stilistiche, architettoniche e spaziali completamente differenti dall'attuale Villa Taranto; la proprietà infatti aveva spiccate caratteristiche da architettura nordica e le piante presenti si limitavano a specie comuni come castagni (da cui prende il nome la località), robinie e bambù. Il territorio era molto meno vasto e necessitava di profonde ristrutturazioni in generale.

La villa [modifica]


La villa
La villa non è visitabile in quanto sede della Prefettura della provincia del Verbano Cusio Ossola dal 1996.

I giardini botanici [modifica]

I giardini sono suddivisi in varie zone: serre, giardini terrazzati, aiuole floreali, erbari, ecc. ecc.
Le specie floreali provengono da varie parti del mondo. Tra le specie rare: le grandi ninfee Victoria cruziana (coltivate in serre tropicali), le conifere Metasequoia glyptostroboides, le felci Dicksonia antarctica, le Emmenopterys henryi della famiglia delle Rubiaceae e l'Acer palmatum cap. Mc Eacharn.
I giardini sono visitabili, a pagamento. Le visite sono libere e ogni pianta è corredata da un cartello che ne indica il nome. È possibile raggiungere i giardini non solo via terra (automobile, pullman, ecc. ecc.) ma anche dal lago, c'è un'apposita fermata dove fa servizio la Navigazione Lago Maggiore.

Mausoleo a Neil Mc Eacharn [modifica]

All'interno dei giardi si trova anche un mausoleo a Neil Mc Eacharn, costruito nel 1965 (su progetto del prof. Renato Bonazzi)

Galleria fotografica [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

No comments:

Post a Comment