Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, July 6, 2011

Centro per la filosofia italiana

Luigi Speranza

Il "Centro per la Filosofia Italiana", è un ente associativo giuridicamente costituito. Hanno titolo per la partecipazione docenti di filosofia (Universitari e della Secondaria), laureati in filosofia e cultori

L'obbiettivo statutario del Centro, programma secondo l'art.2 dello Statuto di: «evidenziare la ricerca filosofica italiana sia in Italia che nella Comunità Filosofica Europea».

Per il raggiungimento di tale scopo l'Associazione a) stimolerà l'attenzione critica sulle filosofie italiane passate e presenti; b) stimolerà e incoraggerà ogni tentativo di originalità sia negli studi storici che in quelli teoretici di studiosi italiani; c) metterà in atto ogni forma promozionale sulla produzione filosofica italiana, in Europa e nel Mondo; d) riesuma studi filosofici di autori italiani storiograficamente non evidenziati.

Per tale finalità il Centro si avvale di: 1) un periodico quadrimestrale denominato “Il Contributo”; 2) una Biblioteca Filosofica di autori Italiani o di autori stranieri che abbiano per oggetto la filosofia italiana; 3) sedute di studio, corsi, seminari, congressi.


Attuale Presidente del Centro è la prof.ssa Teresa Serra, vice presidente il prof. Aniello Montano e segretario il prof. Giuseppe Cantarano.

È retto da un Consiglio Direttivo, a durata triennale, eletto dall'Assemblea dei Soci.

L'attuale Consiglio direttivo è composto dai proff. Mario Alcaro, Rocco Donato Brienza, Giuseppe Cantarano, Santino Cavaciuti, Pietro Ciaravolo, Dino Cofrancesco, Aniello Montano, Giuseppe Tortora.

No comments:

Post a Comment