Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, July 6, 2011

Pietro d'Abano e la filosofia italiana

Luigi Speranza

Pietro d'Abano (Abano, 1257 – Padova, 1316/1317) è stato un filosofo italiano, insegnante di filosofia all'Università di Padova, è considerato il primo rappresentante dell'aristotelismo padovano.

Amico di Marco Polo, visse a lungo a Costantinopoli per imparare il greco studiando in originale i testi di Galeno, Avicenna e Averroè. Ha guadagnato una grande fama scrivendo Conciliator Differentiarum, quœ inter Philosophos et Medicos Versantur.

Probabilmente Pietro d'Abano ispirò a Giotto il complesso – e per molti versi misterioso – ciclo pittorico che ornava il Palazzo della Ragione di Padova, andato perso in un incendio e rifatto dopo il 1420 da alcuni pittori minori seguendo lo stesso schema iconografico. Il ciclo di affreschi è suddiviso in 333 riquadri, si svolge su tre fasce sovrapposte, ed è uno dei rarissimi cicli astrologici medievali giunti fino ai nostri giorni.

Accusato 3 volte dal Tribunale dell’Inquisizione di eresia e ateismo (nel 1300, nel 1306 e, probabilmente, nel 1312) fu prosciolto le prime 2 volte. L'ultima volta morì in prigione a causa delle torture subite, un anno prima della fine del processo. A seguito della condanna il suo cadavere fu dissotterrato per essere arso sul rogo.

A Pietro d'Abano esplicitamente si rifarà, per alcuni argomenti, come l'embriologia, il celebre medico Iacopo da Forlì[1].

[modifica] RiconoscimentiIl Teatro Congressi di Abano Terme (già "Cinema Teatro delle Terme") è a lui dedicato, come pure l'IPSSAR "Pietro d'Abano (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione) poco distante.

È rappresentato in una delle 78 statue di Prato della Valle ed a lui è dedicata una statua nell'omonima piazza di Abano Terme.

[modifica] BibliografiaLoris Premuda, «Pietro d'Abano». In: Vittore Branca (a cura di), Dizionario critico della letteratura italiana, Torino: UTET, 1973, vol. 3, p. 47-49
Leo Norpoth, «Zur Bio-Bibliographie und Wissenschaftslehre des Pietro d'Abano, Mediziners, Philosophen und Astronomen in Padua», Kyklos (1930) 3: 292-353
Lynn Thorndike, A history of magic and experimental science, Vol. II: During the first thirteen centuries of our era. New York: Columbia university press, 1923, ISBN 0231087950
Sante Ferrari, I templi, la vita, le dottrine di Pietro D'Abano: saggio storico-filosofico, Genova: Tipografia R. Istituto Sordomuti, 1900
[modifica] Note1.^ Cf. R. Martorelli Vico, Per una storia dell'embriologia medievale del XIII e XIV secolo, Guerini e Associati, Napoli 2002, p. 98, n. 11.
[modifica] Voci correlateStoria della scienza
Aristotelismo
Taddeo Alderotti
Mondino dei Liuzzi
Portale Biografie Portale Filosofia Portale Medicina
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_D%27Abano"
Categorie: Filosofi italiani del XIII secolo | Filosofi italiani del XIV secolo | Medici italiani | Nati nel 1257 | Umanisti italiani | Personalità legate a Padova | [altre]
Categorie nascoste: Stub - filosofia | BioBotStrumenti personali
Entra / RegistratiNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca

Navigazione
Pagina principaleUltime modificheUna voce a casoVetrinaAiutoComunitàPortale ComunitàBarIl WikipedianoFai una donazioneContattiStampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlateCarica su CommonsPagine specialiLink permanenteCita questa voce
Altre lingueالعربيةČeskyDeutschΕλληνικάEnglishEspañolFrançaisGalegoעבריתHrvatskiMagyar日本語ქართულიNederlands‪Norsk (bokmål)‬PolskiPortuguêsRomânăРусскийSvenskaUltima modifica per la pagina: 13:08, 6 lug 2011.

No comments:

Post a Comment