Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 28, 2011

Vedovelli, filosofo del linguaggio

Luigi Speranza


Massimo Vedovelli (Roma, 1953) è un linguista e semiologo italiano, filosofo del linguaggio e studioso di glottodidattica.

Attualmente è Rettore dell'Università di Siena.

Laureato in Filosofia del linguaggio presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1976, è professore ordinario di Linguistica educativa e di Semiotica presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana dell'Università di Siena, dove dal 2004 ha assunto la carica di Rettore.

Precedentemente ha svolto attività di ricerca e di docenza presso l'Università di Heidelberg, l'Università della Calabria, l'Università La Sapienza di Roma, l'Università degli studi di Pavia.

I suoi settori di ricerca si muovono nell'ambito della glottodidattica, della semiotica, della sociolinguistica e della linguistica acquisizionale. Ha introdotto in Italia il concetto di lingua immigrata. In generale, le sue ricerche si concentrano sull'insegnamento e apprendimento delle lingue in contesto migratorio.

È autore di un commento al Quadro comune europeo di riferimento per l'insegnamento delle lingue e coautore della ricerca Italiano 2000, indagine motivazionale sui pubblici dell'italiano all'estero, realizzata nel 2000 sotto la guida di Tullio De Mauro. È stato il fondatore e primo direttore della CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, e del Centro di Eccellenza della Ricerca Osservatorio linguistico dell'italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia, istituiti presso l'Università per stranieri di Siena.

Opere principali(con Tullio De Mauro, Miriam Voghera, Federico Mancini), LIP. Lessico di frequenza dell'italiano parlato, IBM - Etas, Milano, 1993
(con Tullio De Mauro, Monica Barni e Lorenzo Miraglia) Italiano 2000. I pubblici e le motivazioni dell'italiano diffuso tra stranieri, Bulzoni, Roma, 2002
Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue, Carocci, Roma, 2002
L'italiano degli stranieri, Carocci, Roma, 2002

Lingua in giallo. Analfabeti, criminali, sordomuti, certificazioni di lingua straniera, Guerra, Perugia, 2004

[modifica] Voci correlateUniversità per stranieri di Siena
Certificazione CILS
Glottodidattica
Semiotica

No comments:

Post a Comment