Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Friday, June 29, 2012

ALDIVIVA

Speranza

The bits from the six operas by Vivaldi, in 'L'isola incantata' (pasticcio).

1)

YEAR: 1719
OPERA: TITO MANLIO TORQUATO, consule di Roma.
Librettist: Matteo Noris.
VENUE: Teatro Arciducale, Mantova.
Tenor role.
Aria: "Sonno, se pur sei sonno".

Lyric:

Sonno, se pur sei sonno

e non orrore, spargi

d´ombra funesta il ciglio mio.


2)

YEAR: 1720 -- ottobre 26
TITLE: "La verità in cimento"
SUBTITLE: "dramma per musica"
CODE: RV 739.
LIBRETTO: Giovanni Palazzi
VENUE: Teatro Sant'Angelo, Venezia.
Characters: Mamud (tenor -- Antonio Barbieri), Damira, Zelim, Rustena, and Melindo.
-- Atto 2, Scena 9.
Quintet.

LYRIC:



Anima mia, mio ben,

viscere del mio sen,

tu sei mio figlio,

cara madre quel son io

quello sono, madre, o Dio,

troppo fiera crudeltà,

sei un empio,

sei schernito,

ah crudel,

padre spietato,

donna indegna son tradito,

non t'ascolto, o cor ingrato,

che non meriti pietà.


------------ Giovanni Palazzi.

3)

YEAR: 1727 -- febbraio 10
OPERA: "Il Farnace".
LIBRETTIST: Antonio Maria Lucchini.
VENUE: Teatro Sant'Angelo, Venezia.
Aria: "Gelido in ogni vena":


Gelido in ogni vena

scorrer mi sento il sangue,

l'ombra del figlio esangue

m'ingombra di terror,

e per maggior mia pena

credo che fui crudele

a un'anima inocente,

al core del mio cor.


4)

YEAR: 1730
OPERA: "L'Argippo":
Librettist: Domenico Lalli.
Aria: "Sa lento ancora il fulmine":

Lyric:


Se lento ancora il fulmine

l'oltraggio mio non vendica

cadra quell'empio, vittima

del giusto mio furor,

ma sposa ancor ti sono

ritorna e ti perdono,

occhi versate in lacrime

tutto l'affanno d'un tradito amor.


5)

YEAR: 1735.
OPERA: "IL TAMERLANO re de' tartari, ossia la morte di Bajazet".
VENUE: Teatro Filarmonico, Verona.
LIBRETTO: Agostino Piovene.
Aria: "Verrò, crudel spietato".

Lyric:


Verrò crudel spietato,

verrò per farti guerra

con mille furie a lato

a lacerarti il cuor.


6)

YEAR: 1735 -- maggio 18
OPERA: "LA GRISELDA"
Libretto: Carlo Goldoni
Venue: Teatro San Samuele, Venezia.

(a) Atto 2, Scena 2:

"Agitata da due venti".

Agitata da due venti,

freme l'onda in mar turbato

e 'l nocchiero spaventato

già s'aspetta a naufragar,

dal dovere da l'amore

combattuto questo core

non resiste e par che ceda

e incominci a desperar.

----------- Carlo Goldoni.

(b) Dopo un'orrida procella.

No comments:

Post a Comment