Grice e Vercellone: la ragione
conversazionale e l’implicatura conversazionale del bello e l’estetico –
filosofia italiana – Luigi Speranza, pel Gruppo di Gioco di H. P. Grice, The
Swimming-Pool Library (Torino). Essentail Italian philosopher. Filosofo italiano. La
sua filosofia si svolge inizialmente intorno all’ermeneutica e il concetto di
‘classico’ – as in English ‘classy’, in Loeb’s classy library --. Anche il
nichilismo: la sua “Introduzione al nichilismo” edito da Laterza. Continuando a muoversi intorno al rapporto tra
estetica ed ermeneutica, il suo percorso filosofico verte in seguito su ambiti
decisivi: il rapporto tra temporalità
storica e coscienza estetica, la dispersione dell'estetico; il problema del
‘pulcer’ (‘il bello’) (“Oltre il bello” – Castiglioncello, Bologna, Il Mulino);
e il concetto di ‘immagine’. Soprattutto quest'ultima linea occupa le sue
ricerche orientate sull'idea di un radicamento estetico. Insengna a Torino. Direttore
del centro inter-universitario inter-dipartimentale di ricerca sulla morfologia
dell’Udine. Presidente dell’Associazione italiana degli studiosi d’stetica. Vice-Presidente
della Società italiana d’estetica. Collabora con La Stampa. Altre saggi: “Identità
dell' ‘antico’ – (drawing from the antique”) – il concetto di ‘classico’” (Torino, Rosenberg e Sellier);
“Apparenza e interpretazione” (Milano, Guerini e Associati); “Pervasività dell’arte: ermeneutica ed estetizzazione”
del mondo della vita” (Milano, Guerini); “Nature del tempo. Novalis e la forma
poetica del romanticismo tedesco” (Milano, Guerini); “Estetica”, Bologna, Il
Mulino); “Storia dell’estetica” (Bologna, Il Mulino); “Morfologie del moderno”
(Genova, Il Melangolo); “Lineamenti di storia dell’estetica. La filosofia dell’arte”
(Bologna, Il Mulino); “Pensare per immagini: tra scienza e arte” (Milano,
Mondadori); “Le ragioni della forma” (Milano-Udine, Mimesis); “Dopo la morte
dell'arte” (Bologna, Il Mulino); “Il futuro dell'immagine” (Bologna, Il
Mulino); “Simboli della fine” (Bologna,
Mulino); “Morte dell'arte e rinascita dell'immagine: saggi in onore di V.” (Roma,
Aracne); Perniola, “Estetica italiana” (Bompiani; D’Angelo); “L’estetica
italiana” (Laterza); Franzini, Immagini del moderno, in Bertinetto, Garelli,
Morte dell'arte e rinascita dell'immagine. Saggi in suo onore, Roma, Aracne. Vattimo, L'arte è morta, anzi no: è
"dopo", Repubblica, Bertinetto, Garelli, Morte dell'arte e rinascita
dell'immagine. Saggi in onore di V. Belpoliti, “Tra bello e brutto non c'è più
differenza” La Stampa, Bodei, “Là dove rinasce il bello” Il Sole 24 Ore, Bodei,
Salto nel vuoto dell'immagine, Il Sole 24 Ore, Mattazzi, Aprire lo sguardo.
Stili della visione in grado di agire sul reale, Il Manifesto; Vallora, Nelle
torri di Kiefer per trovare un senso in mezzo alle rovine, La Stampa, Università
degli Studi di Torino. La filologia, il tragico, lo spazio
letterario. Per una rilettura del giovane Nietzsche, in «Rivista di estetica», Oriente
e ornamento nell'estetica di Hegel, in «Rivista di Estetica«, L'Oriente
romantico, in «Rivista di estetica», 1Scheda di "The British Journal of
Aesthetics", vol. 21, n.2, primavera 1981, in "Rivista di
Estetica", Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 21,
n.3, estate 1981, in "Rivista di Estetica", Scheda di "Revue
d'Esthétique", Musique présente, in "Rivista di Estetica", Scheda
di "The British Journal of Aesthetics", "Rivista di
Estetica", Scheda di "Revista de estética","Rivista di
Estetica", Dal simbolo alla scrittura. Friedrich Creuzer, in «Rivista di
estetica», La riappropriazione del senso e l'opacità della lettera. Modelli
della comprensione storica, in "Rivista di Estetica", Cura
della sezione dedicata a L'Ottocento di AA.VV., Il pensiero ermeneutico, Scheda
di "Revue d'Esthétique", n.8, 4, 1985, in "Rivista di
Estetica", Scheda di "Zeitschrift für Asthetik und allgemeine
Kunstwissenschaft "Rivista di Estetica",Scheda di "Revue
d'Esthétique", n. 12, 1986, in "Rivista di Estetica", Al di là
della lettera. Lo studio dell'antichità nel pensiero di Ast, in M. Ravera,
F. Vercellone, T. Griffero, Estetica ed ermeneutica, Palermo,
Aesthetica. 16) Scheda di "Zeitschrift für Asthetik und allgemeine
Kunstwissenschaft Bd. XXX/I 1985, in "Rivista di Estetica", Identità
dell'antico . L'idea del classico nella cultura tedesca del primo Ottocento,
Torino, Rosenberg. L'estetica moderna.
Percorsi bibliografici, in S. Givone, Storia dell'estetica, Roma- Bari,
Laterza. 19) Per una storia del circolo ermeneutico in : AA. VV., Ciò che
l'autore non sa, Milano, Guerini. 1989) Apparenza
e interpretazione, Milano, Guerini. Con
Gianni Carchia, Premessa a Romanticismo e poesia, in "Rivista di
Estetica", 31, 1989, anno XXVIII, pp. 3-4. Scheda di "The Journal of Aesthetics and Art
Criticism", vol. XLIV, 4, estate 1986, in 'Rivista di
Estetica", Sublime e memoria. A partire dal giovane Nietzsche, in Dicibilità
del sublime, a cura di T. Kemeny e E. Cotta Ramusino, Udine, Campanotto. Pervasività
dell'arte, Milano, Guerini. Aparencia
y desencanto. Nihilismo y hermenéutica en la Frühromantik, in «Revista de
Occidente», Scheda di "The British Journal of Aesthetics", vol. 27,
n. 1,inverno 1987, in "Rivista di Estetica", rasa a della di resenca,
Mila D, a Rimanik a Niezsche, in Teatro Heidegger e Bäumler
interpreti di Nietzsche, in «Immediati dintorni». Introduzione al
nichilismo, Roma-Bari, Laterza. Allegoria
del contesto. Note su ermeneutica e modernità, in Oltre la linea
dell'avanguardia, a cura di E. Calvi, Milano, Guerini. Forma
ed estetismo nella Torino di Gobetti e di Lionello Venturi, in Alberto
Sartoris. Novanta gioielli, a cura di A. Abriani e J. Gubler, Milano, Mazzotta.
L'utopia del visibile. Note sull'ermeneutica dell'immagine a
partire dalla 'Romantik', in «aut aut», Introduzione a W. H. Wackenroder,
Scritti di poesia e di estetica, Torino, Bollati Boringhieri. Anmerkungen
zur Romantik, Hermeneutik, Nihilismus, in H.M.Baumgartner und W. Jacobs (a cura
di) Philosophie der Subjektivität? Zur Bestimmung der neuzeitlichen
Philosophierens, Stuttgart, Fromman-Holzboog. Autocoscienza,
immaginazione e temporalità nelle Fichte-Studien di Novalis, in «Annuario
filosofico», Milano, Mursia. Estetica
ed ermeneutica nella filosofia italiana contemporanea, in AA. VV. L'estetica
italiana del '900, Napoli, Tempi Moderni. Recensione
a G. Moretti, L'estetica di Novalis, Torino, Rosenberg & Sellier, in «Itinerari», n.2. Voci:
«Nichilismo», «Jonas», «Koselleck», «K. Ph.Moritz», «Wackenroder» in
Enciclopedia Garzanti di Filosofia. Classicità fra natura e artificio. Goethe e
Nietzsche, in «Itinerari», 3 (ripubblicato poi in «Paradosso», I, 1997, a cura
di S. Givone, Sul pensiero simbolico). Modernità
e progetto; lezione tenuta nell'ambito del corso di perfezionamento in
Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma (prof.
F.Purini), in «Bolletino della Biblioteca del Dipartimento di Architettura di
analisi della città», La volontà e l'informe. In margine alla recente
riedizione della «Volontà di potenza», in «Iride», anno VII, n.11. Prospettiva
sull'Ofterdingen di Novalis, in «Paradosso», n. 9. Recensione
a E. Calvi, Tempo e progetto, Milano, Guerini, 1991, in «Rivista di estetica», La
questione della forma parte della voce Estetica, redatta in collaborazione con
M. Ferraris e Sergio Givone, in La filosofia, vol.III, diretta da P. Rossi,
Torino, Utet. Storicità e destino. A proposito del Nietzsche di Heidegger, in
«Iride», La temporalità del poetico in Goethe e Novalis in Atti del Convegno
dell'«Associazione Italiana Studi di Estetica», 1993, Milano, Luni. 17)
Depregia del sublime at onl sed e anore di Citici della Pri comanik.
Carchia e M. Ferraris, Milano, Cortina. 48) P. Szondi, Saggio sul
tragico, (a cura di F. Vercellone, trad. it. di G. Garelli), Torino,
Einaudi. Estetica, in collaborazione S. Givone e M. Ferraris, Milano, TEA
(riproduce n.44). Recensione a U. Perone,
Nonostante il soggetto, Torino, Rosenberg & Sellier, 1995, su «Iride», L'ermeneutica
e l'autore, in Prima dell'autore. Spettacolo cinematografico, testo,
autorialità dalle origini agli anni Trenta, Udine, Forum, Romanticismo
e modernità, a cura di C. Cianc io e F. Vercellone, Torino, Zamorani. L'altro
sublime: note sull'ontologia del primo romanticismo tedesco in Romanticismo e
modernità, cit. Recensione del vol. di
G. Carchia, Arte e bellezza. Saggio sull'estetica della pittura (Bologna, Il
Mulino, 1995), in «Iride», Note su caos e morfogenesi nel romanticismo tedesco,
in Il paesaggio dell'estetica, Torino, Trauben. M.
Frank, Individualità. Difesa della soggettività dai suoi detrattori, ediz. it.
a cura di F. Vercellone, Udine, Campanotto. Nature
del tempo. Novalis e la forma poetica del romanticismo tedesco, Milano, Guerini
& Associati. 58) Nichilismo e cristianesimo, intervista a mia cura di
L. Pareyson, comparsa originariamente su «L'Ora», Liberatevi da ogni colpa);
versione ampliata in «Annuario filosofico», Pareyson, Opere complete, vol. 19,
Essere Libertà Ambiguità, a cura di F. Tomatis, Milano, Mursia, Categorie
estetiche. in Estetica. Storia, categorie, bibliografia, a cura di S.
Givone, Firenze, La Nuova Italia. Einführung
zum Nihilismus, München, Fink (trad. ted. con lievi modifiche del vol. di cui a
29). L'Occidente della verità. Identità e destino della cultura
europea, a cura di C. Ciancio e F. Vercellone, Milano, Guerini. 62) Arte
e bellezza (testo della conferenza tenuta a Jesi, il 20.1.1998, presso il
Palazzo dei Convegni di Jesi nel ciclo L'estetica e i suoi luoghi a cura del
Circolo Culturale Jesino «Massimo Ferretti»), in AA.VV., L'estetica e i suoi
luoghi, Jesi, Arti Grafiche Jesine). 63) Recensione a: Maria Moneti
Codignola, Moralità e soggetto in Hegel, Pisa, ETS, 1996, su «Iride», 25,
dicembre 1998.64) Estetica dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino (trad.
portoghese: A estética do século X/X Editorial Estampa, Lisbona, 2000;
trad. spagnola: Estetica del siglo X/X, Madrid, Machados., Corpo,
memoria, storia., in «Iride» nella rubrica «Libri in discussione», a proposito
del volume di D. Dietrich Harth, Das Gedächtnis der Kulturwissenschaften,
Dresden, Dresden Recensione al vol. di N. Humphrey, Una storia della mente,
trad. it. di B. Antonielli, Torino. Instar Libri, 1998 su «Iride», Recensione a
G. Carchia, L'estetica antica, Roma-Bari, Laterza, 1999, su «Iride», Composizione
dell'infinito: Goethe e Novalis, in «Annali dell'Istituto Universitario
Orientale di Napoli-Sezione Germanica»,mMerce come ornamento, in Le
provocazioni dell'estetica. Dibattiti a Gargnano, Torino, Trauben. L'eredità
estetico-filosofica di Goethe, In Omaggio a Goethe. Fotografie di Dario
Lanzardo, Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali. L'artificio
della bellezza, in Arte, Natura, Storicità, Atti del Convegno Dipartimento di
Filosofia dell'Università della Calabria, a cura di R. Bufalo e P.
Colonnello, Napoli, Luciano (riproduce con alcune modifiche ...). Note
su Gadamer e la filosofia italiana, in «Iride» Trad. con Serenella lovino del
saggio di P. Maisak, Parole e immagini sono correlati che incessantemente si
ricercano, in J.W. Goehte, Immagini per la prospettata edizione italiana del
Viaggio in Italia, a cura di C. Diekamp, Torino, Museo Regionale di Scienze
Naturali. Archeologia della natura e teleologia dell'essere. Da Goethe a Klee,
in G. Cacciatore, P. Colonnello, D. Jervolino (a cura di), Ermeneutica,
fenomenologia, storia, Napoli, Liguori; trad. spagnola : Arquelogia de la
naturaleza y teleologia del ser: de Goethe a Klee, in «Círculo Hermenéutico»,
Revista del Seminario d'Estetica y Semiótica (S.E.Y.S.), n.1 75) P.
Szondi, Poetica e filosofia della storia, a cura di R. Gilodi e F.
Vercellone, Torino, Einaudi. Perché Il Laocoonte non grida? in
«Quaderni di Estetica e Critica», 6-2001, Estetiche della visione, Note
sull'immaginazione trascendentale nel primo Fichte, in «Annuario
filosofico» 17/2001, Mursia, Milano, Morfologie del moderno, Torino,
Trauben Storia dell'estetica moderna e contemporanea, insieme a A. Bertinetto e
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Turin. De L. Pareyson à G, Vattimo: entre existentialisme et herméneutique,
entretien avec Federico Vercellone in «Le Cercle Herméneutique», Numéro 1,
avril 2003, Dossier central : Phénoménologie et existentialisme en Italie, a
cura di F. Leoni, pp.57-64. 2004) L'artistico
oltre l'estetico. Gadamer e la crisi della coscienza estetica, in
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in "Thüringen. Land der Residenz", Neu Entdeckt/Essays, Zweite
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del Moderno, nuova edizione rivista e ampliata di 78), Genova, II
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Associates, Publishers, Mahwah, New Jersey. London.
Voci in “Enciclopedia Filosofica
Bompiani”, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Milano,
Bompiani: "'Decadenza, filosofia della", Europa", Hölderlin Johann Cristoph Friedrich", "Horen",
"Novalis","Superuomo"; "Schamrsow, August"
cofirmata con : G.Bettini, "Taine, Hyppolite- Adolphe, cofirmata con:
G. Morra; Heidegger e Bäumler
interpreti di Nietzsche in: Metafisica e nichilismo: Löwith e Heidegger
interpreti di Nietzsche, a cura di Carlo Gentili, Werner Stegmaier, Aldo
Venturelli, Bologna, Pendragon, Questioni di morfologia. Dalla Klassik
all'espressionismo tedesco, in: Goethe e la pianta. Natura, scienza e arte, a
cura di Dietrich v. Engelhardt e Francesco M. Raimondo, in
"Quaderni", n.9 (Settembre 2006) del Seminario di Storia della
Scienze, Facoltà di Scienze -Università di Salerno, Vattimo La filosofia come
ontologia dell'attualità, Intervista biografico-teorica a cura di L. Savarino e
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Schleiermacher in «Annuario Filosofico» Milano, Mursia; Borita, Mia 0, Mere da
di a ora il versole a cue: i Vercellone e A. Estetica tra morfologia ed
ermeneutica. Dalla Klassik all'espressionismo tedesco in: Soggettività
ontologia linguaggio, a cura di F. Mora e L. Ruggiu, Venezia,
Cafoscarina, Forma como comunicacion. Da Goethe a
Carus, in: J. W. Von Goethe, Pajsajes, Madrid, Círculo de Bellas Artes,
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actualidad, por Gianni Vattimo, (entrevista de Luca Savarino y Federico
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monografico della rivista "Anthropos", di adio Cornale ondei dei
Veria un Pere il era Sei in onore 117) Onl, iae libertà Scriti in onore
di Claudio Ciancio, a cura di U. Perone e F. Lineamenti
di storia dell'estetica: La filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo, insieme
a A. Bertinetto e G. Garelli. Conviene
essere eguali a se stessi? Sulla teoria romantica dell' autocoscienza, in
«Multiverso», 6, pp.25-27. 145 Pes o 1901 92 m d eco in Le de Fori,
Primat Trauben, Evoluzione e forma, a cura di G. Lacchin, Seregno (MI),
Herrenhaus, Arte e mondo dell'espressione. Da Goethe al Blaue Reiter, in
"Bios e Anthropos". Filosofia, biologia e antropologia, a cura di
G.F. Frigo, Milano, Guerini & Associati, Nitti, S. Morandini). Premessa
a : F. Schlegel, Sullo studio della poesia greca, a cura di G. Lacchin, Milano,
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nihilisme in : C. Berner, D. Thouard (éds.), Sens et interpretation. Pour une
introduction a l'herméneutique, Villeneuve d'Ascq, Presses Universitaires du
Septentrion, Die Säkularisierung der Schönheit in der deutschen Frühromantik
in: S. Vietta, H. Uerlings, Ästhetik-Religion- Säkularisierung I. Von der
Renaissance zur Romantik, München, Fink, Ermeneutica e nichilismo. Il
"giovane" Nietzsche: un' occasione perduta per la Nietzsche-Rezeption
italiana? In: «Chora», Concepts of Morphology,
edited by O. Breidbach & F. Vercellone, Milano, Mimesis. Il
corpo dell'opera, in : «Multiverso», n.07/08, numero monografico dedicato a «Il
corpo», Nota introduttiva a: L.A. Macor, Il giro fangoso dell'umana
destinazione. Friedrich Schiller dall'illuminismo al criticismo, Pisa, ETS, pp.
9-10. 2009) Forma
come immagine. Da Goethe a Carus, in «Annuario filosofico», Milano, Mursia From
Negativity to the Event: Adorno "before" Heidegger, in : Das Daedalus
Prinzip Festschrift für Steffen Dietzsch, hrsg von L. Kais, Berlin, ParErga
Verlag (versione ridotta e rivista La
dialettica dell'arte. Adorno "prima" di Heidegger, in AA.VV. Martin
Heidgger trent' anni dopo, a cura di C.Gentili, F. W. von Hermann, A.
Venturelli, Il Melangolo (versione ridotta e rivista La nuova mitologia
romantica e il destino "neopagano" della Modernità in: e
Bulzoni, pp.61-72. /Atti del Seminario di Studi su "Il paganesimo nella
letteratura dell'800" tenutosi presso la "Fondazione Malatesta" Teoria
del romanzo, a cura di L. A. Macor e F. Vercellone, Milano-Udine,
Mimesis. Il tramonto del romanticismo nel
Rinascimento. Intorno ai paradigmi estetici della Frühromantik, Hermeneutics
and Nihilism. The «young» Nietzsche. A lost opportunity
for the Italian Nietzsche-Rezeption? In «Estudios
Nietzsche», Madrid, Editorial Trotta, Hermenéutica
y nihilismo. El «joven» Nietzsche: una ocasión pérdida para la
Nietzsche-Rezeption italiana? In «Estudios Nietzsche», Madrid, Editorial
Trotta, Dove va la bellezza? in: Riflessioni sulla bellezza,s.l., Beiersdorf, La
forme et la vie dans le platonisme allemand, in Le platonisme romantique, sous
la direction de P. Tortonese, Chambéry, Université de Savoie, Atti del
Convegno, Le platonisme romantique: poésie et philosophie, Chambéry, 1.2. Philosophy as Ontology of the Actuality. A
biographical-theoretical Interview with Gianni Vattimo edited by Luca Savarino
and Federico Vercellone in «Iris», versione ampliata Una
logica abitabile, in: AA. VV., Les très belles heures de F.D., Testi di L.
Prando, R. Rosso, F. Vercellone, Fotografie di S. Caleca, pp. 12-17 . Goethe,
Schelling e la malinconia della natura, in «Annuario Filosofico», 24, 2008,
Milano, Mursia, La forme et la vie dans le platonisme
allemand, in Le Platonisme romantique, sous la direction de P. Tortonese,
Chambery, Université de Savoie, Peazal, Chateni Lord fortn, ano Miners Bellezza
e/o Novecento? In: «Nuova informazione bibliografica», Ermeneutica e
nichilismo. Il 'giovane' Nietzsche : un'occasione perduta per la
Netzsche- Retinato, Pa al raco oni miche 12, Cioani Fermei Milano, Pensare
per immagini. Tra scienza e arte (con O.Breidbach), Milano, Bruno Mondadori),
pi il mare con a (e a rina) di Ario Filosofico, 25, 209 (ma 148) Der Tod
Gottes und die Wiedergeburt des Symbolischen. Zu einer Mopho-logik [versione
abbreviata] in : Nichts, Negation Nihilismus, a cura di A. Bertinetto e
C. Binkelmann, Frankfurt a. M., Peter Lang. Gestalt denken oder in
Gestalten denken? Zum Ansatz einer neuen Morphologie Le ragioni della
forma, Milano, Mimesis. 152 di ta se, o, Ene enica e 4ologia, in
Annuario88-Nietzsche e l'immagine. Il mondo vero è diventato favola?Francesco
Cattaneo Premessa a : Arte e Terrore. In dialogo con Félix Duque, in
"Tropos". Dall' ermeneutica alla
morfologia in La questione del dire.Saggi di ermeneutica per Graziano Ripanti,
a cura di M. Bozzetti, (versione rivista e ampliataMimesis, Menas atejus jo
pabaigai. Pastabos apie meno mirti siandien (Art
after Its End: Notes on the "Death of Art" Today, in "Religija
ir Kultura", Der Untergang der Romantik in der Renaissance,in G.Maio (a
cura di), Macht und Ohnmacht des Wortes. Ethische Grundfragen
einer personalen Medizin, Göttingen, Wallstein, 2012, pp.101-10 ntroduzione
a Ontologia dell'immagine, con di C.Ciancio, G. Cantillo, A. Trione. Nietzsche
y la imagen. ¿El mundo verdadero se ha convertido en una fábula? In «Estudios
Nietzsche», L'estetica di Luigi Pareyson come ermeneutica dell'arte, in
«Annuario Filosofico», I o5-413 tr della belles, in Sudi d erietica
46, "Gete, Su enerthe marima
di 155) ion Sardi (rietino) Di
Sedi laso 2, evione monografica di del resataio di e aria c.09, e de
pensi, Hacia la morfo-logia in : " Escritura
e Imagen", ripreso anche in 150) L'Estetica
di Luigi Pareyson come ermeneutica dell'arte., in "Annuario Fi o, espressione,
in : La vergogna/The shame, Milano/Udine, Mimesis, Dopo
la morte dell'arte, Bologna, Il Mulino Recensione
a S. Poggi, L'io dei filosofi e l'io dei narratori. Da Goethe a Proust, Milano,
Cortina, "Iride" Mas allá de la bellezza, Madrid, Biblioteca Nueva, Perché
la cornice è un modello razionale? In "Multiverso, Due
secoli di "morte dell'arte", in Sotto la superficie visibile. Scritti
in onore di Franco Bernabei,a cura di M.Nezzo e G. Tomasella, Padova?, Canova, L'esperienza
dell'arte di Massimo Poldelmengo, in Poldelmengo l'opera del prima, a cura di
S. Chiarandini, Udine, Venti d'Arte, pp.53-54 (con traduzione inglese e tedesca
sino a Dalla contemplazione all'interattività. Modificazioni dell'esperienza
estetica dopo la morte dell'arte, «Anterem. Rivista di ricerca letteraria» After
Art: Notes on the Death of Art Today, in M.F. Molder, D. Soerio e Nuno Fonseca
(a cura di), Morphology: Questions on Method and Language, Peter Lang, Bern, Le
ragioni dell'immagine. Considerazioni sull'interattività, in P. D'Angelo, E.
Franzini, G. Lombardo e S. Tedesco (a cura di), Costellazioni estetiche.
Dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, Guerini, Milano, La
mort de l'art après Hegel, «Klesis» Tecnologia e classicismo in : Parole chiave
nel percorso di Gian Franco Frigo a cura di M. Dalla Valle, D. De Pretis, F.
Grigenti, L.Illettterati, Pasdova, Padova University Press, pp. A Disenchanted
Reenchantment. Hermeneutics and Morphology, in E. Ficara (a cura di),
Contradictions: Logic, History, Actuality, De Gruyter, Berlin, cidate leia la
cilica opo la More deficie, spasi fisicre di Gian Franco Frigo. (versione
rivista e abbreviata La peste come metafora del mondo, «Iride. Filosofia e
discussione pubblica» der Prescione, Milal, Malisia, talk I Fi orali, a cura di
G. Gareli c La finzione necessaria.
La fine dell'arte e la nascita dell'estetica, in "Tropos. Rivista di
ermeneutica e critica filosofica" Breidbach-F.
Vercellone, Thinking and Imagination. Between Science and Art, transl. Wilton
Kaiser, (thinking European Worlds), Aurora, Colorado, Davies, trad. Di
L'educazione estetica nella civiltà
dell'immagine. Ipotesi sul futuro prossimo, in «Annuario Filosofico», Milano,
Mursia, Note sul destino artistico della
tenologia, in : Confini dell'estetica. Studi in onore di Roberto Salizzoni, a
cura di E. Antonelli e A. Martinengo, volume edito in collana Tropos Orizzonti
- opere collettanee 7, Aracne Editrice Roma Il nichilismo e le nuove forme
dell'immaginario tardo-moderno, in Aut Aut, Il Saggiatore, Milano, Nihilism
and the New Forms of Late-Modern Imaginery, in Listening to Art, ed. S. Givone
and G. Magherini, Firenze, Nicomp Bredekamp, Immagini che ci guardano Teoria
dell'atto iconico, a cura di F. Vercellone, Milano, Cortina, Immagini
immaginanti, Introduzione all'edizione italiana) Modificazioni dell'infinito,
in Collezioni, a cura di D. Eccher, vol quarto, Allestimento Torino, Allemandi,
L'immagine senza logos. All'alba
dell'estetica in «ISLL Papers», Dossier, La vita nelle forme. Il diritto e le
altre arti. Atti del VI Convegno Nazionale ISLL, Urbino a cura di L. Alfieri e
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