Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, July 5, 2011

Dialetti d'Italia

Luigi Speranza

L'Atlante linguistico italiano (ALI) è una raccolta sistematica di carte geografiche che presentano, per ogni località italiana esplorata, le varianti dialettali di concetti, nozioni o frasi.

Composto di oltre cinque milioni di schede dialettali, è realizzato a cura dell'ALI, centro di ricerca istituito a Torino in collaborazione tra l'Università di Torino e la Società Filologica Friulana "G.I. Ascoli" di Udine.

Il direttore è Lorenzo Massobrio, il condirettore è Gian Luigi Beccaria.

Il progetto dell'Atlante nasce nel 1924, sotto la direzione di Matteo Bartoli e su iniziativa della Società Filologica Friulana "G.I. Ascoli", presso l'Istituto per l'ALI annesso alla cattedra di Linguistica e Glottologia dell'Università di Torino.

Il principale raccoglitore di dati fu in questa fase Ugo Pellis, che mise insieme più di settecento inchieste sul terreno tra il 1925 e il 1940.

Dopo la Seconda guerra mondiale fu solo nel 1952 che Benvenuto Terracini dispose l'effettuazione delle ultime raccolte, completate nel 1965.

La redazione dell'Atlante fu posta in essere solo alla fine degli anni ottanta, grazie all'impegno di Arturo Genre e Lorenzo Massobrio.

La pubblicazione, ad opera dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è iniziata nel 1995.

No comments:

Post a Comment