Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, July 7, 2011

Genovesato

Luigi Speranza

Genovesato è il termine con cui si definiva e, talvolta, ancora si definisce il territorio che a partire dalla seconda metà dell'XI secolo venne assoggettato alla Compagna Communis, l'embrione del futuro comune Genova e, poi, della Repubblica di Genova.

In epoche passate si è tuttavia inteso indicare con il termine Genovesato l'insieme dei territori direttamente dipendenti da Genova, escludendo le città confederate ed i Feudi Imperiali.

Sotto questo aspetto, il Genovesato era il dominio di Genova in senso stretto. Oggi il significato del termine viene traslato con la provincia di Genova, anche se sempre più spesso si tende a perdere l'antico termine privilegiando l'accezione "Genovese".

Attualmente si usa la terminologia Genovesato per indicare la parte della Provincia di Genova che gravita maggiormente sul Comune capoluogo, e più precisamente il territorio da Camogli a Cogoleto, l'alta Val Trebbia, l'alta Valle Scrivia, la Valle Stura, la Val Bisagno e la Val Polcevera. Talvolta, in linguaggio giornalistico, al posto della corretta accezione "nel Genovesato", viene erroneamente usato "nel Genovese".

[modifica] Voci correlateGenova
Grande Genova
Provincia di Genova
[modifica] Bibliografia Per approfondire, vedi la voce Bibliografia su Genova.
[nascondi]v · d · mStoria di Genova
Cronologia storica · Compagna Communis · Repubblica di Genova · Genovesato · Doge / Elenco dei Dogi · Palazzo Ducale · Banco di San Giorgio · Rolli · Stemma · Compagnia dei Caravana · Commenda di Pré · Casacce · Monetazione · Colonie genovesi · Annali del Caffaro · "Che l'inse?" · Società Ligure di Storia Patria · La Lanterna · Forti / Mura / Difesa Costiera · Grande Genova · La Resistenza · Oltregiogo · Fatti del G8 2001 · Visitatori illustri
Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Genovesato"
Categorie: Storia di Genova | Provincia di Genova | Territori della Liguria | [altre]
Categoria nascosta: Stub - GenovaStrumenti personali
Entra / RegistratiNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca

Navigazione
Pagina principaleUltime modificheUna voce a casoVetrinaAiutoComunitàPortale ComunitàBarIl WikipedianoFai una donazioneContattiStampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlateCarica su CommonsPagine specialiLink permanenteCita questa voceUltima modifica per la pagina: 19:05, 7 feb 2011.

No comments:

Post a Comment