Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Sunday, June 24, 2012

Frick

Speranza

La Frick Collection è un museo sito a Manhattan nei pressi del Central Park a New York. Esso è ubicato nella Henry Clay Frick House, ex residenza del magnate dell'acciaio Henry Clay Frick, progettata dall'architetto Thomas Hastings e costruita fra il 1913 ed 1914.

 

 

La Frick Collection è uno dei più importanti piccoli musei degli Stati Uniti. Essa comprende una notevole collezione di dipinti di grandi maestri allestita in sedici gallerie tematiche. I quadri sono raggruppati secondo criteri decisi dal suo donatore. A quelli ricevuti dal Frick si sono aggiunti nel tempo quelli acquistati dalla Frik Collection dopo la sua morte.
La collezione presenta alcuni dei più importanti capolavori di alcuni famosi pittori europei oltre a sculture e porcellane. Oltre a questi oggetti sono presenti anche mobili d'epoca e tappeti antichi. Dopo la morte di Frick, sua figlia Helen Clay Frick ampliò la collezione aggiungendo un terzo degli oggetti d'arte da lei acquistati sin dal 1919.
Il palazzo che ospita il museo è costituito da un intero isolato che si affaccia sulla Fifth Avenue e fa angolo con la East 70th Street.

Opere più rappresentative 

Il ritratto di Thomas More di Holbein è fra i capolavori esposti nel museo.

Fra i quadri esposti figurano il capolavoro di Jean-Honoré Fragonard, The Progress of Love, tre dipinti di Johannes Vermeer compreso Mistress and Maid.
Giovanni Bellini
Gianlorenzo Bernini
Gentile da Fabriano
Francesco Laurana
Piero della Francesca
Antonio del Pollaiolo
Tiziano
Verrocchio
Sono presenti altri capolavori di:

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

    "

No comments:

Post a Comment