Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, June 20, 2012

ICONOGRAFIA RINALDIANA

Speranza


Nell’Orlando furioso, la maga Alcina seduce alcuni cavalieri con la sua bellezza. Ariosto descrive con dovizia di particolari gli amori di Alcina e Ruggiero, l’eroe effeminato sedotto dalla maga, quindi la scoperta della reale natura della donna e l’abbandono dell’isola incantata.

La maga Armida della Gerusalemme liberata è la discendente dell’Alcina ariostesca: con il suo fascino, distoglie alcuni cavalieri dai doveri militari e li tiene prigionieri in uno splendido castello. Celebre è l’episodio degli amori di Rinaldo e Armida, fondato sul piacere puro e dunque illecito.
 
I pittori del Seicento e del Settecento raffigurano spesso Armida, evidenziandone la natura di furia demoniaca.



Una ricca tradizione iconografica riguarda gli amori di Armida e Rinaldo. Spesso essa ricalca l’iconografia ariostesca degli amori
di Alcina e Ruggiero e di Angelica e Medoro
Varie opere illustrano altri episodi della vicenda, come l’iniziale rapimento di Rinaldo da parte della maga o il tentativo di suicidio della donna abbandonata dal cavaliere


No comments:

Post a Comment