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Tuesday, June 26, 2012

La morte d'Assalonne, Siena, 1447

Speranza

File:Pavimento di siena, storie di assalonne (piero del minnella) 02.jpg


The decorated stone floor of Siena Cathedral is an extraordinary example of an art peculiar to Italy.

Following the traditions of the Cosmati family -- marquetry workers who adorned the churches of medieval Rome -- forty artists shared in the creation of fifty-six pictures inlaid in stone, made up of engraved flagstone and mosaics of polychrome marble, which are like a series of sumptuous carpets.

Pietro del Minella created this panel, showing the death of Assalonne.

Assalonne, the rebel son, was defeated by his father, Davide, and fled.

But Assalonne was stopped in his trackes when his hair became caught up in the branches of a tree.

Joab then came on the scene and finishe dhim off with three javelins.

Incorniciato da archetti pensili trilobati goticheggianti, mostra la punizione di Assalonne, figlio ribelle di Davide, che fuggendo rimase impigliato coi capelli a un albero dove venne raggiunto e ucciso dai partigiani del padre. La vicenda è chiarita dall'iscrizione che corre alla base della scena: absalon vidi pender pe' capelli, poi che fedò la camera paterna, e tucto era 'nflizato di quadrelli. Due gruppi di armigeri stanno attorno alla figura appesa di Assalonne, uniti idealmente dalle linee delle aste delle lance che trafiggono il principe. Lo stile è caratterizzato da una nitida chiarezza compositiva, con alcune stilizzazioni di gusto gotico, come le linee di contorno piuttosto nervose e la stilizzazione della natura, come le foglioline degli alberi rappresentate una ad una. È opera di Pietro del Minnella, capomastro del Duomo già attivo anche a Orvieto, che la realizzò nel 1447.

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