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Wednesday, June 20, 2012

RINALDO: iconografia -- Zugno

Speranza

Francesco Zugno

 
La Continenza di Scipione (c. 1750), Museo dell'Arte di São Paulo, São Paulo Brasile.
Francesco Zugno (Venezia, 1709Venezia, 1787) è stato un pittore italiano.

 

Biografia[1] [modifica]

Francesco Zugno è nato a Venezia nel 1709 e, probabilmente, vi morì nel 1787. Gli Zugno sono una antica famiglia veneziana della quale troviamo il nome nel corso dei secoli. Si contano anche molti pittori, come Giambattista Zugno che nel XV secolo, sembra aver affrescato il nuovo Palazzo Ducale.[2] Il ramo bresciano degli Zugno annovera un Francesco Zugno (1574-1621), omonimo e a volte confuso con l'artista soggetto si questa voce.
La sua vita è ancora avvolta nel mistero. Pittore di successo si forma presso l'Accademia di Pittura e Scultura a Venezia. Della sua vita privata, abbiamo poche notizie, salvo che Zugno era certamente sposato nel 1742, quando realizza gli affreschi nella chiesa di Fratta Polesine nei pressi di Rovigo.[3] Del suo personaggio, il pittore veneziano, Alessandro Longhi ha detto che era incline alla malinconia ed alla solitudine.[4]
Quando entra nello studio di Giambattista Tiepolo intorno al 1730, su consiglio di suo padre Zugno Faustin, ha già una solida formazione pittorica. Agli inizi della sua attività è discepolo e collaboratore del Tiepolo, nella realizzazione di opere pittoriche tra il 1730 e il 1737, e solo successivamente riceverà la sua prima commissione per i dipinti della chiesa conventuale di San Lazzaro degli Armeni a Venezia.[5]
Ritratto di Francesco Zugno, incisione Alessandro Longhi, dal suo libro Compendio delle vite de'Pittori Veneziani (...), Venezia, 1762
Alla fine della sua lunga carriera, nel settembre 1776, viene nominato maestro all'Accademia di Venezia ma già in ottobre Zugno non potrà più insegnare a causa del suo cattivo stato di salute. Infatti in seguito ad una infezione da TBC si spegnerà all'età di settantanove anni, il 13 gennaio 1787, nella sua casa veneziana in Calle della Rosa nel San Cassiano. Il giorno seguente sarà sepolto nel cimitero parrocchiale.[6]
Francesco Zugno, classico interprete del periodo rococò, ha realizzato numerosi affreschi e tele nel Veneto, nel Friuli e in area Bresciana. Sono noti dipinti (olio su tela) e disegni nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo. Influenzato, agli inizi della carriera, da Giovanni Battista Tiepolo e Sebastiano Ricci, nell'ultima parte della sua vita si orienterà verso uno stile contaminato da istanze neoclassiche.
Ha inoltre contribuito alla realizzazione di piccoli personaggi in collaborazione con il pittore di architetture Francesco Battagliola.[7]
Giovanni Scaiaro (1726-1792) è uno dei suoi seguaci, soprattutto nell'espressione figurativa.

Opere [modifica]

Opere di "giovinezza" di Francesco Zugno (1737-1746)
  • Rosoni affresco monocromo della chiesa dei Gesuati (Santa Maria del Rosario) a Venezia (estate 1737-1739).
  • Affreschi e dipinti del Convento di San Lazzaro degli Armeni a Venezia [8]
  • Minerva in biblioteca, disegno con la grafite, il Museo di Belle Arti di Budapest, n. di inventario: 58.296.K..
  • S. Cecilia, olio su tela 1742, il Museo Pushkin di Mosca.
  • S. Tommaso d'Aquino, olio su tela, Musée des Beaux-Arts de Troyes.
  • Affreschi della Chiesa di Fratta Polesine (nei pressi di Rovigo).
Opere nella maturità del suo stile (1747-1765):
  • Benedetto XI prima del culmine del Santo Nome di Maria, olio su tela, 1747, Museo Civico di Treviso.
  • Allegoria del Buon Consiglio, olio su tela, Musée des Beaux-Arts di Strasburgo, inv. No. 286.
  • Affresco allegorico, Palazzo Pisani (distretto di Santo Stefano) a Venezia (circa 1747-1750).
  • Collaborazione Zugno per l'atterraggio e il Banchetto di Cleopatra, affreschi, sotto la direzione di Giambattista Tiepolo, il Palazzo Labia a Venezia.
  • Sacra Famiglia e San Vincenzo de 'Paoli, olio su tela, 1751, chiesa di Pocenia (vicino Udine).
  • Le Anime del Purgatorio, olio su tela, 1751, Duomo di San Vito al Tagliamento (vicino Udine).
  • Aspetto della Vergine e San Giovanni Battista, olio su tela, 1751 (?), Il Museo Archeologico di Cividale (vicino Udine).
  • Landing, banchetto e la morte di Cleopatra, affreschi, villa Soderini (auj.Berti) per Nervasa della Battaglia (Treviso), 1754, opera distrutta nel 1917, sono rimasti alcuni frammenti.
  • Lo sbarco di Marco Antonio e Cleopatra, olio su tela, 1760, High Museum of Art, Atlanta.
  • Sbarco di Marco Antonio e Cleopatra, olio su tela, Stadtische Gemaldegalerie di Wiesbaden. In collaborazione con Francesco Battagliola.
  • La morte di Cleopatra, olio su tela, collezione privata a Ginevra.
  • Cristo davanti a Pilato, Deposizione, olio su tela, 1755, I e XIV Stazioni della Via Crucis della chiesa di Santa Maria del Giglio o Zobenigo Venezia.
  • Ritrovamento di Mosè (1740), olio su tela di 53,7 centimetri x 80,7 centimetri, National Gallery, Londra.
  • La continenza di Scipione (c. 1750), Museu de Arte de São Paulo, São Paulo.
Apoteosi di San Maurizio, olio su tela, 262 cm x 123 cm, Francesco Zugno, Venezia, sagrestia della chiesa di San Maurizio, circa 1761
  • La Fede, affresco 230 × 350, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1749.[9]
  • La Pace e La Religione, affresco in monocromia, 2 ovali cm 80 × 100, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1749.
  • Mosè, tela in monocromia, ovale cm 110 × 130, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1749.
  • Re David, tela in monocromia, ovale cm 110 × 130, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1749.
  • Visitazione, tela, sagoma evoluta cm 200 × 160, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1754.
  • Annunciazione, tela, sagoma evoluta cm 200 × 160, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1754.
  • Sacrificio di Melchisedech, tela, sagoma evoluta cm 360 × 200, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1751.
  • Apoteosi di San Zeno, olio su tela di 29,3 centimetri x 55 cm, Fitzwilliam Museum, University of Cambridge, Regno Unito.
  • Madonna col Bambino e Santi, olio su tela 118 centimetri x 68 cm, Ca 'Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano, Pensilis Cappellina, Venezia
  • S. Cecilia (c. 1742), olio su tela 54 cm x 28,5 cm, Ca 'Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano, Sala 10, Venezia
  • Affreschi murali, Palazzo Capodilista, Padova.
  • Apoteosi di San Maurizio, olio su tela, 262 cm x 123 cm, Venezia, sagrestia della chiesa di San Maurizio, 1761.
  • Gloria di S. Margherita, pala d'altare (attribuito dal Sesler), Oratorio di S. Cappella Margherita di Antiochia, Padova.
  • Ritratto del Procuratore Daniele Dolfin, olio su tela, 233 cm x 160 cm, Pinacoteca della Fondazione Querini-Stampalia di Venezia.
  • Ritratto del Patriarca FMGiovanelli, olio su tela, 38 cm x 32 cm, Pinacoteca del Seminario Patriarcale di Venezia.
  • Cristo guarigione dei lebbrosi e dei Dieci Guarigione di un paralitico (?), Due oli su tela, 300 cm x 170 centimetri, Santa Maria degli Angeli a Murano (Ve).
  • Ciclo decorativo della chiesa di San Maurizio a Venezia (sagrestia), 1761.
  • Time inaugurazione Verità, Amore e Psiche, olio su tela, soffitto ovale, palazzi cinesi Oranienbaum (Lomonosov), nei pressi di San Pietroburgo (Russia).
  • Importante serie di affreschi del Palazzo Baglioni (quartiere di San Cassiano a Venezia).
  • Ifigenia portato al tempio e il sacrificio di Ifigenia, olio su tela, 59 centimetri x 45 cm, Staatsgalerie di Augusta.
  • Serie di affreschi (soffitti e pareti) del palazzo Papafava Trento di Padova (1764-1765)
  • Apollo e Dafne e Siringa e Pan, olio su tela, 132 centimetri x 87 centimetri, medaglioni ovali, Musei Civici di Padova, 1762-63 circa.
  • La presentazione dei Gracchi e la magnanimità di Scipione, olio su tela, 250 cm x 258, Palazzo Labia a Venezia, 1765.
  • San Nicolò da Bari e Santi, tela, pala cm 120 × 210, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso.
  • Cristo sotto la croce, tela, sagoma evoluta cm 125 × 160, chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso.
Opere in "vecchiaia" (1766-1775)
  • Pasti Nabal e Abigail, olio su tela, 55 cm x 75 cm, Settecento veneziano Museo Ca 'Rezzonico a Venezia, intorno al 1765-1770, insieme a Francesco Battagliola.
  • Sbarco di Marco Antonio e Cleopatra e Il Betsabée Vasca da bagno, olio su tela, 57 centimetri x 73 centimetri, collezione privata, insieme a Francesco Battagliola.
  • Decorazione ad affresco della chiesa di Istrana (Treviso).
  • Affreschi Trionfo di Apollo e Musica (soffitto) e scene galanti sui muri delle Ridotto Teatro Grande di Brescia.
  • Ritratto di dama, olio su tela, 47 centimetri x 36 cm, Accademia Carrara di Bergamo.
  • Otto oli su tela, Capriccio, ex collezione Italico Brass, Venezia, insieme a Francesco Battagliola, anni 1765-1770.
  • Ragazzo con il flauto, olio su tela, 38,7 centimetri x 30,5 cm, Trinity College, Hartford.
Apoteosi di San Lorenzo Giustiniani, affresco del soffitto della sala del piano nobile del Palazzo Vescovile Giustiniani Murano (Ve), 1773
  • La modista, olio su tela, High Museum of Art, Atlanta.
  • Il cantante, olio su tela, 50 cm x 50 cm, Pinacoteca di Brera, Milano.
  • Presentazione al Tempio, olio su tela ad arco 242Cm x 135 cm, sacrestia della chiesa di San Giacomo dall'Orio, Venezia, circa 1771.
  • Olio su tela della chiesa di Santo Spirito in Udine, 1772.
  • Decorare il soffitto della sala grande del palazzo vescovile di Murano (Venezia), l'Apoteosi di S. Lorenzo Giustiniani.
  • Importante serie di affreschi nella chiesa di Istrana (Treviso), intorno al 1771-73.
  • Adorazione dei pastori, olio su tela, 38 cm x 39 cm, ex Italico Brass Collection di Venezia.
  • Affreschi della chiesa coro Scorzè (Veneto)
  • Soffitti e pareti affrescate della chiesa di San Biagio Caltana (Venezia), ultime opere del pittore.
  • Allegoria della Chiesa, affresco in monocromia (ormai sbiadito), cm 120 × 220, facciata della chiesa parrocchiale di Roncade, Treviso 1754.

Note [modifica]

  1. ^ Questo articolo è parzialmente tratto da una traduzione del testo su Wikipedia in lingua francese dello stesso titolo
  2. ^ HUMBERT-ZUGNO Eric, la ricerca di Francesco Zugno (1709-1787), pittore della cerchia di Tiepolo, Istituto di Storia dell'Arte, Università di Strasburgo, 1998.
  3. ^ A. Romagnolo, Le Opere d'Arte della Chiesa di Fratta Polesine Fratta Polesine, lavoro collettivo, Rovigo, 1990, p. 125.
  4. ^ Alessandro Longhi, Compendio delle vite de'Pittori Veneziani (...), Venezia, 1762, XIX.
  5. ^ HUMBERT-ZUGNO Eric, pag.27
  6. ^ Archivio parrocchiale di San Cassiano a Venezia, Registro dei Morti, C 13, No. cp.87 necrologio n. 18
  7. ^ Pallucchini Rodolfo in La pittura nel Veneto, Il Settecento, II, Milano, 1996, p.202
  8. ^ PILO G.M, Francesco Zugno, Saggi e Memorie di Storia del Arte, II, 1959.
  9. ^ Ivano Satror, Roncade Artistica, 1988 n. 1 Cassamarca, Treviso.

Bibliografia [modifica]

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