Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, June 5, 2012

Amor, possente nome -- Aria di "Rinaldo" (tenore) nel "Rinaldo ed Armida" di Rossini (Napoli, 1817)

Speranza

Scena settima

Rinaldo, e Armida.

RINALDO: Principessa, sei tu. nel rivederti qual gioia provo... e qual affanno insieme --- i tuoi disastri intesi, e il cor ne geme. ---- ah, perché mai non cadde Sionne ancor, forse al rapito soglio d'appianarti la strada -------------------------- saria l'onor concesso a questa spada. ---------- Ma sdegnosa mi guardi, e non rispondi?

ARMIDA: Nello stato in cui sono, opre, non vani detti, a me fan d'uopo. Oh quanto è mai diverso dal tuo questo mio cor! Barbari noi chiama la vostra Europa; ma barbaro non è colui che vita può dare a un infelice, e non l'aita?

RINALDO Senti: l'altrui favore dice mi vuol di prode schiera... Vedi, colpa non ho se fra seguaci tuoi...

ARMIDA Taci... non proseguir; schernirmi vuoi?

RINALDO Io schernirti? T'inganni dal dì che ti mirai, rispetto e...(Quasi amor dicea.) serbai. (Ah purtroppo l'adoro!)

ARMIDA Va', spietato!

RINALDO Di che m'accusi?

ARMIDA Fingi non comprender miei detti? O ti scordasti quando in ermo sentiero smarrito cavaliero, e in qual momento?...

RINALDO Tutto, non dubitar, tutto rammento. Tua magica possanza sottrasse i giorni miei de' nemici al furor. Grata quest'alma costante la memoria ognor ne serberà.

ARMIDA Ma in cupo oblio riponesti però l'affetto mio. Sì, d'Armida l'affetto, che la sua debolezza ti fe' palese; E qual mai frutto ottenni? Un marcato disprezzo, un crudele abbandon!...

RINALDO Cessa, deh! Cessa di trafiggermi, Armida. Se da te volsi il piè, bellica tromba al campo m'invitò, bellico ardore, desio di gloria.

ARMIDA E me qui trasse amore. **************************

[N. 5 Duetto] *****************

RINALDO:

Amor, possente nome come risuoni, o come su quel soave labbro nel mio dolente cor.

ARMIDA:

Sì, amor... se un'alma fiera ti diè natura in sorte, recami pur la morte, e in me fia spento amor.

RINALDO: Armida... (Oh ciel!)

ARMIDA Che vuoi?

RINALDO Chiede il destin...

ARMIDA Che mai?

RINALDO Ch'io fugga i tuoi bei rai: dover me 'l comandò.

ARMIDA Fuggirmi!... Eppur gli eroi sovente amor piagò. Insieme

RINALDO Vacilla a quegli accenti, manca la mia costanza misero! Più speranza di libertà non ho.)

ARMIDA (Vacilla a questi accenti, manca la sua costanza la dolce mia speranza perduta ancor non ho.)

RINALDO Ah? Non poss'io resistere... sì, t'amerò costante.

ARMIDA Oh inaspettato ~ giubilo! Oh fortunato ~ istante! Insieme

RINALDO Cara, per te quest'anima prova soavi palpiti, ch'esprimere non so.

ARMIDA Caro, per te quest'anima prova soavi palpiti, ch'esprimere non so.

No comments:

Post a Comment