Grice e Viroli: la ragione conversazionale della res pvblica – Cicerone
e la filosofia italiana – Luigi Speranza, pel Gruppo di Gioco di H. P. Grice,
The Swimming-Pool Library (Forlì). Filosofo italiano. Essential Italian
philosopher. Actually “Viroli-Cavalieri”? Grice, “I shall be fighting soon.”
“The loyalty for one’s country is not based on evidence.” Durante
il settennato di Ciampi serve la presidenza della repubblica italiana. Insegna a
Lugano. I suoi campi di ricerca sono la filosofia politica e la storia della
filosofia politica. I suoi autori di riferimento sono MACHIAVELLI, Rousseau, MAZZINI,
CROCE, ROSSELLI, e ROSSELLI. La sua ricerca si basa sul metodo contestualista
di Skinner, a cui apporta alcune innovazioni. Il suoi riferimenti
politico-ideali sono il repubblicanesimo e l'azionismo del partito dell’azione.
Collabora ad alcune testate giornalistiche, tra cui La stampa, il Sole 24 ORE e
Il fatto quotidiano. Si laurea dal liceo Calbol di Forlì. Come egli stesso
racconta in L'autunno della Repubblic”, per mantenersi agli studi, lavora come garzone di bottega, cameriere
d'albergo e operaio presso lo zuccherificio. Abitavo a Forlì con i miei
genitori, in via Mellini, in un appartamento angusto e freddissimo, riscaldato
soltanto da una stufa a gas tenuta, per la nostra povertà, sempre con la
fiammella azzurrognola al minimo. Al termine degli studi liceali si iscribe a Bologna.
Si laurea con la tesi su Engels. Svolge il servizio di leva a Casarsa in
Venezia Giulia. Il ritorno alla vita civile è stato all'insegna del
precariato. Perceve un piccolo salario organizzando convegni e lavorando come
redattore alla rivista Problemi della transizione all’istituto Gramsci di
Bologna. Studia Firenze. Di fronte alla commissione composta dai Maihofer,
Skinner, BOBBIO, Cranston, e Moulakisha, discute la tesi sulla società bene
ordinata, Mulino. Perfeziona la sua formazione svolgendo attività di ricerca. Insegna
comunicazione politica alla Svizzera. Dirige il Laboratorio di Studi civili, Svizzera
italiana. Finanzato dal Fondo Svizzero per la Ricerca Scientifica con un progetto
di ricerca che prevede l'impegno di un folto gruppo di ricercatori. I
suoi interessi di studio ruotano intorno alla filosofia politica e alla sua
storia. Studia il repubblicanesimo nella sua accezione classica da MACHIAVELLI
a Rousseau e in quella contemporanea. Si occupa di culto uffiziale e politica,
di retorica classica, libertà e tirannide, di patriottismo e nazionalismo, di
etica civile, di diritti e doveri. Pone particolare attenzione ai fondamenti
della convivenza civile. I suoi periodi storici di riferimento sono il rinascimento
con MACHIAVELLI, il risorgimento con MAZZINI e il FASCISMO – con sui opponenti:
CROCE, ROSSELLI, e ROSSELLI. I suoi filosofi di riferimento sono Machiavelli,
Rousseau, Mazzini, Croce, Rosselli e Rosselli. Come impegno civile si
occupa d'educazione civica e della difesa e dell'attuazione della costituzione
della repubblica italiana. Collabora colla direzione generale dell'Ufficio
Scolastico Regionale per le Marche a progetti di educazione alla cittadinanza. Fonda
il Master in Civic Education presso l'associazione Ethica di Asti. Coordina e
diregge progetti di Educazione civica per la Fondazione per la scuola della
Compagnia di San Paolo. Dirige un progetto a San Marino. Dirige il progetto
Lezioni di Casa Cervi-Scuola di Etica civile presso Casa Cervi. Prende parte
attivamente alle campagne referendarie svoltesi in occasione del referendum
costituzionale, contro la riforma proposta dal centro-destra, e del referendum
costituzionale contro la riforma costituzionale Renzi-Boschi. Colleziona
inviti e incarichi di insegnamento presso prestigiose istituzioni culturali. Insegna
a Pisa, Trento, Molise, Ferrara, Catania ed Urbino. Collabora con Milano e la
Scuola Superiore della pubblica amministrazione, Scuola superiore di polizia,
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Collegio Carlo
Alberto e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Fondazione Alcide Cervi
presso Casa Cervi. Spiega la le sua posizione politica. Non sono soltanto
uno studioso del repubblicanesimo, mi sento repubblicano. Amo il princìpio della
reppublica e cerco di applicarli nella vita e nell’analisi dei fatti politici e
sociali. Più oltre, in riferimento a Ciampi racconta. La prima volta che
incontro CIAMPI provo la sensazione di trovarmi di fronte ad un uomo di
straordinaria energia morale, l’esempio vero della migliore cultura del risorgimento
e dell’azionismo. Rammento ancora le parole che mi dice dopo aver ascoltato con
attenzione la mia considerazione sul significato del concetto di amor di patria.
Quello che Ciampi dice l’ho sempre sentito e vissuto nella mia coscienza. E
allora che realizzai che io sono prima uno studioso di repubblicanesimo e poi
un repubblicano. Ciampi è repubblicano nell’intimo della coscienza:
repubblicano e azionista. Anzi, credo, repubblicano perché azionista. Anche la
lotta contro il fascismo é rilevante nel patrimonio ideale. Trovo in Croce,
Rosselli, Parri, Rossi, Calamandrei -- per citare soltanto i nomi più noti -- non
solo idee e argomenti in perfetta sintonia con il mio anti-fascismo assoluto e
intransigente, ma anche e soprattutto le più convincenti riflessioni sulle
ragioni della fragilità della libertà. Il patriottismo si oppone al
nazionalismo, anzi, ne è l'antidoto. Ancora ne L'Autunno della Repubblica si
legge a proposito del Per amore della patria. In Italia abbiamo una tradizione
di patriottismo di straordinario valore morale e politico, la migliore che io
conosca. Mi riferisco in primo luogo al patriottismo di MAZZINI, fondato sul
principio che la patria non è il territorio -- bensì un principio di libertà, e
al patriottismo degl’anti-fascisti di Giustizia e Libertà, concordi
nell’affermare che la nostra patria coincide con il mondo morale delle persone
libere non e poi idea tanto peregrina sostenere che il patriottismo
repubblicano e il mezzo più efficace per combattere la marea del nazionalismo
che comincia a montare. Credo sia troppo tardi. Infine, ci spiega il suo
relativismo. Sulle questioni etiche sono stato sempre un convinto relativista,
con comprensibile scandalo di molti. Se il dovere esiste soltanto là dove la coscienza
morale personale lo riconosce come tale, segue necessariamente che ci sono
persone che riconoscono quali loro doveri determinati princìpi, altre che
riconoscono quali loro doveri princìpi diversi, se non del tutto opposti. Il
pluralismo e il contrasto dei doveri sono sotto gl’occhi di tutti. Ad alcuni il
dovere indica il servizio e la pratica della carità, ad altri la pura e
semplice affermazione di sé stessi, anche a costo di usare altri esseri umani
come mezzi. La ragione, tante volte invocata quale guida sicura all’agire
umano, non detta i fini ma solo i mezzi. Lo spiega in modo esemplare JUVALTA
(si veda). La ragione per sé non comanda nulla. Né l’egoismo né l’altruismo --
né la giustizia. La ragione cerca, e mostra, se le riesce, i mezzi che servono
a conservar la vita a chi la vuol conservare, a distruggerla a chi la vuol
distruggere. La ragione addita ai pietosi le vie della pietà, ai giusti le vie
della giustizia, e le vie del proprio tornaconto agl’uomini senza scrupoli. Ma
l’egoismo non è per sé più razionale dell’altruismo, né il regresso più
razionale del progresso. Né la conservazione dell’individuo più razionale di
quella della specie. Né l’utile proprio più razionale che l’utile della
collettività. Razionale non e il fine, ma la relazione del mezzo al fine. Ed è
così ragionevole che dia la vita per un’idea chi pregia più l’idea che la vita,
come che taccia la verità per un ciondolo chi ama più i ciondoli che la verità.
Consulente della Presidenza della Repubblica Italiana per le attività culturali
durante il settennato di Ciampi. Collabora con la Presidenza della Camera dei
Deputati durante la presidenza di Violante. Coordinatore del Comitato Nazionale
per la valorizzazione della Cultura della Repubblica presso il Ministero dell'Interno.
Presidente dell'ASSOCIAZIONE MAZZINIANA. Ufficiale dell'Ordine al merito della
Repubblica italianana strino per uniforme ordinaria; Ufficiale dell'ordine al
merito della repubblica italiana di iniziativa del presidente della repubblica.
Saggi: “Nazionalisti e patrioti” (Roma, Laterza); “Etica del servizio e etica
del commando” (Napoli, Scientifica); “L’autunno della repubblica” (Roma, Laterza);
“La redenzione dell’Italia: sul principe” (Roma, Laterza); “Il sorriso di Machiavelli”
(Roma, Laterza); “Scegliere il principe: i consigli di MACHIAVELLI al cittadino
elettore” (Roma, Laterza); “L’Intransigente” (Roma, Laterza); “Le parole del cittadino”
(Roma, Laterza); “La libertà dei servi” (Roma, Laterza); “Lo scrittore di
ricami” (Reggio Emilia, Diabasis); “Come se Dio ci fosse: religione e libertà
nella storia d’Italia” (Torino, Einaudi); “MACHIAVELLI, filosofo della libertà”
(Roma, Castelvecchi); “L’Italia dei doveri” (Milano, Rizzoli); “Il dio di
Machiavelli e il problema morale dell’Italia” (Roma, Laterza); “Dialogo intorno
alla repubblica” (Roma, Laterza); “Per amor alla patria: patriottismo e
nazionalismo nella storia” (Roma, Laterza); “Dalla politica alla RAGION DI
STATO” (Roma, Donzelli); “L’etica laica di JUVALTA” (Milano, Angeli); “La
civiltà statuale’, in “Cultura civica e civiltà statuale” (Bologna, Mulino); “Libertà
e profezia in MACHIAVELLI’, MACHIAVELLI e i confini del potere” (Milano,
Mimesis); “La passione civile e la scienza politica di Sartori’, Protagonisti
sempre. Un secolo di storia visto con gl’occhi dei ragazzi, Reggio Emilia,
Imprimatur ‘Prefazione’, in Mosca, Il prefetto e l’unità nazionale, Napoli,
Editoriale Scientifica. ‘Skinner’, ‘God’ and ‘Macaulay’, Enciclopedia
machiavelliana” Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Vita di MACHIAVELLI”
(Roma, Castelvecchi); “La tradizione del Risorgimento” (Roma, Castelvecchi); “Se
è libero bisogna che creda”; “Cinque variazioni sul credere” (Torino, Abele); “L’attualità
del principe”; “Il principe e il suo tempo” (Roma, Complesso del Vittoriano,
Salone centrale, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana); “La moralità
della resistenza: l’esperienza del partigiano Bosco” (Benevento, Terre dei
Gambacorta); “Dalla patria allo stato: una biografia intellettuale di SPAVENTA”
(Roma, Laterza); “‘La costituzione repubblicana: un manuale di educazione
civica’, in Lessico civico: teorie e pratiche della cittadinanza (Reggio
Emilia, Diabasis); “Le origini meridiane del repubblicanesimo, Ethos
repubblicano e pensiero meridiano” (Reggio Emilia, Diabasis); “La dimensione
religiosa del risorgimento -- Cristiani d’Italia. chiese, società, stato” (Roma,
Istituto dell'Enciclopedia Italiana); “La libertà politica è un bene fragile’,
Lettera internazionale. Rivista europea;
“Ragione e passioni nell’educazione civica -- Questioni civiche. Forme, simboli
e confini della cittadinanza” (Reggio Emilia, Diabasis); “La costituzione: il
pilastro di cristallo” (Napoli, Pitagora); “MACHIAVELLI, il carcere, Il
Principe”, in Gl’anni di Firenze, Roma-Bari, in La Costituzione ieri e oggi.
Roma, Atti dei Convegni Lincei (Roma, Bardi); “Etica e diritto: la forza
intelligente per sconfiggere la violenza’ in Regione Piemonte, Piano regionale
per la prevenzione della violenza contro le donne e per il sostegno alle
vittime; “Religione e libertà nella Democratie en Amérique’, Fra libertà e
democrazia: l’eredità di Tocqueville e Mill” (Milano, Angeli); “Una nuova
utopia della libertà’, Quaderni del Circolo Rosselli, ‘Machiavelli’s Realism’,
Constellations, ‘Religione”; “Tutte le ragioni del liberalismo’, Dove Ratzinger
sbaglia”; “MACHIAVELLI oratore”; “Machiavelli senza i Medici, scrittura del
potere, potere della scrittura,” Atti del convegno di Losanna (Roma, Salerno); ‘Due
concetti di religione civile’, in “Rituali civili: storie nazionali e memorie
pubbliche in Europa” (Roma, Gangemi); “Patriottismo e rinascita civile’,
Aspenia, in MAZZINI, Scritti politici” (Torino,
POMBA); “Che cos’è l’uomo? Raccolta di pensieri” (Senigallia, MIUR, Le Marche);
“Repubblicanesimo”; “Dizionario di Politica” (Torino, POMBA); “Libertà
democratica, libertà repubblicana e libertà socialista”; “Repubblicanesimo, democrazia,
socialismo delle libertà”; “Incroci” per una rinnovata cultura politica” (Milano,
Angeli); “Il lavoro nobilita l’uomo e l’impresa’, Impegno. Mensile di cultura
sociale”; “Della lontananza’, La saggezza del vivere. Tracce di etica” (Reggio
Emilia, Diabasis); “Repubblicanesimo e costituzione della repubblica’ Almanacco
della Repubblica: storia d’Italia attraverso le tradizioni, le istituzioni e le
simbologie repubblicane (Milano, Mondadori); ‘Europa contro America?’, Il
pensiero mazziniano, ‘Dio nella costituzione’, Il pensiero mazziniano, con BOBBIO,
‘Sul rientro dei Savoia’, Il pensiero mazziniano, ‘Scrivere la costituziuone.
L’esempio della storia americana’, Il pensiero mazziniano”; “Il despota e il
tiranno si sono fatti furbi’, Il pensiero mazziniano, ‘Il repubblicanesimo di
Machiavelli”; ‘Le ragioni di un dibattito’, Politica e cultura nelle
repubbliche italiane dal medioevo all’età moderna: Firenze, Genova, Lucca,
Siena, Venezia. Atti del convegno (Siena), Roma, Istituto Storico Italiano per
l’età moderna e contemporanea. ‘Giù le mani da CATTANEO’, Il pensiero
mazziniano, ‘Questioni attorno al repubblicanesimo”; “Il pensiero mazziniano”; “Repubblicanesimo, liberalism.
e comunitarismo”; Filosofia e questioni pubbliche; “Machiavelli’, Il pensiero
politico. Idee, teorie, dottrine. Età moderna” (Torino, POMBA); “La repubblica
romana’, Il pensiero mazziniano, ‘Repubblicanesimo’, ‘La sinistra non scordi la Patria’, Il
pensiero mazziniano, ‘I guerrieri di
Dio: chi sono i theo-conservatori che scendono in lotta contro aborto, eutanasia
e gay’, “La Stampa”, ‘L’arcipelago
progressista: l’orgogliosa cultura liberal, fra battaglie per le minoranze,
ambientalismo e progetti per riprendere il New Deal’, La Stampa, “Discussione
americana e caso italiano”; “Piccole patrie, grande mondo” (Roma, Donzelli); “Il
significato storico della nascita del concetto di RAGION DI STATO’, Aristotelismo
politico e RAGION DI STATOr. Atti del Convegno a Torino” (Firenze, Olschki); “Patrioti
o traditori?”; “L’Indice”; “Il ritorno della nazione’, I democratici,
‘L’etica politica di CICERONE e il suo significato moderno’, Nuova Civiltà
delle Macchine, ‘La cattiva retorica dell’autonomia della politica’, (Mulino); ‘Nazionalismo
e patriottismo’ (Mulino); “Una filosofia civile tra comunitari e liberali’, Ragioni
Critiche, ‘Introduction’, in Skinner, “Le origini del pensiero politico moderno” (Bologna,
Mulino); “L’Indice”; “Machiavelli e Rousseau: i dilemmi della politica
republicana”; “Teoria Politica, ‘“Revisionisti” e “ortodossi” nella storia
delle idee politiche”, Rivista di filosofia; “Dovere morale e pluralismo etico
in JUVALTA’, Rivista di Storia della Filosofia; “La “Morale dei Positivisti” e
l’etica del socialismo’, L’età del positivismo” (Bologna, Mulino); “Il Marxismo
e l’ideologia del socialismo italiano’, Despotismo e cittadini’, Transizione, JUVALTA
e la teoria della giustizia, Rivista di filosofia, ‘LABRIOLA, filosofo del socialismo”, Giornale
critico della filosofia italiana, ‘Aspetti della recezione di Engels in Italia:
tra socialismo scientifico e crisi del marxismo”; “L’Antidühring: affermazione
e deformazione del marxismo? Annale della Fondazione Issoco” (Milano, Angeli);
“Il problema dell’etica razionale in JUVALTA’, “Studi sulla cultura filosofica
italiana” (Bologna, CLUEB); Etica e marxismo: a proposito di una recente
discussione’, Problemi della Transizione”; “Socialismo e cultura, 'Studi Storici”;
“Il dialogo fra Engels e LABRIOLA”; “Critica marxista”; “Nella crisi del
positivismo: la ricerca teorica del divenire sociale,” “Giornale critico della
filosofia italiana”; “Filosofia e politica nell’Engels di Mondolfo’, Pensiero
antico e pensiero moderno” (Bologna, Cappelli); “Wellness. Storia e
cultura del vivere bene” (Milano, Sperling & Kupfer); “Libertà politica e
virtù [andreia] civile”; “Significati e percorsi del repubblicanesimo classico”
(Torino, Agnelli); “Lezioni per la repubblica: la festa è tornata in città” (Reggio
Emilia, Diabasis); “Ascesa e declino delle repubbliche” (Urbino, Quattro Venti);
“L'Autunno della Repubblica” (Laterza); “Per amore della patria. Patriottismo e
nazionalismo nella storia” (Laterza); Quirinale. blogspot
issuu.com/edizioni-in-magazine/docs/forli Enciclopedia multimediale delle
scienze filosofiche della RAI profilo
biografico da Ethica Forum profilo dall'Università della Svizzera italiana
Nello Ajello, Quanti servi in giro per l'Italia, recensione a La libertà dei
servi, la Repubblica, La libertà dei servi, Associazione Labini; “La libertà
dei servi; L'intransigente, da Fahrenheit del Radio Tre. Grice: “At Oxford, we
don’t have a republic!” -- Il repubblicanesimo è una lunga e variegata
tradizione del pensiero politico che si ispira all'ideale della repubblica
intesa quale comunità di cittadini sovrani fondata sul diritto e sul bene
comune. Il punto di riferimento ideale più rilevante del repubblicanesimo è il
concetto ciceroniano di res publica. Repubblica per CICERONE vuol dite «ciò che
appartiene al popolo» (respublica respopuli), e aggiunge che non è popolo ogni
moltitudine di uomini riunitasi in modo qualsiasi, bensì una società organizzata
che ha per fondamento l'osservanza della giustizia e la comunanza di interessi
(De re publica, 1. 25). Agli albori dell'età contemporanea un altro esponente
del repubblicanesimo, Rousseau, ribadisce la medesima interpretazione del
concetto di repubblica. Chiamo repubblica, scrive, «ogni Stato retto dalle
leggi, qualunque sia la sua forma di amministrazione, poiché solo allora
l'interesse pubblico governa e la cosa pubblica è qualcosa » (Contrat Social.
Per i teorici repubblicani la repubblica è l'opposto del potere senza freno e
senza regola, chiunque lo eserciti, e della tirannide, ovvero il dominio di un
uomo (o di una fazione o di molti) contro l'interesse comune. La repubblica si
contrappone anche alla monarchia perché la libertà sotto il re è sempre dipendente
dalla volontà arbitraria di un uomo. Il re, anche nelle monarchie
costituzionali, assume in virtù della nascita prerogative e poteri che sono
negati agli altri cittadini e dunque viola il principio dell'uguaglianza
repubblicana. Il concetto di repubblica è connesso al principio che la vera
libertà politica consiste nel non essere dipendenti dalla volontà arbitraria di
un uomo o di alcuni uomini ed esige l'uguaglianza dei diritti civili e
politici. La vera libertà, spiega Cicerone, esiste «solo in quella repubblica
in cui il popolo ha il sommo potere» e comporta «una assoluta uguaglianza di
diritti», in quanto «la libertà non
consiste nell'avere un buon padrone, ma nel non averne affatto» (De re publica).
Questo concetto di libertà vale sia per l'individuo sia per lo stato. Uno stato
può dirsi libero se non dipende dalla volontà di un altro stato e non deve
ricevere da altri gli statuti e leggi o richiedere approvazione per i suoi
atti.Come recitano le formule di Bartolo da Sassoferrato, le città che vivono
in libertà si governano da sole («proprio regimine»). Esse non riconoscono
alcun potere superiore («civitas quem superiorem non recognoscit»), e per
questo il loro popolo è un popolo libero. Rousseau, ma altri esempi si
potrebbero citare, racchiude in una formula precisa il concetto di libertà
repubblicana: «un popolo libero obbedisce ma non serve; ha dei capi, ma non dei
padroni; obbedisce alle leggi, ma solo alle leggi; ed è in virtù delle leggi
che non diventa servo degli uomini» (Jean-Jacques Rousseau, Lettres écrites de
la montagne, VIII). Per i filosofi politici repubblicani la libertà politica ha
quale condizione necessaria il governo della legge. Essi hanno sempre
sottolineato che la vera legge è un comando pubblico e universale che vale
ugualmente per tutti i cittadini, o per tutti i membri del gruppo rilevante. La
limitazione o l'interferenza che la legge impone sulle scelte degli individui
non è dunque una restrizione della libertà ma come un freno essenziale e
benefico. Se il governo della legge è scrupolosamente rispettato, nessun
individuo può impone la sua volontà arbitraria ad altri individui in virtù del
fatto che egli può compiere con impunità azioni che ad altri sono proibite
sotto pena di sanzione. Se invece sono gli uomini e non la legge a governare,
alcuni individui possono imporre la loro volontà arbitraria ad altri ed
impedire ad essi di perseguire i fini che essi vorrebbero perseguire, e quindi
privarli della libertà (questo vale anche nel caso in cui è la maggioranza
degli uomini a governare, ovvero una democrazia). Questa interpretazione della
libertà politica è descritta in modo eloquente in testi classici che
diventarono il nucleo centrale del repubblicanesimo moderno, in particolare un
passo in cui Livio afferma che la libertà dei romani consiste in primo luogo
nel fatto che le leggi sono più potenti degli uomini (Ab urbe condita) e un
passo di Cicerone, citato infinite volte dagli scrittori politici repubblicani:
«Legum idcirco omnes servi sumus ut Liberi esse possimus» (Pro Cluentio, 146).
Anche Machiavelli identifica la libertà politica con le restrizioni che il
diritto impone ugualmente a tutti i cit-tadini. Se in una città vi è un
cittadino che i magistrati temono, e che può rompere i vincoli delle leggi,
egli scrive, la città non è libera (Discorsi). Nelle Istorie fiorentine (Proemio)
osserva che «si può chiamar libera» solo quella città in cui le leggi e gli
ordinamenti costituzionali restringono in modo efficacie i «cattivi umori »
della nobiltà e del popolo. Per contro, tutti gli esempi di oppressione che i
repubblicani classici offrono nei loro scritti sono violazioni del principio
del governo della legge: il tiranno che si pone al di sopra delle leggi civili
e delle leggi costituzionali e quindi comanda ad arbitrio; il cittadino potente
che ha ottenuto per se un privilegio che è negato ad altri cittadini; i
governanti che hanno poteri discrezionali. Le restrizioni che la legge impone
sulle azioni dei governanti e dei cittadini sono dunque, per i repubblicani,
l'unica valida difesa contro la coercizione imposta da individui: essere liberi
vuol dire vivere sotto leggi eque. L'argomento repubblicano che il governo
della legge è la condizione necessaria affinché i cittadini non siano
assoggettati alla volontà arbitraria di alcuni individui (o di un solo
individuo), e possano pertanto vivere liberi, è il tema di fondo di uno dei più
significativi dibattiti nella storia del repubblicanesimo, ovvero la risposta
di James Harrington a Hobbes, che nel Leviatano aveva sostenuto che non è
affatto vero che i cittadini di una repubblica come Lucca sono più liberi dei
sudditi di un sovrano assoluto come il sultano di Constantinopoli perché tanto
i primi quanto i secondi sono sottomessi alle leggi. Ciò che rende i cittadini
di Lucca più liberi dei sudditi di Costantinopoli, spiega Harrington, è il
fatto che a Lucca tanto i governanti quanto i cittadini sono sottoposti alle
leggi civili e costituzionali, mentre a Constantinopoli il sultano è al di
sopra delle leggi e può disporre arbitrariamente delle proprietà e della vita
dei sudditi, costringendoli in tal modo a vivere in una condizione di completa
dipendenza, e dunque di mancanza di libertà. I cittadini di Lucca sono liberi
«per le leggi di Lucca» («by the laws of Lucca»), perché essi sono controllati
solo dalle leggi (James Harrington, The Commonwealth of Oceana and A System of
Politics, a cura di J.G.A. Pocock, Cambridge, Cambridge University Press, 1992,
Preliminaries). Nella sua lunga storia, il repubblicanesimo si è caratterizzato
non solo per gli ideali della repubblica e della libertà ma anche per
l'insistenza sull'idea che l'una e l'altra hanno bisogno della virtù civile dei
cittadini. Per virtù essi intendono la saggezza che fa capire ai cittadini che
il loro interesse individuale è parte del bene comune, la generosità dell'animo
che spinge a partecipare alla vita pubblica, la forza interiore che dà la
determinazione di resistere contro i potenti e gli arroganti che vogliono
opprimere. Nonostante l'autorevole opinione di Montesquieu che considerava la
virtù politica una forma di rinuncia e di sacrificio, gli scrittori politici
repubblicani dei secoli precedenti interpretavano la virtù come una passione
che non si contrapponeva né all'interesse né alla ricchezza, ma solo
all'avarizia e all'ambizione sfrenata di dominio. Il repubblicanesimo è stato
il linguaggio politico dominante delle élites politiche e sociali delle
repubbliche commerciali d'Europa. Anche se non mancarono, come nel caso di
Girolamo Savonarola, pensatori repubblicani che teorizzarono la repubblica come
una Nuova Gerusalemme abitata da uomini dediti alla virtù cristiana, il
pensiero politico repubblicano, con i suoi pensatori più influenti, ha
teorizzato un ideale mondano e realistico di virtù. Accanto all'ideale della
virtù civile, un altro concetto fondamentale della tradizione repubblicana è il
patriottismo. Per il repubblicanesimo classico l'amore della patria è una
passione, e più precisamente un amore caritatevole per la repubblica (caritas
reipublicae) e per i concittadini (caritas civium). Anche se rispetta i
principi della giustizia e della ragione, e può quindi essere chiamato «amore
razionale», l'amore della patria è un affetto particolare per una particolare
repubblica e per i suoi cittadini che nasce fra i cittadini delle libere
repubbliche perché essi condividono molti e importanti beni, quali le leggi, la
libertà, i consigli pubblici, le pubbliche piazze, gli amici e i nemici, le
memorie delle vittorie e delle sconfitte, le speranze, le paure. Essa
presuppone l'eguaglianza civile e politica e si traduce in atti di servizio
(officium) e di cura (cultus) per il bene comune. Infine, la caritas
reipublicae è una passione che irrobustisce l'animo, dà ai cittadini la forza
per compiere i loro doveri civici e ai governanti il coraggio di assolvere gli
obblighi, spesso onerosi, che la difesa della libertà comune richiede. Il
principio fondamentale del patriottismo repubblicano è che vera patria è solo
la libera 2 repubblica in cui vivono solo cittadini liberi ed eguali. La parola
patria si legge ad es. nell'Encyclopédie, non significa il luogo in cui siamo
nati, come vuole la concezione volgare, bensí uno stato libero (état libre) di
cui siamo membri e le cui leggi proteggono le nostre libertà e la nostra
felicità (D'Alembert, Diderot, Encyclopédie, Neuchatel, Bouloiseau 1765, vol.
XII, p. 178). Gli scrittori repubblicani dell'età dell'Illuminismo usavano la
parola «patria» come sinonimo di «repubblica». Questa identificazione non era
solo un motivo polemico; riassumeva la considerazione che sotto il giogo del
despota i cittadini sono senza protezione e non possono partecipare alla vita
pubblica, come se fossero stranieri, e dunque non hanno patria. Il concetto di
patria è dunque strettamente connesso alla libertà e alla virtù, come scrive
Jean Jacques Rousseau: «La patria non può sussistere senza la libertà, né la
libertà senza la virtù, ne la virtù senza i cittadini» (Economie politique, in
Oeuvres Complètes, III, p. 258). Anche MAZZINI sottolinea che la vera patria è
quella che assicura a tutti i cittadini non solo i diritti civili e politici,
ma anche il diritto al lavoro e all'educazione. Per Mazzini e per i
repubblicani dell'Ottocento la patria è la casa comune dove viviamo con persone
che capiamo e che abbiamo care perché le sentiamo simili e vicine. Ma è anche
una patria accanto ad altre patrie di ugual pregio.Quando siamo nella nostra
casa dobbiamo assolvere i nostri obblighi in quanto cittadini; quando siamo in
casa di altri dobbiamo assolvere i doveri verso l'umanità. La difesa della
libertà è l'obbligo supremo di ognuno, anche se viviamo in suolo straniero e
anche se il popolo oppresso è un popolo straniero. Gli obblighi morali verso
l'umanità vengono prima degli obblighi verso la patria. Prima di essere
cittadini di una patria particolare, siamo esseri umani.Nonostante l'accordo
sui principi della repubblica, della libertà, e del patriottismo, il
repubblicanesimo non è mai diventato un corpo dottrinario sistematico e ha
assunto molteplici accentuazioni legate ai diversi contesti storici e culturali
nei quali si è sviluppato dall'antichità classica all'età contemporanea. Il
repubblicanesimo è dunque una tradizione del pensiero politico solo nel senso
che i teorici repubblicani hanno spesso elaborato le proprie analisi
riprendendo concetti di scrittori politici di epoche precedenti. Ma è del pari
vero che i teorici repubblicani hanno spesso rielaborato in maniera anche
radicale idee di altri scrittori politici appartenenti alla medesima tradizione.Le
divergenze più significative riguardano la forma di governo considerata più
atta a realizzare l'ideale della repubblica. Quasi tutti i teorici repubblicani
furono sostenitori del governo misto inteso quale forma di governo che
contempera gli aspetti positivi delle tre forme rette: il governo di
uno(monarchia), ilgoverno del pochi (aristocrazia) e il governo dei molti
(governo popolare o democratico). Mentre alcuni ritenevano che nell'ambito del
governo misto il popolo (il consiglio grande) dovesse avere un ruolo
preponderante, altri erano favorevoli ad assegnare tale ruolo all'elemento
aristocratico rappresentato da un senato, o da un consiglio ristretto. Un'altra
differenza è quella fra i sostenitori della repubblica che garantisce i diritti
politici alla maggioranza degli abitanti (repubblica democratica) e i
sostenitori di una repubblica che garantisce i diritti politici solo ad una
minoranza degli abitanti (repubblica aristocratica). Inoltre, alcuni teorici
repubblicani, come Machiavelli, sostenevano la necessità dell'espansione
territoriale sulla base del modello della repubblica romana (o del modello
federativo etrusco); altri, ad es. Rousseau, erano convinti che la repubblica,
per conservarsi incorrotta, doveva rimanere confinata entro un piccolo
territorio. Vi furono pensatori repubblicani che propugnarono l'ideale di una
repubblica unitaria, e pensatori che propugnarono l'ideale di una repubblica
fondata sul decentramento amministrativo e sull'autogoverno, come Carlo
Cattaneo. Infine, la storia del pensiero politico repubblicano presenta
pensatori favorevoli ad usare la religione per rafforzare la lealtà dei
cittadini verso la repubblica (Machiavelli) accanto ad altri che raccomandarono
la creazione di una vera e propria religione civile (Rousseau) e altri ancora
che si fecero banditori dell'idea religiosa come principio morale interiore
(Mazzini). Anche a causa della molteplicità di concezioni politiche che si
raccolgono all'interno del pensiero repubblicano, gli studiosi contemporanei
hanno opinioni diverse su importanti problemi storici e teorici. Mentre John
Pocock sostiene che il repubblicanesimo è una forma di aristotelismo politico 3
fondato sull'idea che la vita politica è la massima realizzazione
dell'individuo, altri studiosi, in particolare Quentin Skinner, sottolineano il
ruolo prevalente del pensiero politico e giuridico ROMANO. Anche
l'interpretazione del concetto di libertà è materia di divergenze
interpretative. Philip Pettit sostiene che la mancanza di libertà consiste solo
nella dipendenza dalla volontà arbitraria di altri uomini; per Quentin Skinner
la mancanza di libertà può essere causata sia dalla dipendenza che
dall'interferenza. Vi sono inoltre autori che interpretano il repubblicanesimo
come una dottrina democratica, lontana dal liberalismo, che insiste sulla
partecipazione dei cittadini alle decisioni politiche; altri avvicinano il
repubblicanesimo al comunitarismo, altri ancora sottolineano piuttosto
l'affinità fra repubblicanesimo e liberalismo radicale; altri infine ritengono
che tanto il liberalismo quanto la democrazia siano derivazioni del
repubblicanesimo. Nonostante le divergenze interpretative gli studiosi di
storia del pensiero politico e di filosofia politica sono in larga maggioranza
concordi nel riconoscere che il repubblicanesimo rappresenta un'autonoma e
distinta tradizione di pensiero politico che ha svolto un ruolo di primo piano
nella nascita e nella formazione delle moderne democrazie. BIBLIOGRAFIA. - BARON, In Search of Fiorentine
Civic Humanism: Essays on the Transition from Medieval io Modern Thought, 2
voll., Princeton, Princeton University Press, BOCK, Q. SKINNER,VIROLI,
Machiavelli and Republicanism, Cambridge University Press, Cambridge POCOCK, Il
momento machiavelliano. Il pensiero politico fiorentino e
la tradizione repubblicana anglosassone Il Mulino, Bologna; SANDEL, Democracy's
Discontent: America in Search of a Public Philosophy, Harvard University Press,
Cambridge (Mass.) PETTIT, Repubblicanesimo, a cura di M. GEUNA, Feltrinelli,
Milano; Q. SKINNER, The Foundations of Modem Political Thought, 2 voll. Cambridge
University Press, Cambridge; Le origini del pensiero politico moderno, a cura
di M. VIROLI, Il Mulino, Bologna 1989; ID., Libertà prima del liberalismo, a
cura di M. GEUNA, Einaudi, Torino, SMITH, Civic Ideals: Conflicting Visions of
Citizenship in U.S. History, Yale University Press, New Haven, Conn. V.,
Repubblicanesimo, Laterza, RomaBari 1999. V.] Da N.Bobbio, N. Matteucci, G.
Pasquino, Il dizionario di Politica, UTET, Torino. Maurizio Viroli. Keywords: Cicerone,
ragion di stato, repubblica, repubblicanismo, la repubblica romana, la morte, il
crollo, il fine, la caduta della repubblica romana, l’assassinio di Giulio
Cesare, Catone Uticense, la repubblica romana, del re Romo alla repubblica
romana, il ratto di Lucrezia – republicanism e principato, storia della
repubblica di Genova, la repubblica romana, il gusto per l’antico; quasi-contratto,
il sorriso di Macchiavelli. Refs.: H. P. Grice Papers, Bancroft MS, Luigi
Speranza, “Grice e Viroli: Contrattualismo e quasi-contrattualismo” – Luigi
Speranza: “Il sorriso di Viroli: Grice e Machiavelli ironista” -- The
Swimming-Pool Library, Villa Speranza, Liguria.
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