Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, August 31, 2011

VIlla Durazzo-Centurione (1678, Marchese Durazzo -- arch.: G. Alessi), Comune di Santa Margherita, Provincia di Genova

Luigi Speranza

La "Villa Durazzo-Centurione" è un complesso consto da due dimore storiche nobiliari, da un giardino all'italiana e dal museo artistico "Vittorio Giovanni Rossi" a Santa Margherita Ligure, nel Tigullio in provincia di Genova.

Il sito, di proprietà comunale, è utilizzato inoltre per manifestazioni ed esposizioni culturali-artistiche.

Nell'immediate vicinanze del plesso è ubicata la barocca chiesa parrocchiale di San Giacomo di Corte.

Il complesso è costituito principalmente da due ville:

--- Villa Durazzo-Centurione e

--- Villa San Giacomo --

da un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all'italiana con sentieri in tipico ciottolato ligure detto risseu.

Il complesso fu edificato su un colle nel 1678 dai marchesi Durazzo, su disegno dell'architetto Galeazzo Alessi, che utilizzarono la villa come residenza estiva.

Divenuto possedimento dei principi Centurione - da qui la doppia denominazione Durazzo-Centurione - nel 1821, il palazzo nobiliare fu ampliato notevolmente ed arricchito di nuove piante esotiche e statue marmoree neoclassiche.

Verso la fine dell'Ottocento divenne temporaneamente sede del "Grand Hotel", ospitando diverse personalità illustri dell'epoca.

Nel 1919 fu acquistata dal commendatore

Alfredo Chierichetti

che rivalutò l'intero complesso aggiungendo nuove piante (palme, camelie e magnolie) e realizzando sentieri nel tipico ciottolato ligure detto risseu.

Divenne infine proprietà comunale nel 1973 che destinò la villa e il suo giardino a sede di importanti manifestazioni culturali e congressi internazionali.

Nel giugno del 1998, grazie alla cospicua presenza delle specie arboree, il giardino è stato gemellato con i celebri Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia.

All'interno di Villa Durazzo-Centurione è possibile visitare il Museo Artistico "Vittorio Giovanni Rossi", dedicato appunto al noto scrittore e giornalista sammargheritese, gli appartamenti del Principe e la raccolta "Bellometti".

Sono presenti dipinti, affreschi e trompe-l'oeil della scuola pittorica genovese del Seicento e del Settecento quali opere di

Domenico Piola,
Giovanni Andrea De Ferrari,
Luciano Borzone e
Gio Enrico Vaymer.

Nella struttura comunale si sono sposati, il 16 giugno 2007, Rod Stewart e Penny Lancaster.

No comments:

Post a Comment