Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, August 30, 2011

Pompei

Luigi Speranza

Pompei è un comune italiano di 25.671 abitanti[1] della provincia di Napoli in Campania.

La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia.

In quanto luogo di passaggio obbligatorio tra nord e sud, presto Pompei divenne una preda per i potenti stati confinanti, data la sua importanza come nodo viario e portuale. Venne conquistata una prima volta dalla colonia greca di Cuma tra il 525 e il 474 a.C. Strabone riporta che Pompei fu conquistata dagli Etruschi, notizia che alla luce dei recenti scavi diventa sempre più attendibile. Nell'area del tempio d'Apollo e presso le Terme Stabiane sono state rinvenuti numerosi frammenti di bucchero, alcuni addirittura con iscrizioni etrusche graffite; sempre nella zona delle Terme, inoltre, è venuta alla luce una necropoli del VI secolo a.C.

Le prime tracce di un abitato d'una certa importanza risalgono, a Pompei, al VI secolo a.C., anche se in questo periodo la città, ancora piuttosto piccola, non rivela l'esigenza di servirsi d'un piano regolatore e sembra il risultato di un aggregarsi d'edifici piuttosto disordinato e spontaneo.

La battaglia persa dagli Etruschi nelle acque di fronte a Cuma contro Cumani e Siracusani (metà del V secolo a.C.), portò Pompei sotto l'egemonia greca. Probabilmente a questo periodo risale la fortificazione dell'intero altopiano con mura di tufo che racchiudevano oltre sessanta ettari, anche se la città vera e propria non raggiungeva nemmeno i dieci ettari d'estensione.

Nel IV secolo Pompei si trovò coinvolta nelle Guerre sannitiche (al termine delle quali Roma rimase signora incontrastata di tutta la Campania) e si vide costretta ad accettare la condizione di socia dell'Urbe, conservando comunque autonomia linguistica ed istituzionale. È al IV secolo che risale il primo regolare impianto urbanistico della città la quale, intorno al 300 a.C., ricevette la nuova fortificazione in calcare del Sarno.

Durante la seconda guerra punica Pompei rimase fedele a Roma, al contrario di molte altre città campane, e poté così conservare la sua parziale indipendenza.

Nel II secolo a.C. la coltivazione intensiva della terra e la conseguente massiccia esportazione di vino ed olio portarono nella città grande agiatezza ed un alto tenore di vita: basterebbe ricordare la ricchezza di alcune case ed il loro lussuoso arredamento. La Casa del Fauno, ad esempio, può rivaleggiare in ampiezza (quasi 3000 m²) persino con le più famose dimore reali ellenistiche.

Allo scoppio della guerra sociale (91 a.C.) Pompei fu alleata contro Roma, insieme ad altre città della Campania, nel tentativo d'ottenere la piena cittadinanza romana. Ma era impossibile resistere alla superiore forza militare di Roma: nell'89 a.C. Silla, dopo aver fatto capitolare Stabia, partì alla volta di Pompei, che tentò una strenua difesa rinforzando le mura cittadine ed avvalendosi dell'aiuto dei Celti capitanati da L. Clutentius. Ogni tentativo di resistenza risultò vano e ben presto la città cadde. Nell'80 a.C. entrava completamente e definitivamente nell'orbita di Roma e Silla vi trasferì una colonia di veterani che prese il nome di Colonia Venerea Pompeianorum Sillana. L'assegnazione di terre ai veterani avvenne certo a danno della gentes che avevano più aspramente avversato Silla. Ciò nonostante, le vicende politiche e militari non influirono in maniera determinante sul benessere e sull'intraprendenza commerciale dei Pompeiani (volta soprattutto all'esportazione dei vini campani) che interessava zone anche molto remote. Per la salubrità del clima e l'amenità del paesaggio, la città ed i suoi dintorni costituirono anche un piacevole luogo di villeggiatura per alcuni ricchi Romani, compreso Cicerone che vi possedeva un fondo.


Eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ricostruzione graficaLe fonti sono piuttosto avare di notizie riguardo alla vita di Pompei nella prima età imperiale. Solo Tacito ricorda come un fatto clamoroso la rissa avvenuta tra Nucerini e Pompeiani nel 59 d.C. nell'anfiteatro di Pompei, che spinse Nerone a proibirvi, per dieci anni, ogni spettacolo gladiatorio.

Nel 62 la città viene scossa da un forte terremoto.

[modifica] Eruzione del 79 d.C. Per approfondire, vedi la voce Eruzione del Vesuvio del 79.

Nell'autunno del 79 d.C. Pompei fu vittima di una forte eruzione del Vesuvio. La città fu sommersa da una pioggia di cenere e lapilli (e non di lava, come spesso si legge) che, salvo un intervallo di alcune ore, cadde ininterrotta fino a formare uno strato di almeno una decina di metri. Al momento dell'eruzione del 79 molti edifici erano ancora in ricostruzione a causa del sisma del 62.

La data di questa eruzione ci è nota in base a una lettera di Plinio il giovane e dovrebbe corrispondere al 24 agosto. Tuttavia non tutti gli studiosi concordano. Nella cenere solidificata furono ritrovati i vuoti corrispondenti a corpi; detti vuoti, riempiti con colate di gesso (o altro), ci forniscono i calchi esatti delle vittime dell'eruzione.

[modifica] Pompei dopo l'eruzione
Santuario della Beata Vergine del RosarioDei reperti bizantini forniscono la prova che esisteva anche un piccolo insediamento nel Medioevo. La Pompei moderna fu fondata dopo la costruzione del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Il Santuario fu consacrato nel 1891. Personaggio di assoluto rilievo fu Bartolo Longo, proclamato beato il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II. Per volontà sua fu eretto il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, ora Basilica Pontificia, ricca di ex voto, la quale costituisce una delle mete italiane più frequentate "per grazia ricevuta", in esso è conservata la tela seicentesca della scuola di Luca Giordano raffigurante la Madonna di Pompei. Un intenso pellegrinaggio si verifica in occasione delle due suppliche alla Madonna l'8 di maggio e la prima domenica di ottobre. Si devono a lui altre due opere a favore di persone bisognose, due strutture destinate all'accoglienza dei figli e figlie di persone carcerate. Di notevole rilievo è, inoltre, per la storia moderna della città di Pompei, la registrazione, avvenuta tra il 4 e il 7 ottobre 1971, del video concerto della progressive rock band Pink Floyd Live at Pompeii, pubblicato nel 1972. Il concerto fu tenuto in assenza di pubblico, alla presenza del solo staff tecnico, e per questo resta tuttora un passaggio memorabile della storia del rock, sia per l'esecuzione in uno spazio vuoto, sia per gli effetti audio-visivi utilizzati. Per decreto, firmato il 9 gennaio 2004, dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Pompei è stata elevata al rango di città. Sono almeno otto milioni all’anno i turisti di Pompei: circa quattro milioni vi giungono per visitare gli Scavi ed oltre quattro per visitare il Santuario (stima molto prudente: infatti è più attendibile una tra cinque e sei milioni per il solo Santuario)[2].

[modifica] Gli scavi
Una strada dell'antica Pompei Per approfondire, vedi la voce Scavi archeologici di Pompei.

Nell'area degli scavi archeologici è stata portata alla luce l'antica città romana distrutta tragicamente a seguito dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. L'improvvisa pioggia di cenere e lapilli e lo spesso strato di polvere che ne è risultato hanno cristallizzato nel tempo l'intera città e la sua tragedia preservandoli nei secoli. Riportata in superficie è diventata il secondo sito archeologico più visitato al mondo[3].

[modifica] Pompei Patrimonio Mondiale dell'UmanitàNel 1997, l'UNESCO ha dichiarato Pompei Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Il Comitato ha deciso di iscrivere tale area sulla base dei criteri culturali considerando che gli straordinari reperti delle città di Pompei, Ercolano e delle città limitrofe, sepolte dall'eruzione del Vesuvio del 79, costituiscono una testimonianza completa e vivente della società e della vita quotidiana in un momento preciso del passato, e non trovano il loro equivalente in nessuna parte del mondo.

[modifica] Crollo della Schola armaturarumNel primo mattino del 6 novembre 2010, è crollata la Schola armaturarum, la scuola dei gladiatori, a causa di gravi cedimenti strutturali. La cosa, pur suscitando grande scalpore, non ha alcun carattere imprevedibile: cronache locali e nazionali da almeno cinquant'anni ne denunciavano lo stato d'abbandono.

[modifica] Pompei cedono due muriIl 1 dicembre 2010 cedono due muri della casa del Moralista, fortunatamente entrambi senza affreschi. Gli esperti affermano che tali eventi siano imputabili alle insistenti precipitazioni e che purtroppo possono accadere dato che gli edifici hanno più di 2000 anni. La notizia è stata confermata dal sindaco di Pompei, Claudio d'Alessio.

[modifica] Evoluzione demograficaAbitanti censiti

[modifica] Infrastrutture e trasporti[modifica] FerrovieLa città di Pompei è attraversata da 3 linee ferroviarie: Napoli – Poggiomarino e Torre Annunziata – Sorrento della Circumvesuviana e la Napoli – Salerno delle FS. Su queste linee sono dislocate diverse stazioni che servono varie zone della città.

[modifica] Le stazioni
Stazione Pompei Scavi - Villa dei Misteri della Circumvesuviana Stazioni
Nome Gestore Stato attuale Servizio
Pompei FS In uso Passeggeri
Pompei Scavi FS Dismessa Passeggeri
Pompei Santuario Circumvesuviana In uso Passeggeri
Pompei Valle Circumvesuviana Dismessa Passeggeri
Pompei Scavi – Villa Dei Misteri Circumvesuviana In uso Passeggeri
Moregine Circumvesuviana In uso Passeggeri

[modifica] AutostradeLa città di Pompei è attraversata dall'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno. Su questa linea sono dislocati 3 caselli che in direzione Nord-Sud sono rispettivamente:

Pompei ovest
Castellammare di Stabia (sebbene nel territorio di Pompei)
Pompei est - Scafati (il casello vero e proprio è nel territorio del comune di Pompei)
[modifica] Personalità legate a Pompeiil poeta e filosofo Lucrezio (secondo alcune fonti)
il beato Bartolo Longo
i fratelli Abbagnale, campioni olimpionici
il cantante Claudio Baglioni, cittadino onorario - ideatore di O' Scià
il cantante Pino D'Angiò
il cittadino Giovanni Cirillo
il calciatore Felice Evacuo
il calciatore Danilo Russo
[modifica] AmministrazioneSindaco: Claudio D'Alessio (centrosinistra) dal 08/06/2009 (2º mandato)
[modifica] Gemellaggi Latiano (Italia).
Tarragona (Spagna).
Xi'an (Cina).
Gyeongju (Sud Corea).
Lijiang (Cina).
[modifica] CapCon la riforma del 2006 il codice 80040 è stato soppresso. L'unico codice ora in uso è 80045 per tutte le località postali che ricadono nel comune: Pompei, Pompei Scavi, Mariconda, Messigno, Tre Ponti, Ponte Nuovo.

[modifica] Note1.^ Dato Istat al 30/06/2010
2.^ Pompei e il pellegrinaggio alla Madonna - CulturaItalia - Un patrimonio da esplorare
3.^ [1]
[modifica] Voci correlateScavi archeologici di Pompei
Data dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei
Bartolo Longo
Antiquarium di Pompei
[modifica] Altri progetti Wikimedia Commons contiene file multimediali su Pompei
Wikinotizie contiene notizie di attualità su Pompei
Wikiquote contiene citazioni di o su Pompei
[modifica] Collegamenti esterniPompei su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Pompei")
Sito ufficiale del Comune
Pompei Notizie su Comuni-Italiani.it
[modifica] ArticoliPompei su Street View, il servizio di Google Maps
[espandi]v · d · mArcheologia vesuviana
Scavi archeologici Scavi di Pompei • Scavi di Ercolano • Scavi di Stabia • Scavi di Oplonti • Scavi di Boscoreale
Città interessate Pompei • Ercolano • Castellammare di Stabia - Stabiae • Torre Annunziata - Oplontis • Boscoreale
Musei Museo archeologico nazionale di Napoli • Antiquarium di Pompei • Antiquarium stabiano • Museo diocesano sorrentino-stabiese • Antiquarium di Boscoreale
Varie Vesuvio
[espandi]v · d · mCampania · Comuni della provincia di Napoli
Acerra · Afragola · Agerola · Anacapri · Arzano · Bacoli · Barano d'Ischia · Boscoreale · Boscotrecase · Brusciano · Caivano · Calvizzano · Camposano · Capri · Carbonara di Nola · Cardito · Casalnuovo di Napoli · Casamarciano · Casamicciola Terme · Casandrino · Casavatore · Casola di Napoli · Casoria · Castellammare di Stabia · Castello di Cisterna · Cercola · Cicciano · Cimitile · Comiziano · Crispano · Ercolano · Forio · Frattamaggiore · Frattaminore · Giugliano in Campania · Gragnano · Grumo Nevano · Ischia · Lacco Ameno · Lettere · Liveri · Marano di Napoli · Mariglianella · Marigliano · Massa Lubrense · Massa di Somma · Melito di Napoli · Meta · Monte di Procida · Mugnano di Napoli · Napoli · Nola · Ottaviano · Palma Campania · Piano di Sorrento · Pimonte · Poggiomarino · Pollena Trocchia · Pomigliano d'Arco · Pompei · Portici · Pozzuoli · Procida · Qualiano · Quarto · Roccarainola · San Gennaro Vesuviano · San Giorgio a Cremano · San Giuseppe Vesuviano · San Paolo Bel Sito · San Sebastiano al Vesuvio · San Vitaliano · Sant'Agnello · Sant'Anastasia · Sant'Antimo · Sant'Antonio Abate · Santa Maria la Carità · Saviano · Scisciano · Serrara Fontana · Somma Vesuviana · Sorrento · Striano · Terzigno · Torre Annunziata · Torre del Greco · Trecase · Tufino · Vico Equense · Villaricca · Visciano · Volla

▼ espandiComuni del Parco regionale del fiume Sarno
Angri, Castellammare di Stabia, Nocera Inferiore, Poggiomarino, Pompei, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Striano, Torre Annunziata

[espandi]UNESCO · Patrimoni dell'umanità in Italia
- Cerca le immagini su Commons
--------------------------------------------------------------------------------
Antichi insediamenti sulle Alpi · Area archeologica e Basilica patriarcale di Aquileia · Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata · Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani · Castel del Monte · Centro storico della città di Pienza · Centro storico di Firenze · Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura · Centro storico di Napoli · Centro storico di San Gimignano · Centro storico di Siena · Centro storico di Siracusa e la necropoli di Pantalica · Centro storico di Urbino · Chiesa e convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con L'ultima cena di Leonardo · Città di Verona · Città di Vicenza e le Ville palladiane del Veneto · Città tardo barocche del Val di Noto · Costiera amalfitana · Crespi d'Adda · Dolomiti · Duomo, Torre Civica e Piazza Grande di Modena · Ferrara città del Rinascimento e delta del Po con le delizie estensi · Ferrovia retica nel paesaggio dell'Albula e del Bernina · Incisioni rupestri della Val Camonica · Isole Eolie · Longobardi in Italia: i luoghi del potere · Mantova e Sabbioneta · Monte San Giorgio · Monumenti paleocristiani di Ravenna · Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia · Orto botanico di Padova · Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta, con il Parco, l'Acquedotto Carolino e il complesso di San Leucio · Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento · Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano con il sito archeologico di Paestum, Velia e la Certosa di Padula · Piazza del Duomo di Pisa · Porto Venere, le Cinque Terre e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto · Residenze sabaude di Torino e dintorni · Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia · Sassi di Matera · Strade Nuove e i Palazzi dei Rolli di Genova · Su Nuraxi di Barumini · Trulli di Alberobello · Val d'Orcia · Venezia e la sua Laguna · Villa Adriana a Tivoli · Villa d'Este a Tivoli · Villa romana del Casale, presso Piazza Armerina
Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Patrimoni dell'umanità
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Pompei"
Categorie: Pompei | Città osche | Comuni della provincia di Napoli | Città romane della Campania | Città di pellegrinaggio | Patrimoni dell'umanità d'ItaliaStrumenti personali
Entra / RegistratiNamespace
VoceDiscussioneVariantiVisite
LeggiModificaVisualizza cronologiaAzioni
Ricerca

Navigazione
Pagina principaleUltime modificheUna voce a casoVetrinaAiutoComunitàPortale ComunitàBarIl WikipedianoFai una donazioneContattiStampa/esportaCrea un libroScarica come PDFVersione stampabile
StrumentiPuntano quiModifiche correlateCarica su CommonsPagine specialiLink permanenteCita questa voce
Altri progettiCommonsWikinotizieWikiquoteAltre lingueBrezhonegCatalàDeutschEnglishEspañolFrançaisעבריתMagyar日本語LatinaमराठीPolskiTarandíneРусскийSarduSicilianuTürkçeУкраїнськаVolapükUltima modifica per la pagina: 20:34, 25 ago 2011.

No comments:

Post a Comment