Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, June 28, 2012

Apollonio di Tralle, "Il Toro Farnese"

Speranza


Toro Farnese

Il cosiddetto Toro Farnese è un gruppo scultoreo ellenistico in marmo attribuito all'artista di Rodi Apollonio di Tralle e a suo fratello Taurisco.

 

 

L'attribuzione ad Apollonio e Taurisco è stata possibile grazie agli scritti di Plinio il Vecchio. Questi afferma che la scultura fu commissionata alla fine del II secolo a.C. e fu tratta da un unico blocco di marmo. Fu importata da Rodi, come parte dell'incredibile collezione di sculture e opere d'arte di Asinio Pollione, un politico romano vissuto nel periodo di passaggio tra la repubblica e il principato. È la più grande scultura dell'antichità mai ritrovata.
Venne rinvenuto nelle terme di Caracalla a Roma nel 1545, durante gli scavi commissionati da papa Paolo III allo scopo di recuperare antiche sculture per abbellire la sua residenza, Palazzo Farnese. Insieme al resto della collezione di antichità Farnese, arrivata a Napoli con l'eredità del re Carlo di Borbone, figlio dell'ultima discendente della famiglia Elisabetta Farnese, è oggi esposto al Museo Archeologico di Napoli.
Il soggetto, tratto dalla mitologia greca (il complesso marmoreo è forse un copia di un originale greco), rappresenta il supplizio di Dirce.

 

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

      

No comments:

Post a Comment