Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, June 28, 2012

Luca Signorelli, "L'Educazione di Pan" (1490).

Speranza

 

Educazione di Pan
AutoreLuca Signorelli
Data1490 circa
Tecnicatempera su tela
Dimensioni194×257 cm
Ubicazionegià nel Kaiser-Friedrich-Museum, distrutto, già a Berlino

L'Educazione di Pan è un perduto dipinto (tempera su tela 194x257 cm) di Luca Signorelli, databile al 1490 circa e già conservato nel Kaiser-Friedrich-Museum di Berlino.

 

 

L'opera, tra le più significative della committenza legata a Lorenzo il Magnifico nella Firenze dell'ultimo quarto del Quattrocento, venne distrutta nel corso della Seconda guerra mondiale e ne restano solo fotografie in bianco e nero[1].
L'opera è molto probabilmente citata da Vasari, che parlò di un dipinto di "Dei ignudi" dipinta da Luca per Lorenzo, sebbene gli sfuggì un lapsus parlando di "tela" anziché di una tavola[2].

 

Il tema mitologico legato all'educazione del dio Pan è modellato sullo schema della sacra conversazione, con la figura centrale su un trono che "dialoga" con alcune figure tutt'attorno[1].
Pan, divinità etrusca portatrice di pace e armonia campestre, era incarnata, secondo i poeti di corte, nella stessa famiglia Medici, mentre gli altri personaggi alludono a vari temi filosofici dell'Accademia neoplatonica, in cui i miti antichi sono ripresi in chiave filosofica e cristiana. Gli anziani ad esempio rappresentano la saggezza derivata dall'esperienza e la meditazione, la fanciulla a sinistra è un simbolo di bellezza e perfezione, e i musici ricordano la trasposizione delle armonie naturali in armonie musicali grazie all'attività della mente[1]. Il modello degli ignudi, soprattutto il vecchio col bastone e il giovane sdraiato, è ripreso dal gruppo degli Adamiti nella lunetta della Morte di Adamo di Piero della Francesca ad Arezzo[3].
Scarpellini parlò del "più importante documento figurato dell'entourage neoplatonico, di quella raffinata compagnia che si univa nella villa di Careggi come in un circolo privato"[4].

Note 

  1. ^ a b c De Vecchi-Cerchiari, cit., pag. 136.
  2. ^ Paolucci, cit., pag. 259.
  3. ^ Paolucci, cit., pag. 260.
  4. ^ Citato in Paolucci, cit., pag. 259

Bibliografia 

Collegamenti esterni [modifica]

pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura
       

S

No comments:

Post a Comment