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Tuesday, September 3, 2024

Grice e Mondin

 BATTISTA MONDIN 

introduzione 
alla 
filosofia 


(Problemi, Sistemi, Filosofi) 


MASSIMO 


BATTISTA 6MONDIN 


INTRODUZIONE 
ALLA FILOSOFIA 


PROBLEMI - SISTEMI - FILOSOFI 


Con guida alla lettura 
di alcune opere fondamentali 
e glossario dei principali termini filosofici 


MASSIMO - MILANO 


La prof. Rossana Carmagnani ha collaborato alla revisione del pre- 
sente volume ed ha curato i « questionari », le « sintesi contenutistiche » 
e le « chiose a margine ». 


ISBN 88-7030-8014 


Quarta edizione completamente rinnovata: ottobre 1986 
1° ristampa alla 4° edizione: novembre 1987 


Copyright © by Editrice Massimo 
Corso di Porta Romana 122 - 20122 Milano 


Proprietà letteraria riservata - Printed in Italy 


Tipolitografia Grafica Novarese 
Via Marelli, 2 - San Pietro Mosezzo (No) 


Altre opere filosofiche dello stesso Autore: 


Corso di storia della filosofia, 3 voll., Massimo, Milano. 

L'uomo: chi è? (Elementi di antropologia filosofica), Massimo, Milano. 

Introduzione alla teologia, Massimo, Milano. 

Cultura, marxismo e cristianesimo, Massimo, Milano. 

Storia della filosofia medievale, Pontificia Università 'Urbaniana, Roma. 

Una nuova cultura per una nuova società (Analisi della crisi epocale della cul- 
tura moderna e dei progetti per superarla), Massimo, Milano. 

Il sistema filosofico di Tommaso d'Aquino (Per una lettura attuale della filo- 
sofia tomista), Massimo, Milano. 

Il valore uomo, Dino Editore, Roma. 

I Verori fondamentali (Definizione e classificazione dei valori), Dino Editore, 

oma. 


Presentazione dell’Editore 


In quale modo contribuire alla trasformazione dell'uso di un testo 
per lo studio della filosofia, affinché esso divenga lo strumento vivo 
di ricerca e di riflessione? 

Questa quarta edizione di Introduzione alla filosofia, completa- 
mente rinnovata rispetto alla precedente, risponde a questo obiettivo, 
offrendo non solo una presentazione sistematica di contenuti, ma 
anche indicazioni metodologiche atte a sviluppare un processo di ri- 
cerca attivo e dialogico, alla luce della propria tradizione culturale, 
attraverso l'esercizio della riflessione, per arrivare a soluzioni con- 
formi alla ragione e alla natura dell'uomo. 

L'Autore ha introdotto, nella prima parte dedicata ai problemi fi- 
losofici, tre nuovi problemi, che durante l'ultimo decennio si sono im- 
posti all'attenzione di tutti, quello culturale, quello epistemologico e 
quello assiologico. Questi tre problemi suscitano oggi particolare in- 
teresse perché ci si è resi conto che la grave crisi spirituale, che ha 
colpito l'umanità intera, trova la sua ragione più profonda nella 
disgregazione della cultura e dei valori e nella confusione che si fa 
tra scienza e tecnica. E questo vale per chi vuole fare dello studio 
della filosofia non un semplice esercizio accademico, ma, come già 
pensavano i greci, uno strumento fondamentale e l’unico razional- 
mente possibile, per la soluzione dei problemi della vita e della no- 
stra società. 

Le parti seconda (dedicata ai sistemi filosofici) e terza (dedicata 
alla presentazione dei principali filosofi) sono state ampliate con 
l'aggiunta di altre « scuole filosofiche », specie quelle sorte negli ulti- 
mi decenni e di numerose altre « schede » sui maggiori filosofi. Nella 
quarta parte, dedicata alla presentazione di alcuni grandi testi filo- 
sofici, è stata inserita l'opera: Introduzione alla metafisica, che è tra 
le più significative e rappresentative di Heidegger, uno dei maggiori 
filosofi del XX secolo. Infine, il volume è completato da una quinta 
(nuova) parte che contiene un « glossario » dei principali termini 
filosofici, che sarà di aiuto a chi si accosta per la prima volta alla 
filosofia. ì 

Questa quarta edizione dell'opera è stata rielaborata seguendo an- 
che le indicazioni di molti insegnanti che hanno usato il testo nel 
passato e che sono stati da noi interpellati con « schede-inchiesta ». 

Ogni capitolo del testo è corredato di questionari, di concetti da 
ritenere, di sintesi contenutistiche e di chiose a margine, che, oppor- 
tunamente utilizzati, costituiscono un adeguato sussidio per un mi- 
gliore approfondimento e una rapida consultazione. 

— I questionari assolvono la duplice funzione propedeutica e di 


verifica: a) i questionari propedeutici sono finalizzati a suscitare il 
problema nei suoi aspetti fondamentali; b) i questionari di verifica 
e discussione consentono il controllo del processo di apprendimento 
in ordine ai contenuti, il raccordo tra le successive fasi di lavoro e 
la discussione sui temi di maggior rilievo. 

— I concetti da ritenere sono finalizzati alla corretta acquisizione 
del linguaggio tecnico e alla capacità di gestire con maggiore facilità 
qualsiasi testo filosofico. 

— Le sintesi contenutistiche, elaborate alla fine di ogni capitolo, 
hanno lo scopo di favorire la padronanza costante dei contenuti ac- 
quisiti. 

— Le chiose, ai margini del testo permettono di individuare su- 
bito i temi centrali presentati. 

— Alla fine di ogni capitolo una breve ed aggiornata bibliografia 
segnala, secondo le necessità, opere per approfondire temi parti- 
colari. 

Questa opera, oltre che per uso scolastico, date le sue caratteri- 
stiche che ne fanno una piccola enciclopedia filosofica (da consul- 
tare nelle più svariate occasioni), la riteniamo molto utile anche per 
tutti coloro che vogliono conoscere gli elementi fondamentali della 
filosofia come studio dei grandi problemi dell'umanità e vogliono 
aggiornarsi su di essi. 

Ricordiamo, infine, che l'Autore ha curato presso la nostra edi- 
trice un Corso di storia della filosofia, in tre volumi, con le stesse 
caratteristiche metodologiche della presente opera e con un'ampia 
antologia di testi dei maggiori filosofi di ogni epoca. Il terzo volume 
del Corso suddetto, di pp. 616, presenta in modo esauriente la filo- 
sofia degli ultimi due secoli e può diventare un ottimo strumento 
per far conoscere le maggiori correnti filosofiche contemporanee ad 
ogni persona di cultura media superiore. 


Introduzione 


QUESTIONARIO PROPEDEUTICO {*) 


I. Chi sono? Da dove vengo e dove vado? Che cosa è la vita? Sono questi 
i « perché » fondamentali che l’uomo si pone. 

2. Quali risposte dare a questi perché? 

3. Rispetto agli altri esseri viventi, che cosa significa essere uomo? 

4. Che cosa significa essere dotato di intelligenza, di volontà, di capacità 
di amare? 

5. Che cos'è il pensiero? Che cos'è la realtà? Che rapporto c'è tra la capa- 
cità di pensare

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