Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Saturday, August 13, 2011

Second Volume of "Vite" pittori, ecc. genovesi

DE' PITTORI, SCULTORI.

ED ARCHITETTI

GENOVESI

TOMO SECONDO

SCRITTO DA

CARLO G-rUSEJPPJE

Jìa J\. £ i JL

Pittore, e Socio delle Accademie Liguftica, e Parmenfe: IN CONTINUAZIONE DELL'OPERA

JDX EULX'JFA.JÉZXO SOJPMA.ITJ*


xxr Gesto VJL MJdccxxxx.

Nella Stamperia Casamara, Dallb Cinque Lampadi.

CON LICENZA DE' SUPERIORI, A ipcic d'Irone Gravici Libiaro .
G. D. B.

Er

CCO il tanto bramato fecondo Tomo delle Vite de'Pitto-* ri, Scultori, ed Architetti Genove/i. Io, in ejjéndo flato impegnato a rivederlo, ho proccurato, che sì nella diflinzion de' paragrafi, sì nella purità, e limpidezza del dire , sì nella maniera di ortografizzare, foffe Schietto gemello col primo . Il virtuofo Carlo Giufeppe Ratti, Autore di queflo fecondo , fe merita fpecial lode per le da lui raccolte, e qui inferite notizie , molto più ancora la merita per la fua ingenua modeflia; mentre ha voluto foggettarlo alla mia revifìone , a puro oggetto di farlo ufeire uniforme a quello del Soprani; onde i lavori di due Scrittori comparsero lavoro d'un folo. Né minor lode compete alla generofità di Ivone Gravier, che tanto ha eontribuito alla bellezza di quefla edizione efeguita in nobil sarta , e fornita di fquifiti, e fedeli ritratti , produzioni del fino bulino di Giufeppe Perini romano, la più parte di difegno del Pittore Raimondo Ghelli ferrarefe . Tanto vi notifico, o faggi Lettori, affinchè fappiate a quali Soggetti fi debbano i pregi di queflo Volume.

Molti palazzi fono per qua mentovati con la fpecificazìone della contrada , o piazza , a cui rijpondono . Ma tale fpecificazìone non fi ripigli già, qual fuperfiua . Tu neceffario il farla; perciocché ejfendo in Genova più d' un pala7,zo appartenente—» o ad uno flejfo Cavaliere , o ad una flejfa Famiglia : farebbe^ rimafo incerto il palazzo , di cui faceafi parola, Je non fi foffe contraddiflinto con indicarcene la Situazione . Tanto più, che nell' Opera s' e avuto riguardo al maggior indirizzo, e comodo de' Foreflieri .

Che poi talora vi fi riferifeano pitture rapprefentativt-, di florie, delle quali è da Critici contefa la realtà: ciò non è difetto del noflro Autore. A lui conveniva Soltanto dare contezza

tezza degli atti, affetti, e punti. d' arte, che in quelle pitture fìanno efpreffi: e non era già fua injpezione V efaminare, fe elle rappreTentavano cofe veramente accadute, o pure Jìmboliche, o infìnte, e quinci paffate, aguifa d'indubitabili tradizioni , nella popolarefca credulità: come i racconti del drago uccifo dal Santo Martire Giorgio: del bafilifco mandato a fommergerfi in mare dal Santo Vefcovo Siro: ed altri di Jìmil conio; de' quali non è a propojìto il qui difputare.

Queflo fecondo Tomo è rimafo d' alcuni fogli minore del primo: ciò non per avidità di rifparmio, ma bensì per ifcarfità di materia. Chi rifletterà, che quel primo tratta de'Pittori , Scultori, ed Architetti fioriti nello fpazio di quafi dut^ fecoli; e queflo fecondo, de'fioriti nello fpazio d'unfolo: intenderà la ragione del piccai divario fra V un Tomo, e V altro. Se dentro quell' uno fecola più foffcro flati i nofiri Profeffori delle tre Arti: più ancora farebbero fiate le Vite da qui inferir fi. Molti egregj n abbiamo tuttora viventi, che certamente non avranno avuto voglia di prefio morire, per godere il vantaggio a" effer qui rapportati. Vivano pure a lungo , e projeguifcano colle loro infigni Opere a far onore afefiejfi, e alla Patria. Ben nafcerà un giorno fra noi, chi per effi un nuovo Tomo compilerà. .

No comments:

Post a Comment