Luigi Speranza
Il "mare" torna a essere protagonista della mostra organizzata all'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, dal 1983 proprietà del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.
Gli spazi del complesso monumentale, che domina la splendida baia tra Camogli e Portofino, ospiteranno "Urla e biancheggia il mar. nella pittura ligure fra Ottocento e Novecento", un evento che riune per la prima volta in un luogo di grande suggestione sessanta opere di importanti pittori liguri, di nascita o di adozione, sul tema della mareggiata.
Il percorso espositivo è strutturato in modo da esaltare l'aspetto emozionale e poetico della forza agitata e incoercibile del mare, che da sempre ha attratto e affascinato il mondo dell'arte.
Opere di pittori "marinisti", quali
G. Caselli
A. Discovolo
A. Figari,
P. Mariani,
R. Merello,
P. Nomellini,
G. Pennasilico,
R. Pergola,
G. Piana,
A. Santagata,
A. Schiaffino,
sono affiancate da quelle di altri interessanti artisti, ognuno con la propria tecnica e il proprio linguaggio pittorico, ma tutti accomunati dalla volontà di elaborare e trasmettere al pubblico le suggestioni e le vibrazioni di luce e movimento legate al paesaggio marittimo ligure.
I quadri in mostra esprimono con chiarezza la volontà dei pittori di fissare sulla tela un evento naturale del tutto temporaneo ma molto affascinante, che proprio per la sua eccezionalità merita di essere colto.
Da qui, l'esigenza di riprodurre l'impressione del vero, dipingendo en plein air e privilegiando al massimo la fusione tra forma-luce-colore.
Tra le opere più rilevanti:
Marina o Risacca a Genova e
Lo scoglio di Quarto di
Plinio Nomellini,
allievo di Giovanni Fattori, diffusore e stimolatore del linguaggio divisionista in Liguria (1891);
Mareggiata a San Fruttuoso, testimonianza tangibile di una raggiunta padronanza dei mezzi espressivi da parte di Rubaldo Merello, che ha trovato in Nomellini il proprio ispiratore Completano la mostra altri importanti artisti liguri:
Agostino Fossati legato alla rappresentazione ottocentesca del paesaggio per nitidezze e dettagli disegnativi e Cesare Viazzi a quella verista e simbolista, l'opera a "tache" di Alfredo Ubaldo Gargani e quella materico-filamentosa di Gugliemo Badassini, alla ricerca della luce attraverso la divisione del colore di Giuseppe Caselli.
Presenti pittori del Ponente ligure:
G. Piana
con i suoi impareggiabili effetti luce-ombra, artista unico capace di rendere pittoricamente il dato naturalistico dell'evanescenza, la finezza di costruzione e la delicatezza tonale di Leopoldo Russo Galeota e l'impostazione liberty di Massimilano Galllelli.
Ancora, Antonio Giuseppe Santagata, con una pittura estremamente istintuale e carica di lirismo , Antonio Schiaffino caratterizzato da immediatezza impressionistica e schietto realismo, panico-espressiva è la pittura di Romolo Pergola, mentre fortemente incisiva e magmatica quella di Romeo Drago.
In Alessandro Viazzi prevale l' interpretazione del paesaggio in chiave di sfumato chiarismo, mentre per Giovanni Governato la pittura è essenziale descrizione del visto.
Nelle opere di Cesare Bentivoglio, Cesare Esposito, Berto Ferrari e Riccardo Lombardo, pur con l'individuale tecnica pittorica e valenza artistica, prevale la semplice narrazione del paesaggio e dell'evento meteorologico.
Sono stati lasciati per ultimi, non per minore importanza, ma perché prestigiosi pittori non liguri per nascita ma per adozione e frequentazione, che tuttavia hanno lasciato un'importante indelebile traccia nello storia dell'arte ligure: Pompeo Mariani, le cui opere si distinguono per il tono e l'atmosfera , Filiberto Minozzi per la notevole impronta divisionista, e Frièdèrik von Kleudghen, (unico straniero in mostra) per le evidenti impostazioni legate al romanticismo tedesco.
--------------------------------------------------------------------------------
Titolo: Urla e biancheggia il mar ... nella pittura ligure tra '800 e '900
Curatore: Franco Dioli
Inaugurazione: Complesso Monumentale di San Fruttuoso di Camogli
Sede: Complesso Monumentale di San Fruttuoso di Camogli
Indirizzo: Frazione San Fruttuoso di Camogli
Citta: Camogli
Provincia: Ge
Orari: 10-17,45
Telefono: 0185 772703
Fax: 0184 775883
EMail: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it
Web: www.fondoambiente.it
Ufficio_Stampa: Fai-Ugfficio Stampa
Subscribe to:
Post Comments (Atom)


No comments:
Post a Comment