Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, June 28, 2012

Filippo Falciatore, "Dancing the Tarantella at Mergellina", ca. 1750.

Speranza



----

Dancing the Tarantella at Mergellina

 
Via Caracciolo a Napoli.jpg
Magnify-clip.png
Lo scoglione di Mergellina
Mergellina (in napoletano Margellìna) è una zona della città di Napoli, nel quartiere Chiaia, costituita da due strade, via Caracciolo e via Partenope, che formano il lungomare di Napoli (3,2 km).
Si trova in riva al mare, ai piedi della collina di Posillipo, di fronte al Castel dell'Ovo. Il suo stesso nome è legato alla posizione sul Golfo: deriva infatti dal termine "mergoglino" (uccello acquatico).

 

 

« sull'arenoso dorso, a cui riluce / di Capri la marina / e di Napoli il porto e Mergellina. »
(Giacomo Leopardi, La Ginestra)
Mergellina al tramonto vista dal ponte di Castel dell'Ovo
Panoramica di Mergellina; sullo sfondo la collina di Posillipo
Celebrata nei secoli per la sua bellezza da pittori e poeti, la zona è stata completamente modificata dalle colmate che hanno avanzato la linea costiera, nella seconda metà del XIX secolo.
Dal porticciolo di Mergellina (un tempo di pescatori, oggi turistico) partono quotidianamente gli aliscafi per le isole del golfo.
Mergellina è caratterizzata anche dalle rampe, sistemate dal viceré Medina de Las Torres nel 1643, che salgono dal limite nord di piazza Sannazaro e prendono il nome dalla chiesa di Sant'Antonio a Posillipo, situata sulla loro sommità. Sono inoltre presenti l'antica Fontana del Leone, lungo via Sannazaro, l'ottocentesca Fontana della Sirena e la chiesa di Santa Maria del Parto, fondata (su un podere avuto in dono da Federico d'Aragona) dal poeta Jacopo Sannazaro, ivi sepolto.
Altri edifici e luoghi d'interesse storico artistico situati a Mergellina sono:

Via Caracciolo e via Partenope [modifica]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci Via Caracciolo e Via Partenope.
Mergellina è sostanzialmente un tratto che comprende due vie principali della città di Napoli che si affacciano entrambe sul mare.
Queste sono: via Partenope, che inizia con la fontana del Gigante e costituisce la parte iniziale di Mergellina, famosa per la presenza del Castel dell'Ovo che caratterizza tutto il panorama del golfo; via Caracciolo, che costituisce la seconda parte, quella che confluisce in piazza Sannazzaro e che termina con la fontana del Sebeto.

Trasporto [modifica]

Altre immagini [modifica]

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Napoli Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli
      

No comments:

Post a Comment