Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Thursday, June 28, 2012

"Il Giovane Malato" (1530) di Lorenzo Lotto, Gallerie dell'Accademia, Venezia (1930)

Speranza




Il Giovane malato
 
AutoreLorenzo Lotto
Data1530 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni98×111 cm
UbicazioneGallerie dell'Accademia, Venezia
Il Giovane malato è un dipinto a olio su tela (98x111 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1530 circa e conservato nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

 

 

L'opera è nota appena dal 1930, anno in cui entrò nel museo veneziano proveniente da una collezione privata.

Viene riferita all'inizio del periodo veneziano dell'artista, quando Lotto lavorava per diversi committenti privati.

 

L'identità dell'effigiato è ignota e, nonostante le varie ipotesi non si è giunti ad alcuna soluzione condivisa.

L'uomo è ritratto seduto a un tavolo, con una veste nera da aristocratico, con una camicia bianca sottostante dalle ampie maniche con polsini ricamati.

Si trova in una stanza poco illuminata, nonostante la finestra a sinistra, e vi si vedono alcuni oggetti il cui valore simbolico doveva richiamare la personalità dell'effigiato, i suoi interessi e, molto probabilmente, anche il suo nome.

Appesi si vedono un corno da caccia, un liuto e un uccello morto, forse simboli dei piaceri mondani (la caccia e la musica), ai quali l'uomo volta le spalle.

Sul tavolo in particolare si trovano un grosso libro che l'uomo sfoglia, una lettera semiaperta e altre due chiuse, un telo azzurro bordato di frange, un bacile, una lucertola, i petali di una rosa ecc.

La lucertola, posta nel vivo della luce che proviene da davanti, era un simbolo della vita virtuosa di chi ricerca la luce, quindi Dio, ma anche di sangue freddo (cioè distacco dalla passioni), e del cambiamento spirituale.

Il fiore sfogliato è forse simbolo di una delusione d'amore o, secondo l'interpretazione più corrente, di una malattia che avrebbe turbato la giovinezza dell'uomo, magari la melanconia, come farebbe pensare anche il viso emaciato.

Rispetto ad altre opere dell'epoca, come il Ritratto di Andrea Odoni, il dipinto mostra un maggiore affrancamento dai modi di Tiziano, attraverso una più curata definizione di contorni e dettagli.

Bibliografia [modifica]

  • Carlo Pirovano, Lotto, Electa, Milano 2002. ISBN 88-435-7550-3
  • Roberta D'Adda, Lotto, Skira, Milano 2004.

Voci correlate [modifica]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura
      

No comments:

Post a Comment