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Sunday, June 3, 2012

L'"Edipo" di Cabanel

Speranza Alexandre Cabanel (Montpellier, 28 settembre 1823 – Parigi, 23 gennaio 1889) è stato un pittore francese. Allievo di François-Édouard Picot all'École des Beaux-Arts, ottenne il secondo Prix de Rome nel 1845 passando così cinque anni a Villa Medici a Roma. Ottenne grande fama con la Nascita di Venere, acquistata da Napoleone III nel 1863. Lo stesso anno fu nominato professore all'École des Beaux-Arts e membro dell'Académie des Beaux-Arts. Membro di giuria per 17 volte dal 1868 al 1888 del Salon, ne ricevette la medaglia d'onore nel 1865, 1867 e 1878. Fu pittore di storia, di genere e ritrattista: conteso dai collezionisti d'Europa e d'America, richiesto come ritrattista, fu nemico del Naturalismo e dell'Impressionismo, e fu attaccato da Émile Zola e da tutti coloro che difendevano la necessità di un'arte meno soave e più realista. Fra i suoi allievi si contano Jean-Joseph Benjamin-Constant, Albert Besnard, Paul-Joseph Blanc, Gaston Bussière, Eugène Carrière, Fernand Cormon, Pierre Auguste Cot, Léon Couturier, Édouard Debat-Ponsan, Émile Friant, François Guiguet, Jules Bastien Lepage, Charles Fouqueray, Henri Gervex, Aristide Maillol, Aimé Morot, Louis Muraton, Fernand Pelez de Cordova, Henri Regnault, Louis Royer, Jean-Jacques Scherrer, Étienne Terrus, Adolphe Willette. Théophile Gautier, a proposito della Nascita di Venere, scrisse che «Il suo corpo divino sembra pietrificato con la schiuma nevosa delle onde. Le punte dei seni, la bocca e le guance sono tinte d'un rosa inesprimibile; una goccia di porpora ambrosia si spande in quella sostanza argentata e vaporosa»[1] e Louis Auvray: «La Nascita di Venere di M. Cabanel incanta e seduce senza eccitare i sensi. Ciò che si ammira qui, è l'eleganza delle forme, la correttezza del disegno, la finezza e la freschezza del colorito. E meno natura che tecnica ma è più puramente, più poeticamente bello»[2] Al contrario, per Émile Zola «La dea annegata in un fiume di latte ha l'aria di una deliziosa lorette, nemmeno in carne e ossa – sarebbe indecente – ma in una sorta di pasta di mandorle bianca e rosa. C'è gente che trova qest'adorabile bambola ben disegnata, ben modellata, e la dichiara figlia o almeno bastarda della Venere di Milo: ecco il giudizio delle persone gravi. C'è gente che si meraviglia del sorriso della bambola, delle sue membra delicate, della sua posa voluttuosa: ecco il giudizio delle persone leggere. E tutto va per il meglio nel migliore dei quadri possibili»[3] Anni dopo, commentando il Salon del 1875, Zola scrisse che: « La principale malizia di Cabanel sta nell'aver rinnovato lo stile accademico. Alla vecchia bambola classica, sdentata e calva, ha regalato capelli posticci e denti falsi. La megera s'è trasformata in una donna seducente, impomatata e profumata, la bocca a forma di cuore e i boccoli biondi. Il pittore ha perfino spinto un po' troppo il ringiovanimento. I corpi femminili sulle sue tele sono divenuti di crema. Per colmo di audacia, si è azzardato ad introdurre toni e tocchi di pennello personali. Tutto di proposito, in modo che sembri originale, ma Cabanel non supera mai i limiti. È un genio classico che si permette un pizzico di polvere di riso, qualcosa come Venere nell'accappatoio d'una cortigiana. Il successo è stato enorme. Tutti sono caduti in estasi. Ecco un maestro secondo il gusto degli onest'uomini che si pretendono artisti. Esigete lo squillo del colore? Cabanel ve lo dà. Desiderate un disegno soave e animato? Cabanel dice basta alle linee severe della tradizione. In una parola, se chiedete originalità, Cabanel è l'uomo che fa per voi, questo felice mortale è sempre moderato e sa essere originale con discrezione. Non fa parte di quei forsennati che superano la misura. Resta sempre nelle convenienze, sempre classico malgrado tutto, incapace di scandalizzare il suo pubblico deviando troppo violentemente dall'ideale convenzionale » Opere principali [modifica] La morte di Mosè (1851), Dahesh Museum, New York Luigi XIII e Richelieu (1856), Palais du Luxembourg Parigi Ninfa e satiro (1860), collezione privata Nascita di Venere (1863), Musée d'Orsay, Parigi La morte di Francesca da Rimini e di Paolo Malatesta (1870), Musée d'Orsay, Paris. La contessa di Keller (1873), Musée d'Orsay, Paris. Fedra (1880), Musée Fabre, Montpellier Ofelia (1883), collezione privata Ruth glanant dans les champs de Booz, (1886), Musée Garinet, Châlons-en-Champagne. Cleopatra prova il veleno sui condannati a morte (1887), Musée royal des Beaux-Arts, Anvers Eva dopo la caduta, collezione privata Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso, collezione privata Edipo e Giocasta. Note [modifica] 1.^ Le Moniteur Universel, 13 giugno1863 2.^ Exposition des beaux-arts: salon de 1863, 1863 3.^ Nos peintres au Champ-de-Mars, 1867 4.^ Commentaire sur l'Exposition de 1875 Altri progetti [modifica] Commons contiene file multimediali su Alexandre Cabanel Collegamenti esterni [modifica] (EN) Alexandre Cabanel in Artcyclopedia (FR) La critica di Zola (EN) Alexandre Cabanel ritrattista dell’aristocrazia americana Portale Biografie Portale Francia Portale Pittura Categorie: Pittori francesi del XIX secolo Nati nel 1823 Morti nel 1889 Nati il 28 settembre Morti il 23 gennaio Nati a Montpellier Morti a Parigi

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