Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Wednesday, June 27, 2012

Liss, "Apollo e Marsia" -- Gallerie dell'Accademia, Venezia

Speranza



Johann Liss, Biografia di Johann Lissconosciuto anche come Lys, nasce a Oldenburg, in Germania intorno al 1597 da una copia di pittori Johann e Anna Liss, che probabilmente sono stati anche i suoi primi insegnanti di disegno e di pittura.

Secondo il suo amico Joachim von Sandrart (1606-1688), pittore e storico d'arte che e che ha descritto il suo frenetico metodo di lavoro, Lys ha proseguito gli studi ad Amsterdam nel 1615 e poi ad Harleem con il maestro Hendrick Goltzius di cui era l'allievo prediletto e di cui ha seguito lo stile.

Prima di trasferirsi in Italia, il giovane pittore visita Parigi nel 1620, si ferma a Venezia per trasferirsi poi a Roma, centro artistico per eccellenza.

A Venezia che è stato il principale centro della sua attività, e dove è tornato nel 1628, sfoggia uno stile personale caratterizzato da larghe pennellate e da colori brillanti.

In un secondo tempo, dopo il viaggio a Roma, nelle sue opere si notano influenze caravaggesche nell'uso della luce e nella scelta dei soggetti, fortemente emozionanti come Giuditta e Oloferne del 1622 oggi alla National Gallery di Londra.

Johann Liss, pur essendo un artista tedesco, senza ripudiare le sue origini e la tradizione pittorica Fiamminga, è considerato uno tra i più importanti artisti del Seicento Veneziano, un pioniere della pittura Barocca Veneta.



Biografia di Johann LissIl pittore si inserisce a pieno nella cultura artistica italiana, assimilando l'arte romana e lagunare, diventando più "veneziano" di pittori locali e godendo di notevole popolarità.

Fra le opere importanti di Liss sono da ricordare la Visione di San Girolamo (1628), fatto nella chiesa di S. Nicolò da Tolentino, la Caduta di Fetonte, la Tentazione di Maria Maddalena, la Toilet di Venere (1627), la Punizione di Marsia.Johann Liss, che la lasciato una notevole impronta artistica in modo particolare a Venezia dove ha ravvivato la pittura in un periodo declino, dopo la scomparsa dei grandi Pittori Veneziani, morì di peste a Verona il 5 Dicembre del 1631.

No comments:

Post a Comment