Powered By Blogger

Welcome to Villa Speranza.

Welcome to Villa Speranza.

Search This Blog

Translate

Tuesday, March 12, 2013

"PAOLO E FRANCESCA": Dante, Romani, d'Annunzio

Speranza

Francesca da Rimini: confrontazione tra i libretti di Romani e Ricordi in base alla Divina Commedia di Dante

In questo lavoro, si compara di maniera letteraria il libretto "Francesca da Rimini" (1823) di Felice Romani (musicato da Francesco Strepponi), con quello dello stesso nome di Gabriele d'Annunzio/Tito Ricordi (1914) (musicato da Zandonai), basando questa comparazione sull'opera originale che noi introduce al personaggio di Francesca da Polenta: il Quinto Canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri (1307-1321).

Oltre alla comparazione minore tra i due libretti di maniera generale (temi, atmosferi, metrica, etc.), l'obiettivo principale di quest'analisi e di sviluppare le figure di Francesca da Polenta e di PAOLO MALATESTA, detto il BELLO, allo scopo di scoprire un'eventuale differenza di percezione e di presentazione di questi personaggi tra i libretti, ma anche rispetto all'opera di Dante.

Si analizza in che la Francesca e il Paolo di Romani è differente di quelli di Ricordi e di quelli di Dante basandosi sulla la maniera con la quale gli tre autori (Alighieri, Romani, d'Annunzio) presentano e descrivono Paolo e Francesca attraverso la storia nelle loro opere rispettive.

Il lavoro si apre su una breve introduzione che presenterà i personaggi storici e reali di Francesca da Rimini e PAOLO MALATESTA.

Si potrà dunque anche comparare la prima versione di fizione, quella di Dante, con la storia dei personaggi reali

Per questo motivo, il lavoro si perseguirà primo con l'analisi di Paolo e Francesca attraverso l'opera di Dante.

Poi si analizzerà il libretto di Romani, seguito di quello di d'Annunzio/Ricordi, attraverso differenti punti ed aspetti pertinenti come l'importanza di Francesca o le differente facette della sua personalità. Il lavoro si terminerà su una breve conclusion sintetica del lavoro.                     

No comments:

Post a Comment